Alleggerimento 749/999...
Moderatore: Moderatori
-
- Utente registrato
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 30/04/2012, 22:00
Alleggerimento 749/999...
Ciao a tutti, anche se trattato più altre volte vi chiedo cortesemente su cosa potrei intervenire per alleggerire ulteriormente la mia "Belva", tenendo conto delle modifiche già effettuate:
_ carene in VTR;
_ pedane racing in ergal con eliminazione delle pedane passeggero;
_ scarico totalmente aperto;
_ montato telaietto posteriore in alluminio monoposto;
_ telaietto anteriore racing in alluminio (x qndo la uso in pista);
_ batteria alleggerita;
_ particolari vari in plastica a vista sostituiti con pezzi in carbonio.
Escludendo i cerchioni per il momento...cosa mi consigliate di cambiare??
Secondo voi con queste modifiche di quanto ho alleggerito la moto?
Vi ringrazio anticipatamente!
Caio
Claudio
_ carene in VTR;
_ pedane racing in ergal con eliminazione delle pedane passeggero;
_ scarico totalmente aperto;
_ montato telaietto posteriore in alluminio monoposto;
_ telaietto anteriore racing in alluminio (x qndo la uso in pista);
_ batteria alleggerita;
_ particolari vari in plastica a vista sostituiti con pezzi in carbonio.
Escludendo i cerchioni per il momento...cosa mi consigliate di cambiare??
Secondo voi con queste modifiche di quanto ho alleggerito la moto?
Vi ringrazio anticipatamente!
Caio
Claudio
- Desmobruno
- Moderatore
- Messaggi: 5041
- Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Re: Alleggerimento 749/999...
Dott. sa Macrì, dietista 347........
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
- cipi998
- Socio Team
- Messaggi: 3571
- Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 556 times
Re: Alleggerimento 749/999...
ciao
tappo serbatoio
blochetto aviamento
impianto di raffredamento
fari freccie targa
cavalletto
para pignone
frizione originale con anti salto
catena pignone passo 520 e corona in ergal
carter cinghie e qui pareri diversi
codone con sella in neoprene
parafango anteriore
tappo serbatoio
blochetto aviamento
impianto di raffredamento
fari freccie targa
cavalletto
para pignone
frizione originale con anti salto
catena pignone passo 520 e corona in ergal
carter cinghie e qui pareri diversi
codone con sella in neoprene
parafango anteriore
-
- Utente registrato
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 30/04/2012, 22:00
Re: Alleggerimento 749/999...
Ahahahh bella questa!!Desmobruno ha scritto:Dott. sa Macrì, dietista 347........
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
-
- Utente registrato
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 30/04/2012, 22:00
Re: Alleggerimento 749/999...
Ok, perfetto grazie dei consigli, ho letto anche sostituendo il supporto batteria con quello in alluminio tipo Bursi si risparmia 1 Kg.? Mi sembra tanto! L'unico dubbio su questo particolare è che ho letto che se nn si stà attenti si rischia di bruciare la centralina se si tocca il positivo.....e poi, dirò una cazzata, posizionando la batteria più in alto non si va ad inficiare sul baricentro e sulla guidabilità??
Condotti in carbonio e relativo serbatoio refrigerante?
Secondo voi quanto che risparmio di peso ho ottenuto con le modifiche fatte + o -?
Grazie
Claudio
Condotti in carbonio e relativo serbatoio refrigerante?
Secondo voi quanto che risparmio di peso ho ottenuto con le modifiche fatte + o -?
Grazie
Claudio
- cipi998
- Socio Team
- Messaggi: 3571
- Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 556 times
Re: Alleggerimento 749/999...
ciao quanto hai risparmiato di peso
e semplice usa due bilance pesa persone e con l'aiuto di un compare la pesi
basta anche una sola pesi un asse per volta a patto di tenere quello non sulla bilancia alla stessa altezza della ruota sulla bilancia
ricordati la benzina nel serbatoio
e semplice usa due bilance pesa persone e con l'aiuto di un compare la pesi
basta anche una sola pesi un asse per volta a patto di tenere quello non sulla bilancia alla stessa altezza della ruota sulla bilancia
ricordati la benzina nel serbatoio
-
- Utente registrato
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 30/04/2012, 22:00
Re: Alleggerimento 749/999...
Giusto!! Non ci avevo mai pensato!!! Grazie del consiglio!!!cipi998 ha scritto:ciao quanto hai risparmiato di peso
e semplice usa due bilance pesa persone e con l'aiuto di un compare la pesi
basta anche una sola pesi un asse per volta a patto di tenere quello non sulla bilancia alla stessa altezza della ruota sulla bilancia
ricordati la benzina nel serbatoio
- Strider
- Socio Team
- Messaggi: 3117
- Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Re: Alleggerimento 749/999...
... e ancora:
- Carene in carbonio;
- Cerchi in carbonio;
- Kit alleggerimento basamento motore:
- Tappi punterie in magnesio;
- carter lato alternatore in magnesio;
- carter lato frizione in magnesio;
- cover laterali teste in magnesio;
- Piastre di sterzo in magnesio;
- Kit pedane in titanio.
Insomma, per questa moto c'è da sbizzarrirsi!
- Carene in carbonio;
- Cerchi in carbonio;
- Kit alleggerimento basamento motore:
- Tappi punterie in magnesio;
- carter lato alternatore in magnesio;
- carter lato frizione in magnesio;
- cover laterali teste in magnesio;
- Piastre di sterzo in magnesio;
- Kit pedane in titanio.
Insomma, per questa moto c'è da sbizzarrirsi!
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Alleggerimento 749/999...
Batteria super-leggera (..ops! c'e l'hai già! )! Poi però se riesci,l'ideale è un bel set di cerchi,guadagni in maneggevolezza incredibilmente!
-
- Utente registrato
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 30/04/2012, 22:00
Re: Alleggerimento 749/999...
Pensa che me lo dicono tutti che con i cerchi forgiati, o ancor meglio in carbonio, la guida cambia dal giorno alla notte..!! L'unico difetto è che sono una mazzata!!!salvarex80 ha scritto:Batteria super-leggera (..ops! c'e l'hai già! )! Poi però se riesci,l'ideale è un bel set di cerchi,guadagni in maneggevolezza incredibilmente!
Per quanto riguarda il magnesio, vorrei evitare di metter mano al motore, anche se effettivamente l'alleggerimento e la sua sporca figura la fanno sti carter!!
Per quando scritto sul supporto batteria mi sà rispondere qualcuno?
Grazie a tutti
Claudio
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Alleggerimento 749/999...
Riguardo il supporto batteria si, si toglie un chiletto. La struttura in alluminio, rispetto allo scafandro in plasticaccia, è ridotto veramente ai minimi termini. Non solo, hai tutta l'elettronica in vista, più areata e accessibilissima per metterci le mani.
La batteria si sposta, vero, ma si avvicina al baricentro della moto. Direi che è decisamente meglio che averla in basso
Ciao
Marco
La batteria si sposta, vero, ma si avvicina al baricentro della moto. Direi che è decisamente meglio che averla in basso
Ciao
Marco
Re: Alleggerimento 749/999...
Solo per dare un senso figurato a quanto già detto aggiungo questo disegno con evidenziate le aree periferiche al baricentro dove un'alleggerimento avrebbe un'effetto tangibile sulla dinamica della moto.
1 - Ruote [cerchi forgiati in alluminio o in carbonio, sul magnesio avrei qualche dubbio per l'uso stradale]
Vantaggi immediati sulla manegevolezza sopratutto per la diminuzione dell'effetto giroscopico.
2 - Codone [monoposto]
3 - Terminale di scarico [racing titanio]
4 - Telaietto posteriore [alluminio]
5 - Telaietto anteriore [alluminio racing o tipo originale in magnesio]
6 - Batteria LiFePo4 [e supporto racing]
Pure essendo molto vicina al baricentro in questo caso sarebbe un peccato non sostituirla visto che si guadagnano 3kg facili facili.
7 - Corona [ergal]
Senza entrare nel merito dell'uso più o meno intenso che se ne fa è una piccola modifica facile che va ad aggiungersi al complesso della ruota posteriore, meglio ancora tutta la trasmissione finale con passo 520.
8 - Collettori di scarico [titanio]
Quì si potrebbe guadagnare parecchio (anche se a prezzo salato) visto che di fatto girano ad una certa distanza dal baricentro.
9 - Serbatoio [alluminio o in carbonio]
Buon guadagno di peso ma, a mio parere, è l'utima modifica che farei (costo a parte) visto che si trova nella parte alta dell'asse di leva sul baricentro.
Non ho considerato i freni visto che gli originali funzionano e frenano molto bene, però in alternativa chi vuole potrebbe considerare di limare qualcosa con dischi più leggeri a margherita o addirittura (con tutti i rischi del caso) degli esotici carboceramici.
1 - Ruote [cerchi forgiati in alluminio o in carbonio, sul magnesio avrei qualche dubbio per l'uso stradale]
Vantaggi immediati sulla manegevolezza sopratutto per la diminuzione dell'effetto giroscopico.
2 - Codone [monoposto]
3 - Terminale di scarico [racing titanio]
4 - Telaietto posteriore [alluminio]
5 - Telaietto anteriore [alluminio racing o tipo originale in magnesio]
6 - Batteria LiFePo4 [e supporto racing]
Pure essendo molto vicina al baricentro in questo caso sarebbe un peccato non sostituirla visto che si guadagnano 3kg facili facili.
7 - Corona [ergal]
Senza entrare nel merito dell'uso più o meno intenso che se ne fa è una piccola modifica facile che va ad aggiungersi al complesso della ruota posteriore, meglio ancora tutta la trasmissione finale con passo 520.
8 - Collettori di scarico [titanio]
Quì si potrebbe guadagnare parecchio (anche se a prezzo salato) visto che di fatto girano ad una certa distanza dal baricentro.
9 - Serbatoio [alluminio o in carbonio]
Buon guadagno di peso ma, a mio parere, è l'utima modifica che farei (costo a parte) visto che si trova nella parte alta dell'asse di leva sul baricentro.
Non ho considerato i freni visto che gli originali funzionano e frenano molto bene, però in alternativa chi vuole potrebbe considerare di limare qualcosa con dischi più leggeri a margherita o addirittura (con tutti i rischi del caso) degli esotici carboceramici.
- landrenesen
- Amministratore
- Messaggi: 4317
- Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
- Has thanked: 677 times
- Been thanked: 498 times
- Contatta:
Re: Alleggerimento 749/999...
Quoto il mitico Ruggerone!!
La dieta e' l'unico alleggerimento che invece di costare denari te ne fa risparmiare, e il pilota è un peso molto decentrato rispetto il baricentro della moto, è una massa in movimento, stavo pensando di farmi fare le ossa in carbonio!
Comunque tornando al topic, se devo passarti delle priorità, io direi
1 cerchi forgiati / non carbonio se giri in strada e pista.
2 serbatoio carbon kevlar
3 carene in carbonio, le vtr semmai pesano di più di quelle in ABS.
La dieta e' l'unico alleggerimento che invece di costare denari te ne fa risparmiare, e il pilota è un peso molto decentrato rispetto il baricentro della moto, è una massa in movimento, stavo pensando di farmi fare le ossa in carbonio!
Comunque tornando al topic, se devo passarti delle priorità, io direi
1 cerchi forgiati / non carbonio se giri in strada e pista.
2 serbatoio carbon kevlar
3 carene in carbonio, le vtr semmai pesano di più di quelle in ABS.
Everybody be cool. YOU! be cool.