differenza carter alternatore magnesio 2v
Moderatore: Moderatori
- AndreaZ
- Socio Team
- Messaggi: 1219
- Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
- Has thanked: 75 times
- Been thanked: 51 times
differenza carter alternatore magnesio 2v
ci sono due diversi tipi di carter alternatore in magnesio per i motori 2v e vorrei sapere se sono intercambiabili fra loro oppure ogni codice corrisponde a diversi 2v...
alcune foto della differenza delle sedi cuscinetto , il diametro del cuscinetto è lo stesso ma cambia la posizione della sede cuscinetto...
codice: 242.3.079.1C-MG
codice: 242.3.051.1C
il fatto che nei due carter l'altezza della sede cuscinetto è diversa è dovuta solamente al cambio del produttore oppure differenzia due tipi di motori 2v?
alcune foto della differenza delle sedi cuscinetto , il diametro del cuscinetto è lo stesso ma cambia la posizione della sede cuscinetto...
codice: 242.3.079.1C-MG
codice: 242.3.051.1C
il fatto che nei due carter l'altezza della sede cuscinetto è diversa è dovuta solamente al cambio del produttore oppure differenzia due tipi di motori 2v?
L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
differenza carter alternatore magnesio 2v
Non é una questione di posizione del cuscinetto, tutti gli alberi dei 1000/1100 2V sono intercambiabili fra loro, ma una differenza del tipo di alternatore e relativo rotore che su alcuni modelli occupa piú spazio. La differenza si ha quindi nelle dimensioni della "cupola" destinata a contenere il gruppo alternatore. Fai una foto del carter della tua moto e di quello in magnesio (entrambi lato esterno) e vedrete subito alcune differenze, oltre all'evidente foro di ispezione chiuso da un tappo a vite.
Quello in magnesio, a che ricordi io, ha una fusione piú panciuta per poter essere applicato a tutti i modelli...
Ciao
Marco
Quello in magnesio, a che ricordi io, ha una fusione piú panciuta per poter essere applicato a tutti i modelli...
Ciao
Marco
- AndreaZ
- Socio Team
- Messaggi: 1219
- Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
- Has thanked: 75 times
- Been thanked: 51 times
differenza carter alternatore magnesio 2v
ok quindi in teoria essendo entrambi in Magnesio dovrebbero montare su tutti i 2v....ma quali sono i modelli che hanno questo alternatore/rotore maggiorato?DUCASBK ha scritto:Non é una questione di posizione del cuscinetto, tutti gli alberi dei 1000/1100 2V sono intercambiabili fra loro, ma una differenza del tipo di alternatore e relativo rotore che su alcuni modelli occupa piú spazio. La differenza si ha quindi nelle dimensioni della "cupola" destinata a contenere il gruppo alternatore. Fai una foto del carter della tua moto e di quello in magnesio (entrambi lato esterno) e vedrete subito alcune differenze, oltre all'evidente foro di ispezione chiuso da un tappo a vite.
stasera faccio due foto al mio carter e se vuoi posso prendere anche delle misure dei carter se servono...tanto uno ce l'ho in visione...e posso fare confronti.
L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot
- AndreaZ
- Socio Team
- Messaggi: 1219
- Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
- Has thanked: 75 times
- Been thanked: 51 times
differenza carter alternatore magnesio 2v
la differenza c'è eccome e non me ne ero accorto è di 8 mm....ho confrontato con il carter originale della mia è le quote esterne corrispondo al coperchio più alto...
quindi adesso ho:
codice: 242.3.051.1C uguale al coperchio originale
codice: 242.3.079.1C-MG più basso di 8 mm
ne segue che quello più alto è per la mia hyper 1100s mentre quello più basso è motori 2v con alternatore più piccolo, o sbaglio ?
ma quali sono questi modelli con alternatore più piccolo?
L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
differenza carter alternatore magnesio 2v
I motori con gli alternatorii kokusan, tipo gli EVO 2V.
Riguardo alla compatibilità "totale" dei carter in magnesio mi riferivo al particolare che era in catalogo DP, probabilmente non ancora previsto per il successivo passaggio ai successivi.
Ciao
Marco
Riguardo alla compatibilità "totale" dei carter in magnesio mi riferivo al particolare che era in catalogo DP, probabilmente non ancora previsto per il successivo passaggio ai successivi.
Ciao
Marco
- AndreaZ
- Socio Team
- Messaggi: 1219
- Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
- Has thanked: 75 times
- Been thanked: 51 times
differenza carter alternatore magnesio 2v
ok ora mi è un po' più chiaro....
adesso devo riuscire a piazzare quello non adatto alla mia hyper ( quello più basso) se mai dopo il montaggio cosi evito qualsiasi problema....comunque trovare codici ducati non è cosi facile ed anche sullo stesso catalogo ricambi ora che lo sto guardando a fondo vi sono diverse lacune...per non parlare dei codici ducati performance...
grazie mille
andrea
adesso devo riuscire a piazzare quello non adatto alla mia hyper ( quello più basso) se mai dopo il montaggio cosi evito qualsiasi problema....comunque trovare codici ducati non è cosi facile ed anche sullo stesso catalogo ricambi ora che lo sto guardando a fondo vi sono diverse lacune...per non parlare dei codici ducati performance...
grazie mille
andrea
L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot
- anomico
- Moderatore
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
differenza carter alternatore magnesio 2v
Andrea, é il carter che ti diedi io? Derivava proprio da un Hypermotard 1100 evo SP. Nel caso, mi dispiace
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
- multigatto
- Socio Team
- Messaggi: 1151
- Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 40 times
- Contatta:
differenza carter alternatore magnesio 2v
Se posso aggiungere.
Sui motori due valvole ci sono differenti posizioni del sensore di fase.
Sui motori due valvole ci sono differenti posizioni del sensore di fase.
L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.
- AlonsoS4
- Socio Team
- Messaggi: 1092
- Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
- Has thanked: 18 times
- Been thanked: 74 times
Re: differenza carter alternatore magnesio 2v
Ciao,riuppo la discussione per un dubbio su questo carter alternatore della mia multi 1000.
Codice 242.3.051.1A
Come codice parrebbe essere identico a quello originale...peccato che io posseggo viti in titanio e carterino del kit magnesio del catalogo DP.
Il peso del carter paragonato con lo stesso carter originale vede un vantaggio di peso di 320gr. Di cosa è fatto?
A me per finiture e aspetto parrebbe magnesio,non per ultimo la differenza di peso a parità di forme misure.
Alf.
Codice 242.3.051.1A
Come codice parrebbe essere identico a quello originale...peccato che io posseggo viti in titanio e carterino del kit magnesio del catalogo DP.
Il peso del carter paragonato con lo stesso carter originale vede un vantaggio di peso di 320gr. Di cosa è fatto?
A me per finiture e aspetto parrebbe magnesio,non per ultimo la differenza di peso a parità di forme misure.
Alf.
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4532
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: differenza carter alternatore magnesio 2v
E' un carter in lega di magnesio aftermarket. Alcune aziende (tra cui la RAM, produttrice del monobraccio in magnesio per le SBK Tamburini) hanno riprodotto alcune fusioni ripartendo dalle componenti originali e, nella creazione degli stampi, hanno utilizzato le componenti originali.
Anche io sulla 999 ho il carter motore lato frizione in lega di magnesio, preso aftermarket e riporta le stesse stampigliature del codice ricambio originale in lega di alluminio.
... anche io non vedo le foto, ma penso di aver capito quale era il dubbio!
Ciao
Marco
Anche io sulla 999 ho il carter motore lato frizione in lega di magnesio, preso aftermarket e riporta le stesse stampigliature del codice ricambio originale in lega di alluminio.
... anche io non vedo le foto, ma penso di aver capito quale era il dubbio!
Ciao
Marco
- AlonsoS4
- Socio Team
- Messaggi: 1092
- Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
- Has thanked: 18 times
- Been thanked: 74 times
Re: differenza carter alternatore magnesio 2v
Il ragionamento fila,non ci avevo pensato!
Rimetto le foto con un altro editor di foto. In effetti tra il carter frizione e quello alternatore una minima minima differenza di colore sembrerebbe esserci...
La differenza di peso è tra il carter "grigio" e quello in "magnesio". Tra tutti e due ci ballano circa 800gr. esclusa viteria.
Grazie.
Rimetto le foto con un altro editor di foto. In effetti tra il carter frizione e quello alternatore una minima minima differenza di colore sembrerebbe esserci...
La differenza di peso è tra il carter "grigio" e quello in "magnesio". Tra tutti e due ci ballano circa 800gr. esclusa viteria.
Grazie.
Re: differenza carter alternatore magnesio 2v
Mi unisco a questo thread...
in linea di massima il cod. 242.3.051.1C dovrebbe montare anche sul 1100 dello Scrambler no? Non dovrebbero esserci differenze strutturali lato alternatore...
in linea di massima il cod. 242.3.051.1C dovrebbe montare anche sul 1100 dello Scrambler no? Non dovrebbero esserci differenze strutturali lato alternatore...
- Teobecks
- Moderatore
- Messaggi: 5497
- Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
- Has thanked: 213 times
- Been thanked: 452 times
- Contatta:
Re: differenza carter alternatore magnesio 2v
Con quel codice non trovo nulla.
Non hai il sensore posizione del cambio sul tuo Scrambler?
Non hai il sensore posizione del cambio sul tuo Scrambler?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni