Pressione gomme
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Pressione gomme
Salva, visto che tiri il pacco domenica, ti faccio qui la domanda che ti avrei fatto:
Che pressione gomme (a freddo e sotto termocoperte) per un 999s con Pirelli Rosso Corsa 120/70 all'anteriore e 190/50 al posteriore?
Il settaggio delle sospensioni è al momento come indicato da manuale d'uso, in attesa di vedere come si comporta in pista e fare gli opportuni aggiustamenti.
Grazie
Che pressione gomme (a freddo e sotto termocoperte) per un 999s con Pirelli Rosso Corsa 120/70 all'anteriore e 190/50 al posteriore?
Il settaggio delle sospensioni è al momento come indicato da manuale d'uso, in attesa di vedere come si comporta in pista e fare gli opportuni aggiustamenti.
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- salvarex80
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Re:Pressione gomme
2.1 ant 1 .9 post a caldo, come sempre! Le vogliamo annotare stavolta?!
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Re:Pressione gomme
Supercorsa SP v2 uguale? sul sito Pirelli c'è un po di confusione.... Se si va a leggere la tabella in base al tipo di pneumatico dicono una cosa, se invece selezioni la gomma per tipo di moto ti mettono addirittura la pressione da manuale d'uso della moto (in barba a carcasse morbide/rigide o a tipi di mescola! )salvarex80 ha scritto:2.1 ant 1 .9 post a caldo, come sempre! Le vogliamo annotare stavolta?!
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Pressione gomme
Ne abbiamo parlato più volte sia qui sul forum che in pista,i questo caso ci riferiamo ad uso pista,quindi le pressioni prese sul sito pirelli centrano ben poco con l'esperienza e i dati raccolti negli anni.
Comunque:
Pirelli e metzeler serie omologate sportive stradali,quindi senza termo,devono stare a caldo come detto prima 2.1 ant 1.9 post,a prescindere dalla misura.
Serie SC o serie K in mescola, 2.0 ant 1.8 post con termocoperte a 80 gradi .
Il tutto poi è comunque relativo perchè bisogna vedere,temperatura asfalto,tipo di mescola,condizioni pista,ecc ecc.
Spero di essere stato chiaro!
Comunque:
Pirelli e metzeler serie omologate sportive stradali,quindi senza termo,devono stare a caldo come detto prima 2.1 ant 1.9 post,a prescindere dalla misura.
Serie SC o serie K in mescola, 2.0 ant 1.8 post con termocoperte a 80 gradi .
Il tutto poi è comunque relativo perchè bisogna vedere,temperatura asfalto,tipo di mescola,condizioni pista,ecc ecc.
Spero di essere stato chiaro!
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Pressione gomme
Con gomme stradali non in mescola non sono necessarie: in pista entrano in temperatura dopo un giro fatto senza esagerare sul passo.
Ciao
Marco
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Pressione gomme
ciaoMax620 ha scritto:Grazie!. Quindi le termocoperte sono del tutto inutili usando gomme stradali?
inanzitutto il 190/50 in pista usalo solo a scaricare la moto dal carrello
io ti raccommando o il 180/55 o il 190/55 ma di questi tempi se vuoi essere figo il 180/60
mezeller o pirelli scherzi a parte io l'ho usato a varano lo scorso anno (pirelli sc2 supercorsa
180/60 e con un piccolo problemino all ammortizzatore eppure vanno da dio
ti cosiglio caldamente di non usare il 190/50
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Re:Pressione gomme
Pure io ho messo il 180/55.
Seguo il consiglio di Salva e Marco, primo giro senza tirare, rientro ai box controllo pressione e poi dentro a darci il gas.
Seguo il consiglio di Salva e Marco, primo giro senza tirare, rientro ai box controllo pressione e poi dentro a darci il gas.
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Re:Pressione gomme
Si lo so che il 190 non va bene, ma sono le gomme che ho trovato su e intendo finirle. Poi passo alle 180. Tanto questa è la mia prima uscita con il 999 e andrò piano.
L'alternativa sarebbe prendere delle slick e tenermi le vecchie 190 per andarci in ufficio (si avete letto bene, uso lo stesso mezzo per andare in pista e per andare al lavoro). Ma dovrei procurarmi dei cerchi oppure cambiare gomme ogni volta.
L'alternativa sarebbe prendere delle slick e tenermi le vecchie 190 per andarci in ufficio (si avete letto bene, uso lo stesso mezzo per andare in pista e per andare al lavoro). Ma dovrei procurarmi dei cerchi oppure cambiare gomme ogni volta.
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Re:Pressione gomme
giosef.costa ha scritto:Pure io ho messo il 180/55.
Seguo il consiglio di Salva e Marco, primo giro senza tirare, rientro ai box controllo pressione e poi dentro a darci il gas.
Eeeehhh????
Salva è stato chiaro no? si, ti fermi e riparti? ma anche no, di solito a gomma fredda si sta 0,1/0,2bar sotto slla misura nominale a caldo e quando va in temperatura sei ok.
Sandrino lo smazzolatore
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Re:Pressione gomme
Bruti, non facciamo confusione !!!!
La pressione delle gomme stradali si fa a FREDDO. La mescola entra bene in temperatura dopo un giro di pista. Se si gira in pista si parte con uno/due decimi di pressione in meno e si và bene. Si abbassa leggermente la pressione per compensare il riscaldamento del pneumatico che è maggiore rispetto ad un percorso stradale.
La pressione delle gomme in mescola/slick si fa a CALDO, ottimale con termocoperte che consentono di scaldare al gomma lentamente ed in modo uniforme. Senza termocoperte si rischia di scaldarle male ed in modo poco uniforme.
Quindi, se su delle gomme stradali è prevista una pressione di esercizio di 2.4 ant. e 2.2 post., entrare in pista con una pressione 2.2 ant. e 2 post. vado bene.
Una pressione di 2 ant ed 1.8 post è roba da mescola
Ciao
Marco
La pressione delle gomme stradali si fa a FREDDO. La mescola entra bene in temperatura dopo un giro di pista. Se si gira in pista si parte con uno/due decimi di pressione in meno e si và bene. Si abbassa leggermente la pressione per compensare il riscaldamento del pneumatico che è maggiore rispetto ad un percorso stradale.
La pressione delle gomme in mescola/slick si fa a CALDO, ottimale con termocoperte che consentono di scaldare al gomma lentamente ed in modo uniforme. Senza termocoperte si rischia di scaldarle male ed in modo poco uniforme.
Quindi, se su delle gomme stradali è prevista una pressione di esercizio di 2.4 ant. e 2.2 post., entrare in pista con una pressione 2.2 ant. e 2 post. vado bene.
Una pressione di 2 ant ed 1.8 post è roba da mescola
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