A man with a van.

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

A man with a van.

Messaggio da Multipower » 17/09/2016, 10:56

Ciao cari ragazzi. Dato che l'inverno si avvicina io avrei la necessità di acquistare una nuova auto perché la 147 la usa sempre fede e ormai è sua :wall:

Al posto di comprare una macchina allora mi sono mezzo deciso e compro un furgone, cosi ci posso andare anche in pista con la moto.

Al momento ne sto valutando 2, un fiat scudo prima serie restyling e un vw transporter T4.
Lo scudo è del 2007, ha 96000km ed è il 2.0 diesel. In pratica è il citroen jumpy rimarchiato....anche il motore non è fiat, è un motore diesel del gruppo psa. Credo abbia già il filtro antiparticolato. L'ho visto stamattina, distribuzione fatta a 96000 km nel 2014 ma siamo nel 2016 e ancora quello ha 96000 km :rolleyes: . Messo in moto col booster perché fermo pare da 5 mesi (secondo me fermo da più tempo) gira molto bene e ho visto che il contagiri rimane a zero. Non è stato possibile provarlo su strada quindi ho paura che rimanga a 0 anche il tachimetro e quindi ecco spiegato perché ha solo 96000km.
Per il resto è messo molto bene anche se si intravedono le scritte staccate....era di una paninoteca :lolani:
Mi sono interessato allo scudo prima serie perché la moto ci sta al pelo però il furgone è piccolino, si guida come una monovolume. Dentro è messo molto bene. Gomme da cambiare e da collaudare.

Il vw transporter T4 lo vado a vedere questo pomeriggio, 220000km, collaudato un anno fa, distribuzione fatta a 202000km. E' il 2500 TDI. E' più grande dello scudo e forse meno "macchina" da guidare ma quel coso pare sia una garanzia. A prova di bomba. E' del 2001 e mi costerebbe come lo scudo di cui sopra.

Qualche consiglio o esperienza sui due modelli?


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

A man with a van.

Messaggio da cipi998 » 17/09/2016, 14:45

io ho il renault traffic che uso quotidianamente 2500 td 140cv passo corto
anno 2005
ha 11 anni 138mila km e ancora non ho sostituito le pastiglie dei freni
va che una meraviglia e me lo tengo stretto perche è senza antiparticolato
le sei marce sono d'obbligo per avere una guida silenziosa in autostrada
prima ancora avevo un vito mercedes unico difetto era appunto la sesta marcia che non aveva
ed in autostrada oltre i 120km era rumoroso comunque gira ancora anche lui 500mila km



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:A man with a van.

Messaggio da Mangiabulloni » 17/09/2016, 17:48

Lasciare stare lo scudo, in confronto al T4 è impietoso.
L'unico vantaggio è un costo inferiore di certi ricambi.
Se fai caso il T4 ha un vasto bacino di estimatori e forum di viaggiatori camper istituzioni ecc dove puoi trovare preziose info.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

A man with a van.

Messaggio da Multipower » 17/09/2016, 18:09

Sono andato a vederlo. Furgone che ha sempre dormito all'aperto, con appunto 224000 km e distribuzione fatta nel 2013 a 206000km...

Interni molto più vissuti dello scudo, tutto funzionante comunque. Diesel vecchio stampo, con tipico rumore degli iniettore pompa del gruppo VAG e una puzza atroce che io sento ancora più forte perché sempre abituato a motori benzina :_chevelo: .
Vano di carico 300mm più lungo dello scudo, la moto ci sta comoda comoda. Porta scorrevole laterale.
Cinghia alternatore, dischi freni nuovi.
Sistemata circa un anno fa la scatola guida e cambio sostituito. Praticamente chi ha venduto a questo qui il furgone gli ha tirato il pacco.....glielo ha venduto e poi il tipo l'ha messo apposto.
Fatto breve giretto ed è molto più "camion" dello scudo ma comunque molto contenuto nelle dimensioni. Pare funzionare bene. Collaudato un anno fa quindi immediatamente targabile e guidabile.
Lavori da fare: tagliando generale filtri e olio, inoltre mi ha detto che c'è una boccola che fa rumore nel braccio inferiore della sospensione destra, cavo dell'abs da sostituire...ma li non ne sono sicuro. C'era una spia freni accesa ma sembrava più quella del cambio pastiglie. insomma da verificare.
Qualche segno qua e la e un piccolo principio di rosa di ruggine sotto la porta anteriore, lato guida.

Insomma non sembra male ma qualche lavoretto da fare c'è.

So bene che si tratta di un mezzo "cult", inoltre il t4 è considerato molto affidabile. Il problema è che è veramente grosso e nell'uso quotidiano ehehehheh....stigranc***i :lolani:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:A man with a van.

Messaggio da Mangiabulloni » 17/09/2016, 20:08

Se vuoi qualcosa di più vettura, ti conviene cercare nella rosa dei Vivaro e cloni come quello di Ulisse, il 2.2 mi dicono sia il meno assetato e si trova anche in versione monovolume con i sedili removibili.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:A man with a van.

Messaggio da Teobecks » 18/09/2016, 4:22

Concordo sul Vivaro...nero, vetri scuri e via.
I tre sedili posteriori dell ultima fila hanno un sistema di aggancio "rapido" che dovrebbe facilitare le operazioni di smontaggio per poter caricare altro. Dico dovrebbe perché in realtà non è proprio così semplice.
Però per far stare una moto occorre necessariamente togliere anche la fila di sedili centrale...e questo potrebbe essere un problema per il c.d.s.

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:A man with a van.

Messaggio da Mangiabulloni » 18/09/2016, 6:36

Per il discorso sedili posteriori e cds, stai tranquillo, appena la trovo posto la circolare m.d.t. che regolamenta quei veicoli come Espace scenic ecc:
Che hanno sedili removibili, il numero di posti minimo fa riferimento alla fila anteriore.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:A man with a van.

Messaggio da Mangiabulloni » 18/09/2016, 6:44

Si ritiene opportuno precisare che è ammesso lo smontaggio di uno o più sedili posteriori nelle autovetture senza necessità di aggiornamento della carta di circolazione, in quanto il numero di posti riportato nel documento va inteso quale numero massimo ammissibile ed è riconosciuta all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila (in tal senso circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e successiva Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997).


Ciao,

Franco.

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:A man with a van.

Messaggio da salvarex80 » 18/09/2016, 6:55

Io fino all'anno scorso avevo un Vito 115 Cdi,era quasi meglio di una vettura! Peccato che con 150 cv beveva come una spugna!
Tornando al topic,io ti consiglio lo Scudo,meccanica robusta,la moto ci sta benissimo dentro ed è più vettura di quelli consigliati .


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

A man with a van.

Messaggio da Multipower » 18/09/2016, 7:52

Ragazzi ma come fate a dire che il Vivaro è più automobilistico del transporter? Il Vivaro è come il ducato passo corto. E' un camion :rolleyes: .
inoltre non intendo comprare veicoli del gruppo GM :wink: e strettamente imparentati (renault trafic).

Sono molto molto indeciso tra questi 2, il vw più datato e maggiormente vissuto (era di una società che faceva impianti di riscaldamento) ma conosciuto nel mondo come mezzo da guerra. Lo scudo più recente ma con qualche punto interrogativo di troppo sul chilometraggio, e poi ha il dannato FAP.
Non lo so veramente. Ho chiesto preventivo per le assicurazioni di entrambi e per il costo tassa di circolazione.
Con calma (non troppa) deciderò :scratch:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

A man with a van.

Messaggio da AndreaZ » 19/09/2016, 8:37

se vuoi un mezzo più macchina e in cui puoi caricare una moto soltanto io ti consiglio il caddy 7 posti...

un mio caro amico ce l'ha e ci carica su la moto tranquillamente...poi comunque ci si può montare anche il gancio di traino per eventuale carrello


andrea


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

A man with a van.

Messaggio da Multipower » 19/09/2016, 9:18

Si anche quello era uno della lista. me lo aveva consigliato anche un amico :wink: .
Diciamo che a breve dovrei cimentarmi in un trasloco e poi anche in lavori nella casa che ho a Milano che dureranno parecchio e quindi avere un furgone sarebbe utile anche per quello. Quasi quasi me la rischio con quel transporter anche se ha parecchi km ho visto che in tanti ci fanno anche 700k km e quelli vanno sempre. Il problema è che sono tutti bianchi quelli a prezzi decenti e bianco non è proprio elegantissimo per andare a lavoro con l'abito :lolani: :stami: .
Sopratutto poi se è anche bello vissuto. :porc:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Marcone
Socio Team
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/11/2015, 23:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 45 times

A man with a van.

Messaggio da Marcone » 19/09/2016, 9:29

Ho un amico che con un T4 gira l'italia da un bel pezzo, è sulla soglia dei 500mila km e l'unico inconveniente serio è che ha perso una ruota in una buca in città :stami: .

tra le tue ipotesi, io arrischierei il VW fosse anche solo perchè mi piace, anche se lo Scudo è un notevole mezzo di supporto e gli puoi tirare indentro (romagnolismo, ndr) anche con la grande bertha.

i miei 2 centesimi; anni fa, quando ancora si andava in giro seriamente a suonare, stavo valutando un Transit 9 posti.. il 2.0 Turbodiesel ford era un bel motorino, 16v e catena di distribuzione che sulla mondeo mi durò fino ai 280mila della vendita.. :drunken:


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

stejj
Socio Team
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/02/2015, 23:00
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times

A man with a van.

Messaggio da stejj » 19/09/2016, 13:25

Ciao,
io dal 2012 giro con un VW T4 1,9td da ben 68cv, devo ammettere che è un pò rumoroso e non è proprio come un'auto, però ho montato dei cerchi con canale da 7 e con un offset un pò più basso e la guida ne ha guadagnato un bel pò... ho anche montato dei sedili alfa romeo in pelle giusto per renderlo un pò più confortevole (sedili più avvolgenti e contenitivi)... che dire, io sono contento. Il mio era il furgone di una parrocchia ed è stato fermo tanto, quindi ho avuto un pò di lavoretti da fare (e qualcosa ancora adesso ci sarebbe) però davvero non lo ferma niente, è un carroarmato, lo amo!



Come si nota dalla foto è leggermente tamarro, d'altronde rispecchia abbastanza l'ignoranza di chi lo guida! AHAHAH!



Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

A man with a van.

Messaggio da Multipower » 19/09/2016, 13:31

stejj ha scritto:Ciao,
io dal 2012 giro con un VW T4 1,9td da ben 68cv, devo ammettere che è un pò rumoroso e non è proprio come un'auto, però ho montato dei cerchi con canale da 7 e con un offset un pò più basso e la guida ne ha guadagnato un bel pò... ho anche montato dei sedili alfa romeo in pelle giusto per renderlo un pò più confortevole (sedili più avvolgenti e contenitivi)... che dire, io sono contento. Il mio era il furgone di una parrocchia ed è stato fermo tanto, quindi ho avuto un pò di lavoretti da fare (e qualcosa ancora adesso ci sarebbe) però davvero non lo ferma niente, è un carroarmato, lo amo!



Come si nota dalla foto è leggermente tamarro, d'altronde rispecchia abbastanza l'ignoranza di chi lo guida! AHAHAH!
Il tuo è bellissimo!!! :affraid: Blu è molto bello e poi è messo molto bene. Io li trovo solo bianchi e sono tutt'altra cosa a vedersi. eheheheh
Io sto valutando il 5 cilindri tdi 2.5 da 102cv.. Dovrebbe avere della birra in più rispetto al 1900.


Bad guys always ride Ducatis

Rispondi