Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
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Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Dunque, oltre al classico pulsante per l'accensione manuale, vorrei fare in modo che la ventola si accenda prima dei 103°C indicati dalla strumentazione.
Nei modelli più recenti rispetto alla mia vetusta ST2 mi pare di aver capito che basta cambiare il "valore" nella centralina, ma mi domandavo se non fosse un sistema più diretto.
Ci sono due sensori, uno sul cilindro orizzontale e uno su quello verticale; istintivamente mi viene da pensare che un sensore fa visualizzare la temperatura sulla strumentazione mentre l'altro fa sapere alla centralina la temperatura che a sua volta comanda il relè di accensione ventola.
Fino a qui confermate?
Se si, il sensore che informa la centralina è di tipo analogico o un semplice "on-off"?
Farei volentieri delle prove sulla mia, ma è ancora smontata...
Grazie
Se lo leggete, l'ho inviato...
Nei modelli più recenti rispetto alla mia vetusta ST2 mi pare di aver capito che basta cambiare il "valore" nella centralina, ma mi domandavo se non fosse un sistema più diretto.
Ci sono due sensori, uno sul cilindro orizzontale e uno su quello verticale; istintivamente mi viene da pensare che un sensore fa visualizzare la temperatura sulla strumentazione mentre l'altro fa sapere alla centralina la temperatura che a sua volta comanda il relè di accensione ventola.
Fino a qui confermate?
Se si, il sensore che informa la centralina è di tipo analogico o un semplice "on-off"?
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Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Ti confermo che per esempio sulla mia è stata fatta la modifica alla centralina per accendere le ventole a 85 gradi.
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Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Già, mi ero scordato di dirtelo...Francesco ha scritto:Ti confermo che per esempio sulla mia è stata fatta la modifica alla centralina per accendere le ventole a 85 gradi.
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Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Anche sulla mia il buon Multigatto mi ha impostato la centralina a 90°...molto molto meglio finalmente non sono seduto su una caldaia
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Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Mi rispondo da solo, il sensore del cilindro orizzontale da il segnale al cruscotto, quello del verticale da il suo segnale alla centralina che "decide" cosa fare.
Quindi di fatto i due sensori sono di tipo analogico e non digitale (come quelli su alcune auto per esempio) e quindi non è possibile sostituire un sensore con uno differente per far attivare la ventola.
Non ho nessuna fretta, sono ancora alle prese con la sistemazione dei cilindri, quindi ho tempo per pensare cosa fare
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Quindi di fatto i due sensori sono di tipo analogico e non digitale (come quelli su alcune auto per esempio) e quindi non è possibile sostituire un sensore con uno differente per far attivare la ventola.
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Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Ma scusate l'impianto ventola non è simile a 748 916 996 con sensore di temperatura piccolo per lo strumento a cruscotto e il sensore grosso ( bulbo ) che comanda l'accensione ventola una volta raggiunta la temperatura impostata?
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Re:RE: Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
I sensori sono identici, piccolo e posizionati sul raccordo acqua delle teste.salvarex80 ha scritto:Ma scusate l'impianto ventola non è simile a 748 916 996 con sensore di temperatura piccolo per lo strumento a cruscotto e il sensore grosso ( bulbo ) che comanda l'accensione ventola una volta raggiunta la temperatura impostata?
Sono degli NTC, quindi restituiscono un valore "analogico" di resistenza
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Re:RE: Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
dato che sono analogici, non potresti studiare un modo per modificare il valore di resistenza restituito mettendo in serie o parallelo opportuni resistori?
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Re:RE: Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Ah capito! Quindi un sensore per testa con accensione comandata dalla ecu.Teobecks ha scritto:I sensori sono identici, piccolo e posizionati sul raccordo acqua delle teste.salvarex80 ha scritto:Ma scusate l'impianto ventola non è simile a 748 916 996 con sensore di temperatura piccolo per lo strumento a cruscotto e il sensore grosso ( bulbo ) che comanda l'accensione ventola una volta raggiunta la temperatura impostata?
Sono degli NTC, quindi restituiscono un valore "analogico" di resistenza
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Non ti conviene quindi farti un piccolo impianto con interruttore direttamente sul relè comando ventola?
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Perchè?Teobecks ha scritto:Dunque, oltre al classico pulsante per l'accensione manuale, vorrei fare in modo che la ventola si accenda prima dei 103°C indicati dalla strumentazione.
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Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Perchè:JAMES992 ha scritto:Perchè?Teobecks ha scritto:Dunque, oltre al classico pulsante per l'accensione manuale, vorrei fare in modo che la ventola si accenda prima dei 103°C indicati dalla strumentazione.
dato che:Teobecks ha scritto:vorrei fare in modo che la ventola si accenda prima dei 103°C
il che mi fa pensare che se il cilindro orizzontale che è "più fresco" ha 103°C, il verticale ha una temperatura ancora più alta. Va anche detto che tutte le ST hanno la stessa situazione, chi 1° prima, chi 1° dopo, ma sempre a oltre 100°C parte la ventola.Teobecks ha scritto:il sensore del cilindro orizzontale da il segnale al cruscotto
Si, farò anche quello, ma speravo bastasse sostituire il "bulbo" con uno più adeguato per fare in modo che la ventola partisse in automatico da sola intorno ai 95°Csalvarex80 ha scritto:Non ti conviene quindi farti un piccolo impianto con interruttore direttamente sul relè comando ventola?
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Re:RE: Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Teo secondo me l'unico modo "meccanico" per farlo è quello scritto da monstro:
Per inciso lascerei perdere l'interruttore per l'avviamento manuale delle ventole dato che con la modifica di cui sopra non avrebbe alcuna utilità.
Dovresti però conoscere la rampa di resistenza restituita dal sensore al variare della temperatura, in seguito dovresti mettere resistenze (presumibilmente in serie) per ingannare il segnale ricevuto dalla centralina. Io però ad essere sincero farei fare la modifica software.monstro900 ha scritto:dato che sono analogici, non potresti studiare un modo per modificare il valore di resistenza restituito mettendo in serie o parallelo opportuni resistori?
Per inciso lascerei perdere l'interruttore per l'avviamento manuale delle ventole dato che con la modifica di cui sopra non avrebbe alcuna utilità.
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Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
ciao
io non ho ancora ben capito perchè tutto sto """accanimento"""
contro l'intervento delle ventole impostato dalla casa possibile che giapponesi ed italiane
aprono tutte il termostato dai 60-65° e partono le ventole attorno hai 100°
teniamo conto che l'impianto è pressurizzato anche se di poco e con liquidi
che alzano il punto di ebolizzione attorno ai115-120° momento in cui inizierebbe un mal funzionamento
accendere le ventole attorno agli 85-90° vuol dire avere in condizioni di traffico lento le ventole costantemente attaccate
o comunque che si avviano frequentemente a scapito di una loro precoce durata
se proprio uno si sente più tranquillo farei solo un impianto manuale e nella presenza di due ventole
azionabile solo una per preservare l'altra
io non ho ancora ben capito perchè tutto sto """accanimento"""
contro l'intervento delle ventole impostato dalla casa possibile che giapponesi ed italiane
aprono tutte il termostato dai 60-65° e partono le ventole attorno hai 100°
teniamo conto che l'impianto è pressurizzato anche se di poco e con liquidi
che alzano il punto di ebolizzione attorno ai115-120° momento in cui inizierebbe un mal funzionamento
accendere le ventole attorno agli 85-90° vuol dire avere in condizioni di traffico lento le ventole costantemente attaccate
o comunque che si avviano frequentemente a scapito di una loro precoce durata
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Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Anche io per uso pista ho notato che la 999 tiene le temperature basse anche con temperature ambiente molto alte. Da quello che so si può anche fare a meno delle ventole eheheh. Per l'uso stradale e cittadino non mi pronuncio perché non so, la multi raffreddata ad aria se intruppata nel traffico soffre con le alte temperature...poveraccia
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Re:Comando accensione ventole raffreddamento anticipato
Il problema è proprio il traffico!
La temperatura sta veramente poco a salire e con il movimento lento in colonna ci impiega tanto a scendere. Se faccio in modo che la ventola parta prima evito di avere temperature elevate...anche a favore delle mie gambe
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