Spippolata porcellosa: 1198 con abito 999

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Spippolata porcellosa: 1198 con abito 999

Messaggio da cabaciccio » 23/03/2015, 21:06

:affraid: :affraid: :affraid: :stami: :stami: :stami:



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zetatre
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Messaggio da zetatre » 27/03/2015, 3:59

Ok, oggi mi e` avviato il bilanciere modificato. Eccovi il prima e dopo:

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Ecco alcuni dettagli del cuscinetto e del spessore che va sul lato destro:

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Le dimensioni dello spessore sono
Diametro esterno: 32mm
Diamentro interno: 16.4mm
Spessore: 6.4mm

Il codice del cuscinetto e` HK16162RS

Non sono riuscito a montarlo perche` sto aspettando che mi arrivino le guarnizioni nuove in Ducati e come sempre i tempi sono biblici...


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Messaggio da viruslox » 29/03/2015, 0:40

Questo tuo ultimo post e'quello che cerco di sapere da ANNI e nessuno mi ha mai dato una risposta vera/sincera/competente/reale.

Veramente grazie mille.


"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

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Re:Spippolata porcellosa: 1198 con abito 999

Messaggio da zetatre » 29/03/2015, 2:15

viruslox ha scritto:Questo tuo ultimo post e'quello che cerco di sapere da ANNI e nessuno mi ha mai dato una risposta vera/sincera/competente/reale.

Veramente grazie mille.
Mi fa paicere!!!!!


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Spippolata porcellosa: 1198 con abito 999

Messaggio da zetatre » 30/03/2015, 16:55

Questo fine settimana di progressi non sono riusciti a frane perche` sto aspettando che mi arrivino vari pezzi.

Nel frattempo pero` ho risolto la questione cambio elettronico. In sostanza:

1) La 1198 ha il cablaggio gia` predisposto per il cambio elettronico.
2) Da un punto di vista meccanico e di sensor, qualunque asta funziona, non e` necessaria quella DP. Nel mio caso usero` l'asta che era col cambio Translogic
3) L'elettronica, pero` richiede spippolate.

Per quanto riguarda l'elettronica, da un punto di vista hardware e` necessaria la centralina DTC (Ducati Traction Control): guardando le schematiche il sensore sull'asta del cambio mette a massa un pin nella centralina DTC che probabilmente comunica via CAN-BUS alla centralina dell'iniziezione di tagliare la scintilla. Io ce l'ho, quindi da questo punto di vista non ho problemi.

Da un punto di vista software, ho analizzato usando TunerPro il file BIN scaricato dalla mia centralina: nonostante abbia trovato la mappa del taglio scintilla, non ho trovato lo switch per attivarla. Se nella centralina i DQS (Ducati Quick Shifter) e` attivo, l'opzione appare nel menu` del cruscotto. Non sono certo che si possa attivare nella mia centralina, pero` la 1198SP aveva il cambio elettronico di serie qundi di tratta di trovare il BIN di una SP con l'apposita mappa (nel mio caso quella per lo scarico da 70mm) per attivarlo.


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Messaggio da zetatre » 01/04/2015, 19:37

Ieri mi sono tornati i dischi anteriori che ho mandato a far raddrizzare e li ho rimontati subito. O meglio, ho rimontato quello con i sensori per il controllo di trazione che era quello che mi interassa.

Purtroppo qualcosa non e` andato come doveva ed e` ancora fuori posto.

Eccovi il disco sinistro al comparatore: questo e` considerato dritto essenso fuori di 0.07m:




Ed ecco il destro che invece e` fuori di 0.25mm:



Dopo aver parlato con quello che me li ha raddrizzati mi ha detto di rimandarglieli indietro che li ricontrolla...


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Messaggio da zetatre » 13/04/2015, 4:41

Allora... Un po' di aggiornamenti...

Per quanto riguarda i dischi, forse si devono adattare i bottoni, di conseguenza aspetto a rimandarli indietro fino a quando non riesco a provarli...

L'airbox superporcellissima e` in viaggio dalla penisola Italica...

Ho caricato la mappa sulla centralina per attivare il quickshifter Ducati... E gia che c'ero ho cambiato il messaggio sul cruscotto che ora dice "999RSR"...

Poi non sapendo cosa fare, ho deciso di provare a montare le carene e ho scoperto che i tubi della stufa che uso come scarico toccano da tutte le parti

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Di conseguenza ho dovuto fare un po' di lavoretti con la fibra di vetro. Prima di tutto ho ritagliato il panciotto originale dove non toccava e ho fatto una dima di cartone. Una volta fatto della dimensione giusta, si tratta di ricoprire il cartone con della carta da pacchi per evitare che la resina della fibra di vetro si attacchi.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho fatto due strati di tela...

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E come previsto la dima si e` staccata senza problemi, lasciando una risultato che da un punto di vista amatoriale e` eccellente.

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Ora si tratta di carteggiarlo per bene e verniciarlo...


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Re:Spippolata porcellosa: 1198 con abito 999

Messaggio da landrenesen » 13/04/2015, 6:34

Azz! sei poliedrico, respect!!


Sandrino lo smazzolatore


Everybody be cool. YOU! be cool.

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Messaggio da viruslox » 13/04/2015, 9:37

Il diavolo chiede consiglio a te!!


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Re:Spippolata porcellosa: 1198 con abito 999

Messaggio da Francesco » 13/04/2015, 9:56

Ma fai tutto "home-made" o ti fai dare una mano da qualcuno? Cavolo che lavoroni... bravo!



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Messaggio da zetatre » 20/04/2015, 21:30

Ok, weekend epico!!!!!!

Il tutto e` cominciato venerdi` che mi e` arrivata la scatola dall'Italia con l'airbox. Ho cominciato a lavorarci ma sono incappato in un paio di problemi. Il primo e` che gli insterti di Bursi sono proprio un po' dei cianferini: prtaicamente sono dei rivetti filettati ma 3 su 9 mi sono strappati al primo assemblaggio. Il secondo problema e` che l'airbox e` troppo alto e tocca sul serbatoio....

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Comunque non sono arrivato fino a qui per farmi scoraggiare da queste due cavolatine:

Per quanto riguarda gli inserti ho trovato questi in gomma espandibile. Sono sostanzialmente identici a quelli usati per tenere le carene o per montare il parabrezza alla carena. Hanno un'anima in bronzo e quando si avvita la gomma si comprime e fa tenuta.

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Per quanto riguarda il serbatoio, invece, si tratta di mettere degli spessori tra il serbatoio e la staffa che si inserisce ne telaio. Il probelma pero` e` che il prigioniero saldato sul serbatoio e` troppo corto di conseguenza mi sono dovuto inventare un dado frocissimo. Si tratta di una tee-nut accopppiata con una vite ed un controdado. Se poi funziona saldo il dado al tig perche` e` troppo McGiver.

ImmagineImmagineImmagine

Le trombette, in compenso sono porcellosissime:

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Non ho foto dell'airbox assemblata perche` dopo i problemi descritti sopra ho dovuto metterla da parte visto che dovevo andare in ferramenta a puffare...

Quindi mi sono dedicato all'impianto elettrico, ovvero:
1) fare il cablaggio iniettori (nella 1198 sono esterni, essendo montati sul soffitto dell'airbox, mentre nel mio setup sono interni)
2) Fare il cablaggio per la PC5, in particulare estrarre dal cablaggio 1198 i segnali del sensore velocita`, TPS e temperatura per potre usufruire di tutte le funzioni di tuning.

Per fare un lavoro fatto bene, ho disssemblato il cablaggio, sdoppiato i cavi che mi servivano (usando saldatore a stagno e termoretraibile), e poi riassemblato il tutto.

Tutte le connessioni sono con le presine Superseal.

Il cablaggio l'ho riavvolto usando il nastro Tesa (nastro in cotone impregnato, tipo quello usato da Ducati, ma di miglior qualita`)

PRIMA
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DOPO
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Non ho fatto foto del camblaggio durante il processo perche` ero superconcentrato visto che non volevo fare casino... Praticamente ci e` voluto tutto il Sabato pomeriggio ma il lavoro e` superbo.

Comunque tutta la PC5 con modulo Autotune si connette al cablaggio ducati con 3 presine SUperSeal:

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Una intercetta il segnale iniettori, una manda il segnale riprocessato agli iniettori ed una per fornire alla PC5 i segnali di TPS, temepratura liquido di raffreddamento e velocita. Il tutto assolutamente plug-and-play.

Arrivata sera la moto cominciava a prendere forma.
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Sono andato a fare un giretto nel quartire e ho scoperto che il cablaggio del cavalletto e il cablaggio delle luci posteriori e` diverso tra 999 e 1198 (io uso il cavalletto 999 e le luci 999). Si tratta semplicemente di spostare un paio di pin che con il diagramma alla mano si fa subito.

Nei prossimi giorni finisco l'airbox poi ve la faccio vedere...


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Messaggio da zetatre » 21/04/2015, 22:54

Ok bruti, la fase di riassemblaggio e` stata completata con successo...

Innanzi tutto la mia idea per spessorare il serbatoio funziona alla grande. Ho usato due boccole in Nylon.

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Eccovi anche qualche foto dell'airbox completamente assemblato:

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Anche gli inserti in gomma che ho usato per riparare i rivetti che sono usciti vanno bene.

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Ed eccola qui, rimontata e finita:

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Ieri sera (o meglio notte visto che era quasi mezzanotte che ho finito), sono andato a fare un giretto... Mi intimidisce ancora un po e onestamente il gas del tutto non sono ancora riuscito ad aprirlo...

Ma il rumore dello scarico e dell'aspirazione sono epici...

Nel fine settimana vado da fabbro a farmi saldare i supporti per la centralina del traction control e del cruscotto. Poi vado in concessionaria a fare CO e bilanciare le portate...


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Messaggio da Gordon218 » 22/04/2015, 5:18

Non ho parole! :affraid:


Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.

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Messaggio da Mangiabulloni » 22/04/2015, 13:34

Mi sono lussato la mandibola e ho sbavato la tastiera......................... zio :censored: :censored: che roba!


Ciao,

Franco.

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Messaggio da dado04 » 22/04/2015, 15:32

Che dire bravo veramente ottimo lavoro!!!


Sono sempre io!!!!

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