998 di nuovo su strada

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

998 di nuovo su strada

Messaggio da Luca1977 » 25/10/2021, 17:46

dopo oltre un anno di attesa, a seguito di un piccolo incidente, di altre priorita' motoristiche, e del tagliandone dei 30 mila km,
finalmente il 998 e' tornato oggi su strada, e il motore giare meglio di prima, forse anche grazie alla nuova pompa benzina,

guidare la tamburini e' una goduria spettacolare, piu' spingo e meglio la sento! certo devo fare parecchia attenzione visto che le temperature sono prossima allo zero, anche se non hanno ancora sparso il sale;

al tagliandone dei 30 mila ho deciso di tirare giu' il motore, tirare via le teste e portare il motore da un concessionario ducati che mi ha fatto un grosso lavoro, scovando il danno del liquido refrigerante blu alla base di un cilindro (lo ha sistemato rimuovendo 0,4 mm di materiale e aggiungendo una seconda guarnizione alla testa del cilindro), e ricromando due bilancieri; per il resto il motore sembrava a posto;

ho montato i tubi raffreddamento in silicone, pulito per bene la pompa acqua che era abbastanza sporca internamente, oltre a un lavaggio interno ed esterno del radiatore e dei due vasi di espansione;

ho sostituito filtri e liquidi, messo le gomme nuove a mano (non ho lo smontagomme, ma una leva che ho preso su amazon), e bilanciato staticamente entrambe le gomme; cambiato cuscinetti sterzo (perche' intanto che la moto era tutta smontata, faccio anche il non strettamente necessario);

chiaramente ho lavato tutti i pezzi, e passato il petrolio bianco sul motore, per quanto abbia potuto;

ho notato che uno dei cappucci dell'asta di collegamento fra i due corpi farfallati ha molto gioco, ma il motore al momento gira abbastanza bene a piccole aperture del gaso, quindi non mi fascio la testa e non lo tocco;

ciao!
L



Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: 998 di nuovo su strada

Messaggio da Kris01 » 26/10/2021, 10:49

Non ho il 998 ma il 996, ma non posso che essere d'accordo con te! E' una moto stupenda da qualsiasi punto di vista la si guardi.


Fatti non foste per viver come bruti...

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: 998 di nuovo su strada

Messaggio da Francesco » 28/10/2021, 7:59

Complimenti per i lavori fatti, vuol dire voler bene alla propria moto :-)



Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: 998 di nuovo su strada

Messaggio da desmosax » 04/11/2021, 21:13

Non vedo l'ora di rimontare la mia...



Rispondi