Consiglio macchina fotografica subacquea

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da monsterinside » 11/05/2017, 9:15

Ragazzi,é da tanto che ci penso..torno dal viaggio di nozze ai caraibi,scusate se non vi ho reso partecipe, ma sono stato davvero super impegnato. Avrei voluto invitarvi ad uno af uno.
da quello che ho visto sott'acqua mi sono convinto di comprare una macchina fotografica che sia almeno impermeabile fino a 50 m. Oramai é tardi lo so ma qui da noi il mare non scherza e chissà, in futuro un altro viaggetto potrebbe starci...
Avete esperienze in merito? Da spendere al massimo 200 euro e che faccia anche video decenti...
Grazie brutazzi


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da DUCASBK » 11/05/2017, 16:13

Uhmm... 200 Euro per una cosa degna che faccia video e foto senza distorcere i colori e subacquea a 50 mt la vedo dura... magari qualcosa di usato, tipo una GoPro Hero4 completa di case?
Io una Hero4 la utilizzo in moto ed in vacanza anche sott'acqua e vengono fuori foto e filmati veramente di effetto. Si trovano anche ottimi accessori aftermarket e di qualità pari agli originali.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da brod » 11/05/2017, 23:32

E che nel tempo libero faccia anche la pasta?? :lolani:

Scusa la battutaccia..
Effettivamente triangolando le aspettative e le disponibilità però si fa fatica.
In realtà le macchine fotografiche subacquee native non sono il massimo come qualità, e non scendono molto in profondità. Per avere una buona resa dovresti scafandrare una buona macchina reflex. Il che è costoso. In più, la luce e la frequenza del rosso dopo poche decine di metri svanisce. Il che rende necessario un sistema di luci e qualche accorgimento col bilanciamento del bianco.
Per scendere fino a 18 metri devi avere almeno il primo brevetto Padi (open) , per arrivare a 40 il Master (Sghei!) . Ma la vita sott'acqua anche nei mari più limpidi dopo i 25/35 mt scarseggia e anche le scene da fotografare.
Per il fenomeno ottico della rifrazione è consigliabile usare grandangolari, e sempre a causa della scarsa luce e delle difficoltà di messa a fuoco, è meglio che siano luminosi , e anche questi costano.

Se hai strumentazione di questo tipo i video non sono un problema , anche se gli scafandri in grado di zoomare costano ancor di più di quelli con le funzioni base.

Detto questo la fotografia subacquea è bellissima e ti consiglio di provare con poco . Poi se ti prende ci spendi un po di più.

Per iniziare puoi fare come dice Marco o una cosina tipo questa : link


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da Multipower » 12/05/2017, 6:21

Se ti interessa fare belle foto io eviterei le videocamere. Io ho un brevetto open (18 metri max ) e già a quelle profondità la gopro non mi fa belle foto, o meglio fa foto di qualità scarsa a livello di colori.
Se hai già una reflex potresti scafandrarla però diventano ingombranti quasi come una bombola :eheheh: :eheheh: oppure prendi una macchinetta come quella consigliata sopra, che fa foto migliori di una gopro ma ovviamente è decisamente inferiore sui video. :wink:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da landrenesen » 12/05/2017, 11:50

Ceeerto! 50metri 200EUR!!! Ahahah!!! E ci vai in apnea o con le bombole? Che brevetto hai?
Oltre i 40mt gli scafandri sono maggiorati o metallici con oblò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da landrenesen » 12/05/2017, 11:57

Poi a 40 mt senza illuminazione aggiuntiva le foto vengono! ...molto male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da monsterinside » 12/05/2017, 12:19

Ragazzi la scelta mia ricade su una 50 perché la vedrei piu resistente ma non ci scendo mica. Ma manco a 10 mt. Ho provato con una Sony impermeabile a 10,mt e ha fatto una brutta fine. Ho visto che esiste una canon ma non ricordo il modello,resistente ai 50 mt non reflex ma ci vogliono circa 400 euro...


:biking:

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da Francesco » 12/05/2017, 13:48

Dalle nostre parti si dice : volere la botte piena e la femmina ubriaca...

Quello che cerchi come "caratteristiche" tecniche si trova, ma non al prezzo che vuoi tu...
E viceversa, qualcosa a 200 euro (di usato magari) si trova, ma non che faccia tutto quello che vuoi...

Sembra banale dirlo ma è inutile farsi false speranze.
Potresti tentare la via "Aliexpress" e vedere se con 200 euro trovi un prodotto cinese che qui costerebbe il triplo, ma ovviamente è un grosso rischio.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da monsterinside » 12/05/2017, 14:41

se il prodotto è valido sarei disposto anche a spendere qualcosina in più...anche una buona action cam voi dite che non si trova a quel prezzo? che caratteristiche dovrei vedere per capire la qualità dell'articolo?


:biking:

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da Francesco » 12/05/2017, 15:51

Il problema principale penso non sia tanto la qualità del video (anche quella ovviamente) ma più che altro che sotto acqua si ha meno luce e una certa distorsione, percui, per avere dei risultati molto buoni ci vogliono apparati "appositi" che non sono economici...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da landrenesen » 13/05/2017, 21:25

Realmente dichiara a quanto scendi, è il inutile una camera da 50 mt se non scendi oltre i 18 come da brevetto base sub.
Perché in questo caso ti troveresti una Canon d50 da 25mt a meno di 300EUR che dicono essere ottima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da landrenesen » 13/05/2017, 21:29

Inoltre è estremamente importante il corretto uso e manutenzione di una macchina Sub, sostituzione guarnizioni ogni anno, trattamento con i suoi prodotti delle stesse durante l'anno e molta attenzione quando si chiude lo scafandro a che non si infili sabbia o che gli o-ring siano perfettamente in sede.
Può sembrare banale ma la quasi totalità degli allagamenti delle camere sub avvengono per questi motivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da monsterinside » 14/05/2017, 12:51

landrenesen ha scritto:Inoltre è estremamente importante il corretto uso e manutenzione di una macchina Sub, sostituzione guarnizioni ogni anno, trattamento con i suoi prodotti delle stesse durante l'anno e molta attenzione quando si chiude lo scafandro a che non si infili sabbia o che gli o-ring siano perfettamente in sede.
Può sembrare banale ma la quasi totalità degli allagamenti delle camere sub avvengono per questi motivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uso semplice snorkeling.
Ho letto le recensioni della d50 e molti si sono trovati male avendo trafilaggi di acqua sin da subito
Avevo visto questa

Costa un po' ma almeno è ermetica
Se ogni anno mi tocca cambiare guarnizioni è davvero una rottura


:biking:

gregpoulsen
Utente registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/05/2019, 10:22

Re: Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da gregpoulsen » 23/05/2019, 15:12

Buon pomeriggio.
Grazie mille per l'argomento interessante
Questo è quello che stavo cercando
Saluti
Greg
Ultima modifica di gregpoulsen il 30/05/2019, 10:45, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Consiglio macchina fotografica subacquea

Messaggio da DUCASBK » 23/05/2019, 17:59

gregpoulsen ha scritto:
23/05/2019, 15:12
Buon pomeriggio.
Grazie mille per l'argomento interessante
Questo è quello che stavo cercando
Saluti
Greg
Misà che abbiamo un troll eh...

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi