Consigli abbigliamento estivo

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Ugo51 » 15/06/2020, 11:41

Ciao a tutti,

Ho preso al volo l'occasione di tornare in Italia per le vacanze a fine mese. Mi piacerebbe aggiungere dell'abbigliamento estivo in tessuto al mio guardaroba da moto. Ho sempre usato la tuta di pelle in estate e abbigliamento invernale per le brutte stagioni.

Avete consigli?
Cerco qualcosa da comprare online e di abbastanza economico. Giacche ce ne sono in abbondanza, piu' difficile e' trovare invece dei pantaloni. Se ne trovano da indossare senza sottopantaloni? Ho provato a mettermi quelli invernali, ma il contatto tra tessuto sintetico e pelle e' micidiale. Non so dire pero' se fosse proprio per via del tessuto, o solo perche' erano molto pesanti (o le due cose insieme).



Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Rhodos » 15/06/2020, 21:24

Per le giornate molto calde, e per giri non molto lunghi uso dei jeans della Dainese con rinforzi in kevlar e ginocchiere morbide. Sono molto freschi e leggeri, comodi, ci si puó passeggiare e sembrano jeans normali, ma la protezione é minima.



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Ugo51 » 16/06/2020, 21:07

Mi sono orientato proprio su quelli. Arrivano domani.
Per i giretti tranquilli dovrebbero essere l'ideale. Spero di aver azzeccato la taglia ;)



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Ugo51 » 18/06/2020, 10:10

La taglia e' sbagliata, ma non e' quello il problema. Proprio come capo, non hanno molto senso. La protezione e' davvero minima. Mi metto dei jeans normali, e va bene cosi. Oppure la tuta.

Sono anche andato a vedere delle giacche, in negozio, ma anche quelle leggere non sono molto piu' "fresche" della mia giacca invernale, una volta privata dell'imbottitura, ovviamente. Fosse una cosa che uso spesso, ne prenderei una dedicata, ma per la frequenza con cui uso la moto d'estate, mi faccio andare bene la giacca invernale o, appunto, la tuta.



Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Rhodos » 18/06/2020, 11:08

Infatti non mi sento molto sicuro quando li indosso. Solo per brevi e tranquillli spostamenti. Costano anche.
Ci sono anche jeans con tessuto piú spesso, ma anche piú caldi, e che offrono la possibilitá di inserire protezioni piú serie. Per esempio questi: http://axxussports.com/
Ma non li ho mai provati.
Oppure pantaloni in cordura perforati con protezioni rigide, ma il prezzo sale. questo
Io ho preso un pantalone 4 stagioni con imbottitura e strato impermeabile removibile, con prese d'aria apribili. D'estate é accettabile, anche se un pantalone perforato sarebbe molto meglio.
Per le giacche lo stesso discorso, per me ha senso una estiva solo se perforata. Ho preso la Air-Flux, costa poco, e anche sopra i 30 gradi non soffro il caldo. Certo protegge meno di una non perforata o di pelle, ma le protezioni rigide ci sono. Una cosi te la consiglierei, l'occasione si trova!



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Ugo51 » 18/06/2020, 12:33

Bella la giacca Air-Flux. E' quindi un tessuto perforato quello che copre torso e parte delle braccia?



Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Rhodos » 18/06/2020, 17:19

Busto, schiena completamente, braccia (lati interni) perforati, o meglio un tessuto a rete. Come protettore schiena uso un Pro-Armor in gomma dura a nido d'ape, protettiva e flessibile, che abbinata alla giacca da una gran sensazione di freschezza, praticamente non si suda! Il tessuto a rete ovviamente non é resistente come la cordura, ancor meno rispetto alla pelle... ma quando si soffre il caldo e si suda per quello che mi riguarda la concentrazione cala e i rischi sono maggiori...
C'é anche la Hydra-Flux che é identica con in piú la fodera impermeabile removibile, che occupa nello zaino pochissimo spazio, puó tornare utile anche quando la temperatura si abbassa.
Per finire la Air-Chrono ancora quasi identica con un po' piu di tessuto in cordura.
Non so quanto usi la moto in estate, ma magari se trovi una bella Hydra-Flux in offerta...



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Ugo51 » 07/06/2021, 9:18

Riapro questo topic perche' alla fine l'anno scorso tra una cosa e l'altra ho desistito dal comprare una giacca estiva.
Stavo guardando la Rev'it Eclipse.
Avete consigli in merito?



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Mangiabulloni » 07/06/2021, 17:00

Ti faccio sapere appena smette di piovere e riesco a provarla...ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Mangiabulloni » 07/06/2021, 17:04

Con i pantaloni mi sono trovato molto bene, sono ormai qualche anno che li uso e in estate sono molto comodi .Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Consigli abbigliamento estivo

Messaggio da Ugo51 » 08/06/2021, 10:48

Ah! Perfetto.
Perfino dello stesso colore che prenderei io. Ache perche', diciamocela, abbiagliamento estivo nero non ha molto senso :)



Rispondi