Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità
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Multistrada 1100 Forcelle Marzocchi da 43 - Dubbi e perplessità
Ciao ragazzi,
ogni volta che mi metto a fare un po' di manutenzione alla motina, mi trovo sempre delle sorprese
Oggi toccava finalmente alle forcelle anteriori, cambio olio e paraoli.
Perfetto, smonto tutto apro il tappo e sorpresa:
Mi spiegate che fine ha fatto il pezzo indicato nel manuale col numero 13?
Secondo voi è normale? Ora la molla sicuramente sarà più lunga di quella indicata nel manuale, come faccio a sapere se è da sostituire ?
Altro dubbio, sulla quantità olio, quanto ne metto??
Il manuale prima cita 500cc e poi 550cc , certamente mi regolo su quello contenuto all'interno, ma se qualche anima pia riesce a darmi info in merito sono bene accette
Grazie in anticipo
ogni volta che mi metto a fare un po' di manutenzione alla motina, mi trovo sempre delle sorprese
Oggi toccava finalmente alle forcelle anteriori, cambio olio e paraoli.
Perfetto, smonto tutto apro il tappo e sorpresa:
Mi spiegate che fine ha fatto il pezzo indicato nel manuale col numero 13?
Secondo voi è normale? Ora la molla sicuramente sarà più lunga di quella indicata nel manuale, come faccio a sapere se è da sostituire ?
Altro dubbio, sulla quantità olio, quanto ne metto??
Il manuale prima cita 500cc e poi 550cc , certamente mi regolo su quello contenuto all'interno, ma se qualche anima pia riesce a darmi info in merito sono bene accette
Grazie in anticipo
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Ti manca quel particolare semplicemente perchè quella fotografata dal manuale non è una Marzocchi,ma una Showa!
Presumo che la tua sia una Multistrada 1100 ultima serie,che montava appunto Marzocchi da 43 mm,il quantitativo olio non lo ricordo sinceramente ( io di solito lo faccio con il sistema vuoto aria in mm) Comunque tranquillo,se sei in difficoltà ti aiuto io!
Presumo che la tua sia una Multistrada 1100 ultima serie,che montava appunto Marzocchi da 43 mm,il quantitativo olio non lo ricordo sinceramente ( io di solito lo faccio con il sistema vuoto aria in mm) Comunque tranquillo,se sei in difficoltà ti aiuto io!
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Grazie Salvarex,
allora ho tolto 450 cc d'olio, a questo punto proverei ad inserire 500 cc (considerando quel poco caduto fuori dal contenitore graduato quando ho aperto la forcella).
Quanto vuoto d'aria in mm consigli di lasciare dal bordo superiore della forcella (considera che peso 95 Kg e uso la moto prettamente per andare a lavoro e fare passeggiate con zavorrina)?
Attendo tue per inserire l'olio
allora ho tolto 450 cc d'olio, a questo punto proverei ad inserire 500 cc (considerando quel poco caduto fuori dal contenitore graduato quando ho aperto la forcella).
Quanto vuoto d'aria in mm consigli di lasciare dal bordo superiore della forcella (considera che peso 95 Kg e uso la moto prettamente per andare a lavoro e fare passeggiate con zavorrina)?
Attendo tue per inserire l'olio
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Direi 145-150mm ovviamente senza molla e distanziale ( se lo ha) !
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Si,7.5 è la gradazione consigliata da marzocchi,ma le ultime cartucce sono un pò povere di idraulica e con un sae 10 sarebbe ancora meglio,ma funziona comunque,se la dovessi sentire un pò cedevole chiudi un pò l'idraulica!redert ha scritto:SI ha il distanziale
Come olio acquistato il motul forkoil 7.5.
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Ok, rimontato tutto, a questo punto ho un altro dubbio:
se le regolazioni di default (compressione,estenzione e precarico)sul manuale corrispondono alla showa, quelle della marzocchi come devono essere?
Difatti se provo a girare il dado per la compressione molla di 10 giri, dovrei avere una distanza di 10 mm dalla base del dado alla testa, in realta il dado gira ma non fuoriesce dal tappo di chiusura forcella.
Non so se mi sono spi egato
se le regolazioni di default (compressione,estenzione e precarico)sul manuale corrispondono alla showa, quelle della marzocchi come devono essere?
Difatti se provo a girare il dado per la compressione molla di 10 giri, dovrei avere una distanza di 10 mm dalla base del dado alla testa, in realta il dado gira ma non fuoriesce dal tappo di chiusura forcella.
Non so se mi sono spi egato
- salvarex80
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Si ha il sistema di precarico regolabile interno al tappo,in pratica se devi regolare il precarico a 10 mm ,sviti il dado in senso antiorario completamente finchè non si ferma sul blocco e riavviti in senso orario di 10 giri completi.
Parecchie forcelle,comprese le penultime Showa prima delle BIG PISTON,alcune Kayaba,le Ohlins e Marzocchi sono così.
Per noi del mestiere,soprattutto in gara sono molto più pratiche.
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Buongiorno,
di seguito alcuni step del lavoro effettuato dopo aver posizionato la moto su un cavalletto anteriore:
Nell'ordine ho smontato: i due fianchetti anteriori, griglia copriradiatore, parafango anteriore, pinze freni e ruota anteriore.
Successivamente svitato la vite a brugola lato sx situata sulla piastra superiore, e allentato il tappo forcella, e poi le 2 viti a brugola sulla piastra inferiore tenendo la forcella con l'altra mano per evitare di farla cadere in terra.
Sfilata la forcella sinistra:
Messa la forcella ferma in verticale ho terminato di svitare il tappo superiore precedentemente allentato:
Con una mano ho abbassato la molla e con l'atra ho inserito una chiave inglese tra la molla è il controdado, in modo da accedere al dado del tappo e svitarlo per estrarlo:
Successivamente ho inclinato la forcella e svuotato l'olio all'interno di un barattolo graduato per appuntarmi quanti cc d'olio erano contenuti originariamente.
Questa la foto della molla e dello spessore estratti una volta rimosso il tappo:
Poi ho bloccato la forcella in una morsa con uno straccio per non rovinarla, e svitato il tappovite posto alla base della forcella, in questo modo ho smontato anche il pompante interno per pulire bene il tutto.
Rimosso il parapolvere, ho sganciato il seger che ferma il paraolio, preso la forcella e tirando il fodero da una parte e lo stelo dall'altra assestando dei colpi secchi, pian piano le due parti si sono separate.
Questo un dettaglio della forcella con il paraolio vecchio:
Rimuovendo i due spessori e la rondella ho rimosso il vecchio paraolio, poi usando della carta da forno e del nastro isolante (non è farina del mio sacco ma trovato su internet), ho avvolto l'imboccatura dello stelo in modo da inserire il nuovo paraolio, unto precedentemente con olio da forcella, senza rovinarlo:
Prima di assemblare la forcella l'ho pulita togliendo ogni traccia del vecchio olio.
Poi rimontato i due spessori e la rondella e inserito il fodero.
di seguito alcuni step del lavoro effettuato dopo aver posizionato la moto su un cavalletto anteriore:
Nell'ordine ho smontato: i due fianchetti anteriori, griglia copriradiatore, parafango anteriore, pinze freni e ruota anteriore.
Successivamente svitato la vite a brugola lato sx situata sulla piastra superiore, e allentato il tappo forcella, e poi le 2 viti a brugola sulla piastra inferiore tenendo la forcella con l'altra mano per evitare di farla cadere in terra.
Sfilata la forcella sinistra:
Messa la forcella ferma in verticale ho terminato di svitare il tappo superiore precedentemente allentato:
Con una mano ho abbassato la molla e con l'atra ho inserito una chiave inglese tra la molla è il controdado, in modo da accedere al dado del tappo e svitarlo per estrarlo:
Successivamente ho inclinato la forcella e svuotato l'olio all'interno di un barattolo graduato per appuntarmi quanti cc d'olio erano contenuti originariamente.
Questa la foto della molla e dello spessore estratti una volta rimosso il tappo:
Poi ho bloccato la forcella in una morsa con uno straccio per non rovinarla, e svitato il tappovite posto alla base della forcella, in questo modo ho smontato anche il pompante interno per pulire bene il tutto.
Rimosso il parapolvere, ho sganciato il seger che ferma il paraolio, preso la forcella e tirando il fodero da una parte e lo stelo dall'altra assestando dei colpi secchi, pian piano le due parti si sono separate.
Questo un dettaglio della forcella con il paraolio vecchio:
Rimuovendo i due spessori e la rondella ho rimosso il vecchio paraolio, poi usando della carta da forno e del nastro isolante (non è farina del mio sacco ma trovato su internet), ho avvolto l'imboccatura dello stelo in modo da inserire il nuovo paraolio, unto precedentemente con olio da forcella, senza rovinarlo:
Prima di assemblare la forcella l'ho pulita togliendo ogni traccia del vecchio olio.
Poi rimontato i due spessori e la rondella e inserito il fodero.
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Per inserire il paraolio nella sua sede fino a battuta senza pizzicarlo, ho utilizzato un tubo idraulico da 50 tagliato e sovrapposto nella seguente modalità:
Dopo aver inserito il pompante interno e avvitato la vite alla base della forcella a 35 Nm con la dinamometrica, ho bloccato la forcella in verticale.
Inseriti 450 cc di olio per forcelle da 7.5w, mentre facevo lavorare il pompante fino a non sentire più vuoti causati da bolle d'aria. Poi inserito lo spessore in plastica e legato sotto il bullone del pompante un fildiferro.
Fatto questo ho fatto passare il fildiferro all'interno della molla e, dopo aver messo la molla all'interno della forcella, ho legato lo spago in alto, così che il pompante rimanesse in alto e potessi bloccarlo con la chiave inglese per rimontare il tappo:
Una volta avvitato il tappo sul pompante anch'esso è stato serrato a 35 Nm.
Serrato il tappo sul fodero senza stringerlo troppo, ho infilato la forcella bloccandola con le due brugole (22 Nm) sulla piastra inferiore in modo d'avere 271 mm tra la piastra inferiore e il tappo della forcella:
Serrato il tappo sul fodero anche questo a 35Nm e l'ultima brugola sulla piastra superiore a 22 Nm.
Poi proceduto allo stesso modo con la forcella destra.
Una volta finito e rimontato tutto ho settato la forcella nel seguente modo:
10 mm per il precarico molla (equivalgono a 10 giri di chiave)
2 giri in estensione
1 giro e ½ in compressione
Per le coppie di serraggio ho utilizzato i seguenti valori:
tappo forcella 35 Nm
Vite base forcella supporto pompante 35 Nm
Brugole piastra inferiore e superiore 22Nm
Viti fissaggio pinze freni a forcelle 40 Nm
Viti fissaggio asse ruota anteriore 20Nm
Dado ruota anteriore 60 Nm
Grazie a Salvarex per l'aiuto.
Dopo aver inserito il pompante interno e avvitato la vite alla base della forcella a 35 Nm con la dinamometrica, ho bloccato la forcella in verticale.
Inseriti 450 cc di olio per forcelle da 7.5w, mentre facevo lavorare il pompante fino a non sentire più vuoti causati da bolle d'aria. Poi inserito lo spessore in plastica e legato sotto il bullone del pompante un fildiferro.
Fatto questo ho fatto passare il fildiferro all'interno della molla e, dopo aver messo la molla all'interno della forcella, ho legato lo spago in alto, così che il pompante rimanesse in alto e potessi bloccarlo con la chiave inglese per rimontare il tappo:
Una volta avvitato il tappo sul pompante anch'esso è stato serrato a 35 Nm.
Serrato il tappo sul fodero senza stringerlo troppo, ho infilato la forcella bloccandola con le due brugole (22 Nm) sulla piastra inferiore in modo d'avere 271 mm tra la piastra inferiore e il tappo della forcella:
Serrato il tappo sul fodero anche questo a 35Nm e l'ultima brugola sulla piastra superiore a 22 Nm.
Poi proceduto allo stesso modo con la forcella destra.
Una volta finito e rimontato tutto ho settato la forcella nel seguente modo:
10 mm per il precarico molla (equivalgono a 10 giri di chiave)
2 giri in estensione
1 giro e ½ in compressione
Per le coppie di serraggio ho utilizzato i seguenti valori:
tappo forcella 35 Nm
Vite base forcella supporto pompante 35 Nm
Brugole piastra inferiore e superiore 22Nm
Viti fissaggio pinze freni a forcelle 40 Nm
Viti fissaggio asse ruota anteriore 20Nm
Dado ruota anteriore 60 Nm
Grazie a Salvarex per l'aiuto.
- salvarex80
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Grazie a te per il report minuzioso e ricco di consigli ,un report sulle marzocchi mancava,essendo abbastanza rare.
Ottimo lavoro e complimenti!
Ottimo lavoro e complimenti!
- DUCASBK
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I complimenti per il lavoro te li ha fatti un Sig. Professionista del settore... penso che i miei siano scontati!!
Io invece ti dico bravo per il report dettagliato e ottimamente documentato, così si fa!
Ciao
Marco
Io invece ti dico bravo per il report dettagliato e ottimamente documentato, così si fa!
Ciao
Marco