IP Cam in Garage

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da desmo_69 » 07/01/2016, 19:12

allora... come detto in precedenza uso sti' ''trabiccoli'' da svariati anni ed è si vero che adesso viene usato un propio server locato in cina o giu' di li....

per mia esperienza aprendo il pannello di controllo della ipcam si deve per forza vedere a quale server si collega e allo stesso tempo deve esserci il modo per cambiarlo

a questo punto si puo' agire in 2 modi....

settare la cam con un server dns e aprire le porte al router .... logicamente dopo aver configurato i servizi tcp/udp
e pensera' la cam a collegarsi in rete

oppure seconda alternativa ( IO USO ENTRAMBI I METODI )

avere un router che permette il collegamento a server dns e mettere i parametri forniti da esso ( per es. no-ip )
a questo punto si aprono le porte che devono essere settate pure nella cam e il gioco è fatto
nella seconda scelta si possono aprire le porte del pc nas eccc.... per averlo sempre a portata di mano ( se acceso )


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da sconvolto » 07/01/2016, 22:12

Non so Simo, forse questa che abbiamo io e Brod è talmente entry-level che non consente tale settaggio. Ho spulciato tutti i parametri più volte e da nessuna parte menziona un indirizzo di server remoto. Addirittura, se usi il wifi, non ti fa configurare il tuo indirizzo IP nella rete locale (io l'ho comunque settato fisso impostando una prenotazione nel DHCP su quel mac address).
Tramite regole del firewall ho provato a bloccare tutto il traffico verso internet per l'indirizzo ip della cam e di fatto non funziona più il programma sul telefono sia da fuori che da dentro alla mia lan. Tale programma, anche quando si è sulla stessa LAN utilizza quindi sempre un server esterno per raggiungerla (o per lo meno per convalidarsi).
Adesso faccio un'altro prova che mi è venuto un flash :cyclops:


Immagine

Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da sconvolto » 08/01/2016, 13:41

Stanotte poi ho fatto altre prove dopo quella di bloccare tutto il traffico da/verso la cam descritta nel topic precedente.

Ho inoltrato nel router la porta 81 (usata per l'interfaccia web della cam) dall'esterno verso l'ip interno della cam. Così facendo, tramite l'ip pubblico del router, ho raggiunto la cam andando a puntare http://aaa.bbb.ccc.ddd:81 e mi si è aprerta la pagina web che mi chiedeva le credenziali.. e fin qui sarebbe ok, era ciò che volevo. Allora, visto che la prova era andata a buon fine, ho bloccato sul router tutte le altre porte che non fossero la 81 da/verso la cam e... non andava più. Giustamente non andava più neanche da app ciò era appunto ciò che si voleva seppure salvaguardando il lato "web".
Ciò mi fa pensare che comunque la cam per funzionare necessiti di essere collegata all'esterno e/o di essere autenticata in qualche modo. Stanotte proverò a staccare il cavo della ADSL del router per capire se, dall'interno, riesco a raggiungere l'ip della cam sulla porta 81 da web. Se anche così non funzionasse sarà ufficiale che la cam necessita per forza di essere su internet.

Vediamo un po' :_chevelo:


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

IP Cam in Garage

Messaggio da brod » 08/01/2016, 18:33

Vi leggo anche se mi esce sangue dal naso ! :eheheh:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:IP Cam in Garage

Messaggio da Francesco » 08/01/2016, 18:45

Così a naso scommetterei sulla porta :8080 come possibile via parallela...



Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re:IP Cam in Garage

Messaggio da sconvolto » 11/01/2016, 13:35

Francesco ha scritto:Così a naso scommetterei sulla porta :8080 come possibile via parallela...
Probabile, in effetti ma non ho ancora provato :drunken: .

Ieri ho fatto la prova di staccare la ADSL. Ovviamente da fuori non si raggiunge (per osmosi non può connettersi :eheheh: ).
Da dentro alla mia rete tramite web riesco ad accedere alla cam mentre invece, con la app non funziona anche se la cam era comunque pingabile e sulla stessa rete locale. Questo direi che conferma al 100% la necessità, per la APP almeno, di un passare da un loro server come ipotizzato inizialmente.
Ora lo scopo è di capire quali altri porte aprire all'esterno per far fungere la cam lato web perchè, o mi sono sbagliato e ho configurato male il firewall per far passare solo la 81, oppure serve veramente aprire qualche altra porta anche se si tratta di una semplice paginetta web.
Stasera qualche altra prova, ormai è una questione di principio :stami:


Immagine

Avatar utente
andreac
Utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/12/2015, 23:00
Has thanked: 1 time

IP Cam in Garage

Messaggio da andreac » 11/01/2016, 13:56

sconvolto ha scritto:[...] ho bloccato sul router tutte le altre porte che non fossero la 81 da/verso la cam e... non andava più[...]
Ciò mi fa pensare che comunque la cam per funzionare necessiti di essere collegata all'esterno e/o di essere autenticata in qualche modo.[...]
Questa cosa è inquietante, devo provare sulla mia (è una comune webcam che utilizza il firmware MayGion).
Possibile che le immagini siano visibili dal produttore della webam ad insaputa dell'utente?

[Aggiornamento] WI-FI IP camera made in China: ennesima stranezza


AndreaC
--L'essenziale è invisibile agli occhi--

Rispondi