Differenza carta di circolazione tra 1098 e 1098s

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Differenza carta di circolazione tra 1098 e 1098s

Messaggio da tex1990 » 15/02/2021, 11:39

Buongiorno a tutti,
Come qualcuno di voi sa dall'altro thread sto cercando una 1098s da qualche mese. Nelle ultime settimane sono andato a vederne qualcuna, ma per un motivo o per un altro tutte avevano qualcosa che non andava. Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una 1098 base, a livello di prezzo molto conveniente, ha tanti lavori da fare ma mi arrangerei da solo quindi sarebbe comunque una scelta da valutare. Così mi sono chiesto se con un po' di tempo decidessi di trasformare una base in una S, qualcuno se accorgerebbe?

In condizioni normali, non ne varrebbe la pena solo di forcelle e cerchi forgiati ballano circa 2000 euro, solo che la 1098 di cui vi parlavo prima è particolarmente vicina a casa mia e mi permetterebbe comunque di risparmiare rispetto ad una S.

Ora, la moto la userei prevalentemente in pista, ma c'è l'interessa da parte mia a tenerla fino a farla diventare una moto storica, avendo un po' di esperienza con i restauri però so che FMI è abbastanza precisa sul rilascio della targa oro. Per questa ragione vi chiedo, esiste una documentazione che rende diverse 1098 e 1098 s? Diciture carta di circolazione, o qualche identificativo sul numero di telaio?

Grazie a tutti!



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Differenza carta di circolazione tra 1098 e 1098s

Messaggio da Mangiabulloni » 15/02/2021, 11:52

Ducati dovrebbe avere a registro la corrispondenza numero telaio / allestimento , quindi una telefonata o una email di richiesta di informazioni con allegato il libretto è sufficiente per scorire tutto, se aggiungi che spesso ASI o FMI si appoggiano ai registri storici di Marchi e Modello , capisci che l'operazione sottoveste ha vita breve..

Io ho qualche dubbio che prodotti comemrciali come una motocicletta successiva al 2000 possa mai diventare d'epoca nello stretto significato del temine, come testimonianza storica, volume di produzione, ecc, ma spero di essere contraddetto.
Però vorrei farti notare che spesso e volentieri i pezzi più ambiti di un determinato modello sono: o primi esemplari prodotti , quelli di un determinato anno che a avuto una tiratura inferiore,o che per una scelta commerciale erano meno appetibili e sono stati venduti in numero inferiore..ecc. quindi la scelta di un modello "base" potrebbe non essere sbagliata se alla fine tutti punteranno sulle S e i base non ne rimarranno.
Un poco come il modello H della 9 che non è ne carne ne pesce ma sembra essercene veramente poche in giro :wink:


Ciao,

Franco.

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Differenza carta di circolazione tra 1098 e 1098s

Messaggio da tex1990 » 15/02/2021, 12:24

Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente avevo questo dubbio. Pensavo e speravo che le differenze sostanziali fossero con la R soprattutto per via della tiratura limitata. Però ora che mi ci fai pensare se con il numero di telaio si risale ai ricambi della propria moto, effettivamente ad una base corrisponderà sempre e solo una base.
A questo punto, correggimi se sbaglio, anche il trasformare una S in S Tricolore, sarebbe comunque un'operazione smascherabile rapidamente, in quanto pur trattandosi semplicemente di una verniciatura, ci sarebbe comunque una corrispondenza delle livree dai numeri di telaio.

Riguardo le moto d''epoca, spererei proprio di no. Dal 2000, in casa ducati ci sono modelli come il monster s4R (soprattutto S4RS) e i vari 999 1098 1198 che solo per soluzioni tecniche dovrebbero essere di interesse storico. Se poi ci aggiungiamo che le 999 le 1x98 sono e probabilmente saranno le ultime bicilindriche ad aver vinto in wsbk, l'interesse storico dovrebbe essere d'obbligo anche per non farle estinguere cadere nel dimenticatoio.

Da possessore del primo scrambler, mi rendo conto dell'importanza di mantenere in vita certi mezzi, sono macchine del tempo "viventi".

Grazie di nuovo.



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Differenza carta di circolazione tra 1098 e 1098s

Messaggio da Mangiabulloni » 15/02/2021, 12:48

Esattamente, tutti allestimenti rimasti a ruolino di produzione, non siamo più nei 70" quando tutte le pallottole d'argento a libretto sono degli scrambler e sui registri c'è poco più del periodo di produzione e poco più.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Rispondi