999 o 1098s?
Inviato: 30/08/2020, 15:24
Buongiorno a tutti ragazzi,
Da qualche anno ormai sto pensando di acquistare un nuovo mezzo, sono arrivato al compimento del 30 esimo anno e prima di mettere su famiglia mi sembra doveroso nei miei confronti farmi questo regalino. Come alcuni di voi sanno sono possessore di un Monster 796 da ormai 10 anni, moto che mi ha sempre dato tante soddisfazioni e con la quale ho fatto di tutto.
Negli ultimi 5 anni ho iniziato a portarla in pista 4-5 volte l’anno sfruttando la vicinanza dell’autodromo di Adria che dista solo 5 km da casa mia. Come potete ben immaginare il caro vecchio desmodue non è un vero e proprio fulmine di guerra e sento veramente bisogno di fare un upgrade consistente, comprando una moto (immatricolata) da usare prevalentemente solo in pista.
Ovviamente se avessi vinto il superenalotto prenderei istantaneamente una 1299s o una V4s tuttavia sono povero e mi devo “accontentare” di moto più antiquate ma che comunque sono sempre state i sogni della mia adolescenza e mi riferisco alle 999 e alle 1098.
L’idea di una moto esclusivamente pronto pista la escluderei, prima di tutto perché è una moto che vorrei tenere “a vita”, visto che per tradizione familiare possiedo ancora lo scrambler 350 e la moto morini di mio padre, seconda cosa perché al momento non sono intenzionato ad acquistare il carrello e voglio essere libero di raggiungere l’autodromo in moto o di utilizzarla comunque per breve tragitti, e quindi con la necessità di avere i documenti in regola.
Dall’ultima affermazione avrete senz’altro capito che non intendo stravolgere nulla della moto che acquisterò, quindi no gomme slick, no elaborazioni folli che siano legate all’apertura del motore, semplici accessori plug&play da abbinare a carene in vtr e gomme strada/pista, qualcosa insomma che possa farmi switchare velocemente da versione stradale a versione pista.
Dopo la “breve” premessa veniamo al dunque: 999 o 1098s?
Riguardo la prima devo dire che la versione stradale non mi ha mai entusiasmato, mentre devo dire che a gusto mio la versione racing è una delle moto più belle di sempre, forse la più bella. Per me, prerogativa assoluta sono le forcelle Ohlins con attacco delle pinze radiale, al di là degli aspetti tecnici le voglio e basta , per questa ragione sarei orientato solamente su modelli coppabassa S. I prezzi degli usati sono davvero appetibili, ci sono annunci che partono da 4000 euro e arrivano 7000 quindi questo è il grosso punto a favore.
La cosa che mi spaventa di più invece è il motore, la mia “compagnia da pista” ha milloni giapponesi e Aprilia rsv4 e da quanto sento dire da ex possessori di 999 avrei comunque un motore poco “competitivo”.
Il 1098? Beh questa è una moto che adoro sia in versione stradale che in versione racing, ma per lo stesso motivo della 999 sarei comunque orientato su una “S”, tanto so già che se prendessi una base nel giro di un anno avrei già comprato delle Ohlins, non ottenendo per altro lo stesso risultato in termini di valore del mezzo. Qui però le cifre sono un po’ diverse si parte da 7000 fino a soglia 10000. Qui abbiamo un motore che mi convince molto, d’altro canto un po’ mi preoccupa l’assenza di elettronica.
Vorrei ora chiedere alla luce di quanto detto, e forse ho detto anche troppo , voi che fareste? Qualcuno che ha posseduto sia 999 che 1098 potrebbe dirmi dove e se si sentono le differenze? Tra le due moto ora c’è un gap di circa 3500 euro, sono soldi ben spesi o prendendo un 1098 avrei poco più?!
Grazie a tutti e scusate il poema, ho cercato essere più esplicativo possibile ma ho cercato di esporvi tutte le valutazioni e necessità che ho (o credo) di avere. Dimenticavo, è un acquisto farò durante l’inverno credo quindi non c’è alcuna fretta, spero mi aiutiate a decidere.
Da qualche anno ormai sto pensando di acquistare un nuovo mezzo, sono arrivato al compimento del 30 esimo anno e prima di mettere su famiglia mi sembra doveroso nei miei confronti farmi questo regalino. Come alcuni di voi sanno sono possessore di un Monster 796 da ormai 10 anni, moto che mi ha sempre dato tante soddisfazioni e con la quale ho fatto di tutto.
Negli ultimi 5 anni ho iniziato a portarla in pista 4-5 volte l’anno sfruttando la vicinanza dell’autodromo di Adria che dista solo 5 km da casa mia. Come potete ben immaginare il caro vecchio desmodue non è un vero e proprio fulmine di guerra e sento veramente bisogno di fare un upgrade consistente, comprando una moto (immatricolata) da usare prevalentemente solo in pista.
Ovviamente se avessi vinto il superenalotto prenderei istantaneamente una 1299s o una V4s tuttavia sono povero e mi devo “accontentare” di moto più antiquate ma che comunque sono sempre state i sogni della mia adolescenza e mi riferisco alle 999 e alle 1098.
L’idea di una moto esclusivamente pronto pista la escluderei, prima di tutto perché è una moto che vorrei tenere “a vita”, visto che per tradizione familiare possiedo ancora lo scrambler 350 e la moto morini di mio padre, seconda cosa perché al momento non sono intenzionato ad acquistare il carrello e voglio essere libero di raggiungere l’autodromo in moto o di utilizzarla comunque per breve tragitti, e quindi con la necessità di avere i documenti in regola.
Dall’ultima affermazione avrete senz’altro capito che non intendo stravolgere nulla della moto che acquisterò, quindi no gomme slick, no elaborazioni folli che siano legate all’apertura del motore, semplici accessori plug&play da abbinare a carene in vtr e gomme strada/pista, qualcosa insomma che possa farmi switchare velocemente da versione stradale a versione pista.
Dopo la “breve” premessa veniamo al dunque: 999 o 1098s?
Riguardo la prima devo dire che la versione stradale non mi ha mai entusiasmato, mentre devo dire che a gusto mio la versione racing è una delle moto più belle di sempre, forse la più bella. Per me, prerogativa assoluta sono le forcelle Ohlins con attacco delle pinze radiale, al di là degli aspetti tecnici le voglio e basta , per questa ragione sarei orientato solamente su modelli coppabassa S. I prezzi degli usati sono davvero appetibili, ci sono annunci che partono da 4000 euro e arrivano 7000 quindi questo è il grosso punto a favore.
La cosa che mi spaventa di più invece è il motore, la mia “compagnia da pista” ha milloni giapponesi e Aprilia rsv4 e da quanto sento dire da ex possessori di 999 avrei comunque un motore poco “competitivo”.
Il 1098? Beh questa è una moto che adoro sia in versione stradale che in versione racing, ma per lo stesso motivo della 999 sarei comunque orientato su una “S”, tanto so già che se prendessi una base nel giro di un anno avrei già comprato delle Ohlins, non ottenendo per altro lo stesso risultato in termini di valore del mezzo. Qui però le cifre sono un po’ diverse si parte da 7000 fino a soglia 10000. Qui abbiamo un motore che mi convince molto, d’altro canto un po’ mi preoccupa l’assenza di elettronica.
Vorrei ora chiedere alla luce di quanto detto, e forse ho detto anche troppo , voi che fareste? Qualcuno che ha posseduto sia 999 che 1098 potrebbe dirmi dove e se si sentono le differenze? Tra le due moto ora c’è un gap di circa 3500 euro, sono soldi ben spesi o prendendo un 1098 avrei poco più?!
Grazie a tutti e scusate il poema, ho cercato essere più esplicativo possibile ma ho cercato di esporvi tutte le valutazioni e necessità che ho (o credo) di avere. Dimenticavo, è un acquisto farò durante l’inverno credo quindi non c’è alcuna fretta, spero mi aiutiate a decidere.