Toc toc... posso? Sì, esisto
Dico la mia, secondo me il problema fondamentalmente è un altro.
Il desmo ha una funzione di base, che è quella di fornire prestazioni. Ok? Non ci piove.
Bene, adesso stiamo parlando di una moto "turistica" con 170cv
CENTOSETTANTACAVALLI!!!!
La mia Alfa 75 ne ha 148 e vi garantisco che non è esattamente "ferma"
Centosettantacavalli sono tanti, tantissimi, un'enormità, una follia fuori da qualsiasi autodromo (e anche su moti autodromi)
Su una moto destinata ad esser guidata non dai Dovizioso, Stoner e Capirossi ma dal dentista dott. Gargiulo o dall'avvocato dott. Brambilla
Quindi elettronica a gògò che di quei 170cv in realtà ne posa per terra moooooolti di meno, quelli che un Gargiulo ed un Brambilla qualsiasi possono posare per terra senza ammazzarsi nei primi trenta metri di rodaggio
E allora la domanda sorge spontanea: a cosa serve un sistema complesso, costoso, raffinatissimo per portare la potenza da 150 a 170cv quando poi c'è bisogno di un grammo di silicio che ne azzoppi 120 prima che l'asino seduto sopra si azzoppi lui e chi gli sta intorno?
Vah, torno a trafficare per ridare vita ai 50ciuchini della mia Indiana
Desmodromica!