Idea

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Idea

Messaggio da MonsterDuc » 04/10/2018, 16:13

Sbaglio o nel forum non esiste una sezione “Tecnica di guida”?
Potrebbe essere utile per descrivere/analizzare alcuni comportamenti della moto, situazioni di guida o trucchi da “vero pilota”?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Idea

Messaggio da landrenesen » 17/10/2018, 6:38

Ricordo che Masterbike, una rivista dedicata a chi corre track days e opera tuning sulla propria moto da pista, si occupò approfonditamente dell’argomento, ma ti posso dire per esperienza che per quanto sia interessante, niente è più inutile se cerchi di carpire qualche tecnica da utilizzare in pista; anche durante le nostre Varaniadi o a Misano, chi ha più esperienza si è dato a consigli per chi sembrava in difficoltà, tuttavia pare che l’unica cosa veramente valida sia stare dietro a qualcuno bravo, o al limite il consiglio tipo “lì tieni il gas aperto e spingi il manubrio invece che tirarlo” possono essere recepiti.
Perché?
Semplice, qui si tratta di unire immediatamente (intendo nel tempo di pochi minuti) il consiglio tecnico e assimilarlo assieme alla sensazione fisica che si produce applicandolo in pista.
Ecco perché funzionano i corsi tipo il D.R.E. e simili, ed il resto no.
Per esempio io sono autodidatta e ti posso dire che l’apprendimento è stato lungo ed è tuttora lacunoso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Rispondi