Montaggio radiatore simil RS
Moderatore: Moderatori
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
Ho alla fine acquistato il radiatore maggiorato, è per 1098 ma a sto prezzo qualche modifica non mi spaventa. La particolarità della cosa è che come i radiatori racing per Ducati, anche questo non ha il tappo radiatore ma va collegato con una vaschetta esterna munita di tappo. Qualcuno sa quale sia il giusto schema di collegamento dei tubi e posizionamento vaschetta ?
Faccio quello che voglio e me ne fotto
- cipi998
- Socio Team
- Messaggi: 3571
- Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 556 times
Montaggio radiatore simil RS
ciao
la vaschetta deve restare più alta del cilindro verticale da dove solitamente arriva il tubetto piccolo di sfiato
che si collega appunto alla vaschetta la vascetta deve avere come minimo un tappo a tenuta di 0,9 bar
1,1 1,5 la vaschetta fa da vaso di espansione e solitamente è riempita per un terzo del suo volume
l'acqua che arriva dal cilindro verticale nel caso di eliminazione del termostato va mandata al tubo
di acqua raffreddata che è tra radiatore e pompa
questa ultima foto riguarda la deviazione che ho fatto quando ho rimosso il termostato
ossia l'acqua anzichè essere imessa nel radiatore per essere raffreddata viene inviata e mischiata direttamente
al tubo di mandata
la vaschetta deve restare più alta del cilindro verticale da dove solitamente arriva il tubetto piccolo di sfiato
che si collega appunto alla vaschetta la vascetta deve avere come minimo un tappo a tenuta di 0,9 bar
1,1 1,5 la vaschetta fa da vaso di espansione e solitamente è riempita per un terzo del suo volume
l'acqua che arriva dal cilindro verticale nel caso di eliminazione del termostato va mandata al tubo
di acqua raffreddata che è tra radiatore e pompa
questa ultima foto riguarda la deviazione che ho fatto quando ho rimosso il termostato
ossia l'acqua anzichè essere imessa nel radiatore per essere raffreddata viene inviata e mischiata direttamente
al tubo di mandata
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
Non ho capito, il radiatore ha 2 tubi grandi a sinistra, uno alto e uno basso e dovrebbero essere quelli del tubo che viene dal verticale e quello dalla pompa. Poi c'è un tubicino dove si collega il tubicino che va al raccordo del cilindro verticale piccolino. La vaschetta dove si collega ?
Faccio quello che voglio e me ne fotto
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
Credo di aver capito, l'hai messa nel tubo di alluminio che sta a metà tra pompa e radiatore ?
Faccio quello che voglio e me ne fotto
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
Ok, mi pare di esserci. Ora aspetto che arrivi e speriamo in tempo per la gara
Faccio quello che voglio e me ne fotto
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
Da questo link: SCHIACCIAMI scarichi lo schema del circuito di raffreddamento del 1098RS
Vedi se il tuo radiatore è uguale, specie nel raccordino in alto (in prossimità del numero 28 della tavola).
Ciao
Marco
Vedi se il tuo radiatore è uguale, specie nel raccordino in alto (in prossimità del numero 28 della tavola).
Ciao
Marco
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re:Montaggio radiatore simil RS
Dipende dalla tipologia del circuito, in particolare dalla vaschetta espansione o dal tappo radiatore come sulle 999 stradali, che trattiene la pressione (sulla 999 RS era in metallo ad esempio). Così come è strutturato potrebbe lavorare anche a pressione ambiente.
Inviato da Goldrake IPhone
Inviato da Goldrake IPhone
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
sono stato assente causa adsl farlocca
Faccio quello che voglio e me ne fotto
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
mi pare di vedere qualche tubo di troppo, si il radiatore sembra proprio uguale , quei tubicini con la T 19 sono proprio necessari?
Faccio quello che voglio e me ne fotto
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
Montato a breve do qualche info in più, un lavoraccio
Faccio quello che voglio e me ne fotto
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
Mi ero perso il tuo msg precedente.... il tubo con innesto a T che parte dal n. 18 é il tubo di compenso che lavora con la vaschetta, il tubicino che invece esce dalla parte superiore del radiatore e si collega al raccordino a T 19 (collegato a sua volta al cilindro orizzontale) é uno spurgatore automatico, necessario specie quando si lavora a temperature "normalmente" prossime ai 100 gradi con motori che frullano a 12/13 mila giri per diverso tempo.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Montaggio radiatore simil RS
ho fatto un singolo tubo dalla T alla vaschetta in alluminio fata in casa, (orrrrrenda ma funzionale) scalda e fa il suo lavoro, solo che ho avuto problemi di temperatura troppo bassa ed ho dovuto nastrare metà radiatore con la temperatura che scendeva a 45 gradi contro i 100 di prima alla fine sono riuscito a farla lavorare a 83 gradi e devo dire che il motore così potente non lo avevo mai avuto. significa che quei gradi in più facevano rendere il motore molto meno. gara andata bene, un quarto ed un quinto posto, in gara due ha fatto un acquazzone gli ultimi 4 giri con le slick
Faccio quello che voglio e me ne fotto