Alleggerire volano?
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Alleggerire volano?
Salve a tutti ragazzi, da quando ho appreso che sulla mia Multistrada il volano pesa praticamente quanto un cerchio (una cosa come 4.5 kg) mi sono venuti un paio di dubbi...
- Perché pesa così tanto? Capisco che il motore a dispetto del 1198 ha un indirizzo diverso, ma triplicare il peso addirittura? È veramente una necessità tecnica o più un esagerazione per rendere più fluido un motore che di base non lo è?
- Come si relaziona con le sospensioni in rilascio e apertura? In rilascio un volano del genere non carica l'avantreno in maniera percettibile? Buono con pesi spostati indietro come le turistiche, ma con un setup bilanciato non è meglio averne meno possibile per non scompensare la moto? Chiedo perché la mia Multi ha subito parecchi lavoretti di sospensioni, ma è una curiosità generale. In apertura invece un volano pesante lavora in maniera opposta?
- Sarebbe positivo alleggerirlo un po'? Quanto? Non dico farlo di 1 kg, ma tirare giù un po' di peso per "rallegrare" un po' il motore no? Considerando poi che ho modo di rimappare la centralina a piacimento...
Per ora ho questi dubbi... Che mi dite? Al di là di tutto sono curioso, non ho mai avuto modo di cambiare il volano sulle mie moto, ma non ho mai nemmeno visto un volano di 4 kg
- Perché pesa così tanto? Capisco che il motore a dispetto del 1198 ha un indirizzo diverso, ma triplicare il peso addirittura? È veramente una necessità tecnica o più un esagerazione per rendere più fluido un motore che di base non lo è?
- Come si relaziona con le sospensioni in rilascio e apertura? In rilascio un volano del genere non carica l'avantreno in maniera percettibile? Buono con pesi spostati indietro come le turistiche, ma con un setup bilanciato non è meglio averne meno possibile per non scompensare la moto? Chiedo perché la mia Multi ha subito parecchi lavoretti di sospensioni, ma è una curiosità generale. In apertura invece un volano pesante lavora in maniera opposta?
- Sarebbe positivo alleggerirlo un po'? Quanto? Non dico farlo di 1 kg, ma tirare giù un po' di peso per "rallegrare" un po' il motore no? Considerando poi che ho modo di rimappare la centralina a piacimento...
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Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
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- anomico
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Alleggerire volano?
Puoi sempre dargli una alleggerita, probabilmente l'avranno fatto per migliorare l'erogazione in chiave turistica. Penso!
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- Orsetto
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Alleggerire volano?
Nei nostri bicilindrici lo scoppio avviene ogni 270 ' - 450 ' - 270 ' etc.. , già di per se questo tipo di fasatura non li rende campioni di regolarità ai bassi regimi inoltre , se non si ricorre a fasature variabili , per tirar fuori 150 cv dobbiamo per forza sacrificare qualcosa in basso a vantaggio degli alti. In quest'ottica vedo giustificato il peso del volano in questione visto il tipo di utilizzo del Multi, ma, a dire il vero , 4,5 kg non me li sarei proprio aspettati, avrei detto 3 kg o giù di li....
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Alleggerire volano?
Pure a me mi sembrano tanti... che non sia il peso del volano completo (di rotore e ruota libera)
- Neo9686
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Re:Alleggerire volano?
Purtroppo ho solo notizie di seconda mano, perché non ho modo di smontare il carter lato volano e soprattutto il volano stesso per vedere personalmente. Anche io per le stesse motivazioni che avete detto avrei pensato ad un volano più pesante del normale, ma nell'ordine dei 2, 3 kg, non 4 e mezzo!
Su ducati.ms ho trovato un utente che modificandolo ha riscontrato un peso di 8.51 libbre, quindi 3.8 kg. Ho poi trovato un altro utente tedesco che ha riscontrato un peso di 3.81 kg quindi forse il peso senza altre componenti dovrebbe attestarsi intorno a quel valore. Non è comunque un po' troppo? Loro hanno alleggerito entrambi di molto, il primo a poco più di mezzo chilo (mi sorprende che non si spenga continuamente) mentre l'altro ad un più conservativo 2.4 kg...
Voi cosa ne pensate?
EDIT: vi posto due foto che ho trovato e che ho unito, che mostrano il lavoro dell'utente tedesco
Su ducati.ms ho trovato un utente che modificandolo ha riscontrato un peso di 8.51 libbre, quindi 3.8 kg. Ho poi trovato un altro utente tedesco che ha riscontrato un peso di 3.81 kg quindi forse il peso senza altre componenti dovrebbe attestarsi intorno a quel valore. Non è comunque un po' troppo? Loro hanno alleggerito entrambi di molto, il primo a poco più di mezzo chilo (mi sorprende che non si spenga continuamente) mentre l'altro ad un più conservativo 2.4 kg...
Voi cosa ne pensate?
EDIT: vi posto due foto che ho trovato e che ho unito, che mostrano il lavoro dell'utente tedesco
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Re:Alleggerire volano?
Un volano funge da accumulatore di energia. Chiaramente, più il suo momento d'inerzia è "importante", come nel caso di un volano da 3,8 kg., più questo sarà lento nell'accumulare e rilasciare energia.
Il risultato che si ottiene con un volano particolarmente pesante rispetto ad uno più leggero, a parità di motore, è che l'erogazione apparirà più regolare e lineare, in rilascio e nei parzializzati si percepirà meno freno motore... praticamente quello che è un funzionamento più "tondo" del motore.
Plausibile un peso di 3.8 Kg del volano originale sul Multistrada 1200. Portarlo a 2.4 tornendolo sul suo diametro esterno permette di far diminuire il momento d'inerzia in modo evidente direi... trovi qualche appunto al riguardo qui : LINK
Ciao
Marco
Il risultato che si ottiene con un volano particolarmente pesante rispetto ad uno più leggero, a parità di motore, è che l'erogazione apparirà più regolare e lineare, in rilascio e nei parzializzati si percepirà meno freno motore... praticamente quello che è un funzionamento più "tondo" del motore.
Plausibile un peso di 3.8 Kg del volano originale sul Multistrada 1200. Portarlo a 2.4 tornendolo sul suo diametro esterno permette di far diminuire il momento d'inerzia in modo evidente direi... trovi qualche appunto al riguardo qui : LINK
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Re:Alleggerire volano?
Grazie Marco, l'ho letto proprio ieri
Mi chiedo una cosa però: tu parli di freno motore maggiore con volano più leggero, la cosa potrebbe essere smussata da una rimappatura della centralina comprensiva di ogni aspetto? Perché una maggiore velocità a prendere giri sarebbe ovviamente ben accetta (entro certi limiti) mentre un freno motore maggiore non necessariamente...
Interessante...
Mi chiedo una cosa però: tu parli di freno motore maggiore con volano più leggero, la cosa potrebbe essere smussata da una rimappatura della centralina comprensiva di ogni aspetto? Perché una maggiore velocità a prendere giri sarebbe ovviamente ben accetta (entro certi limiti) mentre un freno motore maggiore non necessariamente...
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Re:Alleggerire volano?
Sulle moto dotate di ride-by-wire si può intervenire sulla mappa di chiusura delle farfalle per modificare il freno motore, ma secondo me conviene farlo solo entro un ristretto range di giri... si deve sempre poi verificare se e come sia eccessivo il freno motore che si ha con un volano più leggero.
Ciao
Marco
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Alleggerire volano?
Il motore pero' diventa meno stabile ai bassi, qualche vibrazione in piu' e' da mettere nel conto
"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]
"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]
Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]
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Re: Alleggerire volano?
Alla fine per vari motivi il progetto non è andato in porto (motore smontato e problemi della moto e non), avevo comunque acquistato un altro volano e l'avevo fatto tornire, ma probabilmente il tornitore è stato un pò troppo cauto.
Intanto si conferma il peso del solo volano (senza nient'altro, nemmeno flangia e ruota libera), di 3,8 kg circa:
Poi vediamo il peso di quello lavorato...
...e la differenza netta:
Per il momento sto concludendo un lavoro molto lungo e di fino sulla carburazione a bassi regimi per regolarizzare la moto nell'uso cittadino. Essendo il volano un componente dal forte impatto su questo aspetto, attenderò di completare quel lavoro prima di provarlo. Non escludo di lavorarlo ancora un pò, essendosi leggermente arrugginito negli anni di fermo dovrei comunque lucidarlo, tanto vale togliere altri 2 o 3 etti forse
Intanto si conferma il peso del solo volano (senza nient'altro, nemmeno flangia e ruota libera), di 3,8 kg circa:
Poi vediamo il peso di quello lavorato...
...e la differenza netta:
Per il momento sto concludendo un lavoro molto lungo e di fino sulla carburazione a bassi regimi per regolarizzare la moto nell'uso cittadino. Essendo il volano un componente dal forte impatto su questo aspetto, attenderò di completare quel lavoro prima di provarlo. Non escludo di lavorarlo ancora un pò, essendosi leggermente arrugginito negli anni di fermo dovrei comunque lucidarlo, tanto vale togliere altri 2 o 3 etti forse
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