IP Cam in Garage

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
andreac
Utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/12/2015, 23:00
Has thanked: 1 time

Re:IP Cam in Garage

Messaggio da andreac » 12/12/2015, 18:08

Il servizio DDNS ti consente di creare un indirizzo (es: teobecks.no-ip.biz:81) che automaticamente verrà tradotto nell'indirizzo IP della tua connessione internet (in una porta specifica, che sarà quella della webcam, nel caso di cui sopra la porta 81).

Tu non dovrai fare altro che digitare l'indirizzo nel browser (o impostarlo una sola volta nella app per cellulare) ed accederai alla schermata di login della webcam, a quel punto, inseriti userid e password, potrai vedere ciò che inquadra la telecamera.

Ti consiglio il servizio (gratuito) offerto da no-ip
Quale modem (o router) utilizzi?
Vediamo se integra la possibilità di interagire con un servizio DDNS (si occuperà di comunicare automaticamente il nuovo IP al servizio DDNS, ad ogni nuova negoziazione della connessione).


AndreaC
--L'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

IP Cam in Garage

Messaggio da brod » 12/12/2015, 18:10

Ecco mi ero perso un dettaglio.

Da pc ho installato un programma che è compreso nel cd della Cam. Ce ne sono parecchi tutti simili nelle funzioni e gratis. Il mio si chiama Device Client
Su telefono un App del tutto simile ma per android che si chiama CoolCam

Il primo (device client) è comodo all'inizio perche rileva in automatico la camera. Altri che ho provato avevano un ricerca manuale un po più elaborata..

Va da se che da un'altro pc, (fuori dalla mia rete) non vedrei nulla. A meno che non usassi un Host. Ho visto una guida su youtube dove spiegava dettagliatamente come configurare questo servizio in modo gratuito. Una volta fatto questo da qualsiasi pc inserisci un indirizzo e vedi la cam in diretta come da casa tua.

Se lo trovo lo posto.

Edit---

Eccolo, qui c'è tutto .


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da desmo_69 » 12/12/2015, 18:18

http://desmo69.homepc.it:81/monitor2.htm

clicca qui' e capirai......

logicamente sfruttando l'ip fisso puoi avere accesso al tuo pc da ogni luogo ( settandolo )
o mettere addirittura un nas con tutto quello che vuoi per consultare o scaricare online


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:RE: Re:IP Cam in Garage

Messaggio da Teobecks » 12/12/2015, 19:07

andreac ha scritto:Il servizio DDNS ti consente di creare un indirizzo (es: teobecks.no-ip.biz:81) che automaticamente verrà tradotto nell'indirizzo IP della tua connessione internet (in una porta specifica, che sarà quella della webcam, nel caso di cui sopra la porta 81).

Tu non dovrai fare altro che digitare l'indirizzo nel browser (o impostarlo una sola volta nella app per cellulare) ed accederai alla schermata di login della webcam, a quel punto, inseriti userid e password, potrai vedere ciò che inquadra la telecamera.

Ti consiglio il servizio (gratuito) offerto da no-ip
Quale modem (o router) utilizzi?
Vediamo se integra la possibilità di interagire con un servizio DDNS (si occuperà di comunicare automaticamente il nuovo IP al servizio DDNS, ad ogni nuova negoziazione della connessione).
Lo ho scritto poco prima, un netgear modello D6000 ac750

La cosa sembra abbastanza facile...mi avete fatto venire voglia di provarci per davvero... Domani cercò su amazon qualche ipcam.

In fatto di sicurezza cosa mi dite? Mi sa tanto di una "porta aperta" per entrare comodamente nella mia rete...magari mi sbaglio eh

P.s. Simone, se clicco sul link mi chiede l autenticazione

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da salvarex80 » 12/12/2015, 19:20

Domanda tecnica ragazzi, ho trovato interessante il sistema,avendo la fortuna di avere il box in pratica sotto il mio appartamento ( quindi segnale wifi ottimo)
posso collegarmi via wifi con questa cam : Strizza !


Immagine

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da desmo_69 » 12/12/2015, 20:18

si TEO!! praticamente se ti do' user e pas mi spiiii!!
era per farti capire che pure da casa tua potevi entrare a casa mia....
la connessione non si è fermata al router ma sei finito dentro la mia ip cam


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:IP Cam in Garage

Messaggio da Mangiabulloni » 12/12/2015, 20:33

Sì puoi collegarla da ogni terminale connesso alla tua rete.

Se vuoi raggiungerla dal cell , mentre sei al lavoro o in giro, devi seguire le indicazioni di desmo69 e andreaac.

Questo è l'abc di una parte del mio lavoro..
per Teo, se vuoi un livello di sicurezza superiore al semplice login, puoi utilizzare una Vpn software , ci sono programmi free come openvpn che ti permettono di creare un corridoio protetto tra i due IP.
il metodo è usato anche in ambito professionale, solo che viene fatto con hardware apposito sui firewall.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
andreac
Utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/12/2015, 23:00
Has thanked: 1 time

Re:RE: Re:IP Cam in Garage

Messaggio da andreac » 12/12/2015, 22:37

Teobecks ha scritto: Lo ho scritto poco prima, un netgear modello D6000 ac750
ops :redface:
Leggo anche che hai IP statico, quindi non avrai bisogno di configurare l'aggiornamento del servizio DDNS nel modem, ti basterà la sola registrazione e configurazione sul sito scelto (es: no-ip, dove sceglierai il nome del tuo link e gli indicherai l'IP della tua connessione).
In fatto di sicurezza cosa mi dite? Mi sa tanto di una "porta aperta" per entrare comodamente nella mia rete...magari mi sbaglio eh
Non sono ferrato su questo aspetto, confido nel fatto che il link alla mia webcam non sia noto e che la password è abbastanza complessa...certo l'ideale sarebbe poter bloccare i tentativi di accesso dopo un certo numero di prove...mi devo documentare (vedi indicazione subito sopra nel messaggio di Mangiabulloni). :wink:


AndreaC
--L'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re:RE: Re:IP Cam in Garage

Messaggio da brod » 12/12/2015, 22:49

Teobecks ha scritto:La cosa sembra abbastanza facile...mi avete fatto venire voglia di provarci per davvero... Domani cercò su amazon qualche ipcam.

In fatto di sicurezza cosa mi dite? Mi sa tanto di una "porta aperta" per entrare comodamente nella mia rete...magari mi sbaglio eh
Bucare il protocollo wpa tra wifi e camera è abbastanza ostico. Poi però ci sono altre possibilità in base al livello di sicurezza del proprio telefono e pc. Non sono un esperto e non mi addentro in questo campo più di tanto.
Ma faccio 2 considerazioni: una è che anche vedere un garage da dentro non mi da molte informazioni su dove sia ubicato esattamente e sapere cosa c'è dentro lo si può sapere guardando dalle ampie feritoie.. quindi ..

Due è che se proprio ti hanno puntato tanto da andare a cercare dispositivi del genere, mi sa che ti entrano in ogni caso.. e aloora..

Bo io lo fatto con lo spirito di meglio che niente.. :wink:

salvarex80 ha scritto:Domanda tecnica ragazzi, ho trovato interessante il sistema,avendo la fortuna di avere il box in pratica sotto il mio appartamento ( quindi segnale wifi ottimo)
posso collegarmi via wifi con questa cam : Strizza !
Sicuramente si!


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da sconvolto » 07/01/2016, 15:08

Ciao! Finalmente ho montato anch'io la stessa IP-Cam in garage dopo aver esteso la rete wifi tramite i powerline (D-Link).
Io sono nella situazione di Andrea (Brod), cioè niente ip-pubblico fisso e niente DDNS. La cosa che mi ha stupito è in effetti come, anche dall'esterno della mia rete lan/wifi, io riesca ad accedere alla IP-cam tramite connessione cellulare per esempio!
L'unica spiegazione che mi sono dato è che tutte le ipcam si colleghino a un qualche server loro e noi dal cellulare, tramite IDtelecamera/user/pass, ci autentichiamo sul loro server. Un po' come avviene con chi fa tele-assistenza tramite Teamviewer dove non serve avere l'ip del destinatario ma ci si "congiunge" tramite un server esterno.

Ammetto che la cosa, dal punto di vista tecnico e di sicurezza, non mi faccia impazzire perchè vuol dire appunto che la cam è sempre collegata ad un loro server ed è per loro una potenziale "finestra" sulla mia rete privata (non tanto perchè vedano cosa "osserva" la IP-Cam :eek: ).

Ci penso un po' su... :scratch:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da Teobecks » 07/01/2016, 15:15

sconvolto ha scritto: Ammetto che la cosa, dal punto di vista tecnico e di sicurezza, non mi faccia impazzire perchè vuol dire appunto che la cam è sempre collegata ad un loro server ed è per loro una potenziale "finestra" sulla mia rete privata (non tanto perchè vedano cosa "osserva" la IP-Cam :eek: ).
Questa tua ultima affermazione mi ha fatto riflettere e ha smorzato tutto "l'entusiasmo" che avevo...ero pronto lunedì a effettuare l'acquisto :silent: :silent: :silent:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da Francesco » 07/01/2016, 15:32

Nella maggior parte delle videocamere "universali" proprio per ampliare il parco dei possibili clienti, i produttori creano dei server appositi.

Con la Telecom avere un IP fisso costa bei soldi per esempio e pochi acquisterebbero la telecamera.

Il discorso della sicurezza è un terno al lotto, bisognerebbe sapere dove risiede il server (ogni paese ha le sue normative) ma vi dico anche che esiste un sito (che al momento non ricordo) dove ci si può collegare a migliaia di webcam nel mondo (penso abbiano una sorta di software che scansiona i vari IP e quelli che trova "aperti" li rende disponibili al mondo...)



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

IP Cam in Garage

Messaggio da brod » 07/01/2016, 16:24

sconvolto ha scritto:Ciao! Finalmente ho montato anch'io la stessa IP-Cam in garage dopo aver esteso la rete wifi tramite i powerline (D-Link).
Io sono nella situazione di Andrea (Brod), cioè niente ip-pubblico fisso e niente DDNS. La cosa che mi ha stupito è in effetti come, anche dall'esterno della mia rete lan/wifi, io riesca ad accedere alla IP-cam tramite connessione cellulare per esempio!
L'unica spiegazione che mi sono dato è che tutte le ipcam si colleghino a un qualche server loro e noi dal cellulare, tramite IDtelecamera/user/pass, ci autentichiamo sul loro server. Un po' come avviene con chi fa tele-assistenza tramite Teamviewer dove non serve avere l'ip del destinatario ma ci si "congiunge" tramite un server esterno.

Ammetto che la cosa, dal punto di vista tecnico e di sicurezza, non mi faccia impazzire perchè vuol dire appunto che la cam è sempre collegata ad un loro server ed è per loro una potenziale "finestra" sulla mia rete privata (non tanto perchè vedano cosa "osserva" la IP-Cam :eek: ).

Ci penso un po' su... :scratch:
Si , il tuo ragionamento fila anche se non ho molte nozioni tecniche per ampliarlo . Ma quella del login su ip pubblico è una "comoda" opzione. Non l'unica.
Non sarebbe possibile collegarla con ip fisso ( o statico, non so mai se son sinonimi o meno) e con software di terzi ?

Infatti usando altri software non sono riuscito a farla funzionare come descritto precedentemente.

Son sicuro di essere stato impreciso, non è per niente il mio campo , ma volevo suggerire il punto di vista ..
Seguo con interesse.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da sconvolto » 07/01/2016, 16:38

Premetto che stanotte farò un po' di prove in merito perchè ora non ricordo bene .
Ieri, guardando le opzioni di configurazione che offre, non mi pare ci fosse la possibilità di bloccare questo accesso "terzo" che avviene sicuramente (come conferma anche Francesco). Di sicuro, ciò che possiamo fare è di configurare l'indirizzo di rete della ip-cam manualmente SENZA il gateway, così facendo di sicuro non va a parlare col mondo esterno. Questa però è una "non-soluzione" perchè per poi accedere alla ip-cam da fuori (da dentro dovremmo riuscirci anche senza gateway) avremmo bisogno di autenticarci comunque dall'esterno verso le nostre reti interne e da lì raggiungere le nostre cam come se fossimo in locale. Per questa autenticazione servirebbe un servizio di accesso remoto (dato da un server interno alla nostra lan) o un router atto a ciò (non così scontato). Di fatto il problema DDNS o IP Pubblico è un problema secondario a questo punto.
Se riesco metto uno sniffer di porte per capire quali usa e verso che indirizzo IP si collega la ip-cam per eventualmente bloccarlo da router pur lasciando il gateway configurato nella cam (in modo poi da arrivarci da fuori tramite ip pubblico o DDNS). La cosa che mi preme è che non parli con sto server esterno.
Vediamo un po' come butta... :)


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

IP Cam in Garage

Messaggio da Teobecks » 07/01/2016, 17:10

Resto "online" :eheheh:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi