Aiuto informatico

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Aiuto informatico

Messaggio da monstro900 » 04/05/2019, 16:17

Ciao a tutti bruti.
Scusate per l'assenza prolungata, ho avuto dei mesi un pò turbolenti ma ne sono uscito finalmente (e con una laurea Magistrale in ingegneria in tasca :D ).
Visto che questo è un forum di smanettoni a 360 gradi, avrei bisogno di un aiuto informatico.
Siccome ho il portatile intasato a causa di tutti i programmi utilizzati per il progetto della tesi, volevo fare una bella formattata così da riportarlo ai fasti di un tempo.
Dato che non ho dischi di ripristino, e volendo cogliere l'occasione di fare un'installazione pulita senza tutti gli inutili software Acer, ho scaricato una ISO di Windows 8.1 (lo stesso SO già installato sul portatile) tramite media creation tool di windows.
Tuttavia, la licenza del mio SO è una OEM, cioè una preinstallata, quindi mi chiedevo se formattando ed installando il SO tramite DVD, poi riuscirei ad attivarlo con la licenza OEM. Sul web non si capisce una mazza della cosa, e prima di infilare il DVD e rendere irreversibile il processo, volevo essere sicuro di ciò che faccio.

Saluti a tutti

EDIT: da quello che ho capito, la product key è all'interno del Bios, quindi "in teoria", se non si cambia l'hardware, qualsiasi copia di windows dello stesso tipo viene automaticamente attivata, ma il problema resta quel "in teoria".



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da Francesco » 04/05/2019, 17:36

Se fossi in te, monterei ad occhi chiusi Win10. Kernel molto più agile e rende più veloci anche pc più datati.
E ormai trovi le licenze a 15 euro su Amazon



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da monstro900 » 04/05/2019, 18:33

Francesco ha scritto:
04/05/2019, 17:36
Se fossi in te, monterei ad occhi chiusi Win10. Kernel molto più agile e rende più veloci anche pc più datati.
E ormai trovi le licenze a 15 euro su Amazon
Sono restío ai cambiamenti, almeno riguardo i SO, quando lavoro devo avere tutto a portata di mano, e ci metto troppo ad adattarmi ad una "scrivania" messa in ordine da qualcun altro :D . Poi win10 non ci riesco proprio a farmelo scendere, nonostante lo utilizzi su altre macchine.



Avatar utente
Doloso
Socio Team
Messaggi: 1961
Iscritto il: 17/08/2010, 22:00
Has thanked: 229 times
Been thanked: 156 times
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da Doloso » 04/05/2019, 21:58

monstro900 ha scritto:
04/05/2019, 16:17
Ciao a tutti bruti.
Scusate per l'assenza prolungata, ho avuto dei mesi un pò turbolenti ma ne sono uscito finalmente (e con una laurea Magistrale in ingegneria in tasca :D ).
Visto che questo è un forum di smanettoni a 360 gradi, avrei bisogno di un aiuto informatico.
Siccome ho il portatile intasato a causa di tutti i programmi utilizzati per il progetto della tesi, volevo fare una bella formattata così da riportarlo ai fasti di un tempo.
Dato che non ho dischi di ripristino, e volendo cogliere l'occasione di fare un'installazione pulita senza tutti gli inutili software Acer, ho scaricato una ISO di Windows 8.1 (lo stesso SO già installato sul portatile) tramite media creation tool di windows.
Tuttavia, la licenza del mio SO è una OEM, cioè una preinstallata, quindi mi chiedevo se formattando ed installando il SO tramite DVD, poi riuscirei ad attivarlo con la licenza OEM. Sul web non si capisce una mazza della cosa, e prima di infilare il DVD e rendere irreversibile il processo, volevo essere sicuro di ciò che faccio.

Saluti a tutti

EDIT: da quello che ho capito, la product key è all'interno del Bios, quindi "in teoria", se non si cambia l'hardware, qualsiasi copia di windows dello stesso tipo viene automaticamente attivata, ma il problema resta quel "in teoria".
Creati un supporto usb con win 10 tramite il tool della microsoft (media creation tool) e aggiorna il tuo pc, così hai win 10 licenziato ( credo si possa ancora aggiornare ) oppure scarica un tool qualsiasi per estrapolare il key di win dal bios e te lo scrivi per sicurezza, con la pennetta che ti sei fatto formatti e installi win 10 nuovo di pacca ( 1903) licenziato....oppure una licenza di win 10 pro su amazon si trovano a meno di 4€...ti mandano una mail con il key...formatti e installi con il key preso da amazon. in ogni caso ti prego non win 8.1 :hammer:

ps. congratualzioni :beer:


Pasquale

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da monsterinside » 05/05/2019, 7:13

Congratulazioni Danilo!
Io non so come ai faccia ma evita come la peste win 10. Da quando ho aggiornato a win 10 ho dovuto buttare un tablet...


:biking:

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da monstro900 » 05/05/2019, 8:45

Doloso ha scritto:
04/05/2019, 21:58
monstro900 ha scritto:
04/05/2019, 16:17
Ciao a tutti bruti.
Scusate per l'assenza prolungata, ho avuto dei mesi un pò turbolenti ma ne sono uscito finalmente (e con una laurea Magistrale in ingegneria in tasca :D ).
Visto che questo è un forum di smanettoni a 360 gradi, avrei bisogno di un aiuto informatico.
Siccome ho il portatile intasato a causa di tutti i programmi utilizzati per il progetto della tesi, volevo fare una bella formattata così da riportarlo ai fasti di un tempo.
Dato che non ho dischi di ripristino, e volendo cogliere l'occasione di fare un'installazione pulita senza tutti gli inutili software Acer, ho scaricato una ISO di Windows 8.1 (lo stesso SO già installato sul portatile) tramite media creation tool di windows.
Tuttavia, la licenza del mio SO è una OEM, cioè una preinstallata, quindi mi chiedevo se formattando ed installando il SO tramite DVD, poi riuscirei ad attivarlo con la licenza OEM. Sul web non si capisce una mazza della cosa, e prima di infilare il DVD e rendere irreversibile il processo, volevo essere sicuro di ciò che faccio.

Saluti a tutti

EDIT: da quello che ho capito, la product key è all'interno del Bios, quindi "in teoria", se non si cambia l'hardware, qualsiasi copia di windows dello stesso tipo viene automaticamente attivata, ma il problema resta quel "in teoria".
Creati un supporto usb con win 10 tramite il tool della microsoft (media creation tool) e aggiorna il tuo pc, così hai win 10 licenziato ( credo si possa ancora aggiornare ) oppure scarica un tool qualsiasi per estrapolare il key di win dal bios e te lo scrivi per sicurezza, con la pennetta che ti sei fatto formatti e installi win 10 nuovo di pacca ( 1903) licenziato....oppure una licenza di win 10 pro su amazon si trovano a meno di 4€...ti mandano una mail con il key...formatti e installi con il key preso da amazon. in ogni caso ti prego non win 8.1 :hammer:

ps. congratualzioni :beer:
Grazie.
Mi sa che non è più possibile aggiornare a 10 gratuitamente da 8.1. Comunque, a parte questo, in questo momento non voglio aggiornare a 10, lo uso sul portatile della mia compagna e mi fa sentire un idiota, questione di abitudine :scratch:
Il pruduct Key del mio SO l'ho già estrapolato, vorrei capire se mi funziona con una nuova installazione pulita.



Avatar utente
Doloso
Socio Team
Messaggi: 1961
Iscritto il: 17/08/2010, 22:00
Has thanked: 229 times
Been thanked: 156 times
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da Doloso » 05/05/2019, 13:39

Si dici bene è una questione di abitudine, a me risulta molto più immediato rispetto ai precedenti.
Il product key dovrebbe funzionarti, finita l'installazione lo colleghi ad internet e si attiva da solo.


Pasquale

Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Aiuto informatico

Messaggio da Rhodos » 09/05/2019, 10:22

Se hai estrapolato la chiave non ti resta che fare un tentativo. Se va va, altrimenti compri una nuova chiave dovrebbe per pochi euro su ebay e risolvi.



Rispondi