Prima di partire..

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Prima di partire..

Messaggio da brod » 30/07/2015, 16:05

Brutazzi, mi sembra di ricordare che qualcuno avesse creato un topic simile ma non lo trovo .

Il 9 ripartirò per la mia annuale migrazione verso la costa est della sardegna. Ormai il National Geographic Channel mi sta dedicando un documentario..

Oltre che qualche consiglio su i controllini moto prima del viaggio, che ne dite di formulare una lista di cose da non scordare!?

Tipo attrezzi, ricambi, cose che è meglio avere in caso di imprevisti più tutto cio che fate di solito o vi viene in mente..


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Prima di partire..

Messaggio da Multipower » 30/07/2015, 17:53

La prima cosa da non scordare è di farti sentire quando sei giù :wink: . Io rientro a casa (lanusei) il 12 e ci sto fino al 23. Se passi zona ogliastra (tortoli, cardedu ecc ecc) fatti sentire!


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Prima di partire..

Messaggio da Mangiabulloni » 30/07/2015, 19:43

Gomme nuove, l'asfalto sardo e particolarmente abrasivo, un controllo generale, freni frizza ecc.
Poi viaggia leggero che ci sono un sacco di cose da portare indietro.
P.s rientro questa sera da Santa Maria Navarrese :

Immagine


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Prima di partire..

Messaggio da Teobecks » 30/07/2015, 20:36

Allora, io porto sempre con me queste cose:

- kit ripara foratura
- nastro americano
- set brugole
- serie di chiavi inglesi
- forbice
- pinza
- fascette da elettricista
- nastro isolante
- salviettine umidificate per pulirsi le mani
- piastrina per cavalletto laterale
- chiave candele
- 2 candele (di solito tengo le ultime sostituite)
- cartina stradale
- tuta antipioggia
- cinghie, elastici, ragno

Questo è quello che mi viene in mente al volo, anche se sembra tanta roba, di fatto basta organizzarsi bene...mi rendo anche conto che sul Monster potrebbe essere difficile far stare tutto


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Prima di partire..

Messaggio da brod » 30/07/2015, 23:18

:muah: :muah:

Multipower, mangiabulloni vi obbedirò ! :lol:
Io son di Nuoro e starò un po dai miei un po a CalaGonone. Multi, l'orientale Dorgali-Baunei è la mia mecca . Da li a Tortolì è un'attimo.
Io torno il 21 , per poco non ci becchiamo in nave..

Contavo su Teobecks macinachilometri! Ora visto che sellerò il cavallo con i miei telaietti autocostruiti e 3 trolley di generose dimensioni, porterò quasi tutto quello che hai scritto.
Non ho il cavalletto centrale ...

In più io devo portarmi sempre dietro qualche fusibile perche ogni volta che scendo a casa in sardegna mi si brucia quello dei fari anabbaglianti . Non ho mai risolto definitivamente e me lo fa solo in questo viaggio.. :scratch:

In più da un controllino di qualche mese fa scoprii le cinghie poco tese. Dite che devo rismontare per ricontrollare che i pattini siano ancora stretti ?

La chiave di riserva voi la portate nelle lunghe trasferte?

Ingrassatina alla catena, stretta ai bulloni ruote,pressione gomme e poi visto che ho la pcv e l'auto tuning vorrei fare la carburazione un po più magra di come giro ora, che dite ??

La tengo grassa per la regolarità che da fin dai bassi regimi ( 13,2 :1 in buona parte del range più usato) ma consuma un po troppo ora come ora. Vorrei tornare almeno ai miei 250 km di autonomia. Ora ne faccio meno di 200 in città.. :pale:

Non dovrei fare casini, anche se non avrò il pc per modificarla successivamente.
Quando il motore è cotto dal viaggio e dal calore e tipicamente si impasta un po ai bassi è meglio averla un pelo magra o grassa ?

Sulla carburazione c'è un pensiero vasto e non c'è mai una certezza didascalica.. :scratch:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: Prima di partire..

Messaggio da Teobecks » 31/07/2015, 5:36

In effetti ora che mi ci fai pensare non mi sono mai portato via un set di fusibili...però ho un pezzettino di filo con due faston maschi alle estremità per poter bypassare qualche contatto.
Dimenticavo anche il grasso catena...da quando ho l oliatore automatico non lo porto più, ma se fai tanta strada o trovi pioggia (mi auguro di no per te) a fine giro una ingrassatina la darei.

La piastrina serve per il cavalletto laterale, in caso di parcheggio su sterrato o molto più facilmente su asfalto troppo caldo dove il cavalletto potrebbe affondare.
Piccolo ritaglio di inox piegato da un lato e sopra saldato una "fetta" di tubo...così é impossibile che scivoli via sia il cavalletto sia la piastrina. Se vuoi stasera ti metto due foto

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Prima di partire..

Messaggio da phino » 31/07/2015, 7:20

metti la seconda chiave il un pezzo di camera d'aria e fissala con delle fascette al telaio in un punto nascosto...

però non dirlo in giro.



Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Prima di partire..

Messaggio da Multipower » 31/07/2015, 8:03

brod io non scendo in moto. A me la nave mi turba profondamente e perdo due giorni di viaggio senza risparmiare. Scendo SEMPRE in aereo, infatti la multi non ha mai calcato l'asfalto sardo. :hammer:

Se ti fai sentire quando sei nei paraggi di tortoli ci conosciamo e beviamo qualcosa. Io scenderò da lanusei con la 500L rossa di mio padre :cool: :cool: rigorosamente col tettuccio aperto e gli occhiali da sole :cool:

Secondo me non devi tenerti cosi grasso. L'unico vantaggio che hai è che le temperature stanno un filo più basse ma in sardegna senza traffico da città non ti serve a nulla.

Io quando viaggio non mi porto mai la doppia chiave :suspect: . Stai solo attento a dove la metti per non perderla...


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Prima di partire..

Messaggio da brod » 31/07/2015, 21:11

Ah ti capisco Multi, io arrivo sempre distrutto.. Ma un giorno di riposo e il panorama sardo e sono come nuovo.

Causa impegni di lavoro e sindacato ormai uso pochissimo la moto, mi dispiace lasciarla in garage se torno in sardegna. E poi è un ritorno alle origini per me.

Ma ho sempre un'ansia terribile prima del viaggio. Ho già la paranoia che qualcosa vada storto o che si fermi per strada. Mi successe una volta, al ritorno per fortuna. Un semplice cavetto della batteria staccato.. ma intanto 3 ore fermo in autostrada. :scratch:

Oggi ho finito i telaietti approfittando del fresco per saldare.

Domani prove di carico al mulo .

Grazie a tutti dei consigli !!


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: Prima di partire..

Messaggio da Teobecks » 01/08/2015, 5:39

brod ha scritto:
Ma ho sempre un'ansia terribile prima del viaggio. Ho già la paranoia che qualcosa vada storto o che si fermi per strada. Mi successe una volta, al ritorno per fortuna. Un semplice cavetto della batteria staccato.. ma intanto 3 ore fermo in autostrada. :scratch:
Se hai questa paura ti consiglio di attivare l assistenza stradale. Probabilmente te la può offrire anche la tua stessa assicurazione (a me costa 35EUR/anno in più) oppure la FMI oppure ancora l ACI, basta affiliarsi.
Io la ho fatta anche per il Monster di Consuelo...sperando non serva mai :lol:

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Prima di partire..

Messaggio da phino » 01/08/2015, 8:17

ah il parodi nella sua guida per motociclisti overland consiglia come posto romantico per le seconde chiavi il fanalino posteriore

:D

e una bella carte di credito (2 meglio)

:inchi:



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Prima di partire..

Messaggio da brod » 02/08/2015, 21:01

Firmware aggiornato !!
Carburazione un po più magra nell'area di utilizzo di "crociera.." Dai 3250 ai 6500, dal 10 al 60% di fps
Immagine
AFR al minimo regolare.

Telaietti verniciati.
Controlli preliminari quasi completi. :surprised:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Prima di partire..

Messaggio da phino » 03/08/2015, 12:29

e facceli vedere sti telaietti!



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Prima di partire..

Messaggio da brod » 03/08/2015, 14:45

So brutti che la metà basta ma sono efficacissimi !

Sono iper specializzati . Su misura delle mie pedane e dei miei scarichi. Si bloccano sfruttando il bullone degli hp e delle pedane passeggeri.
4 bulloni e via.

3 valige normali . 2 trolley laterali, tenuti da 2 fasce, che pesano sulla sella passeggero mentre i telai li distanziano solo dagli scarichi e li tengono in posizione.

Un trolley grande centrale sul posto passeggero che pesa sempre sulla sella assicurato al telaietto.

Dopo scatto qualche foto se non trovo le vecchie del modello vecchio.


Edit:
Queste son del "modello vecchio", del 2013, ma il concetto e il disegno del telaietto è lo stesso. Molto arrangiato ! :redface:
Quest'anno li ho un po migliorati, anche se le valige non si mossero di un mm, ma all'immagine ci tengo come si può intuire!! :eheheh:

ImmagineImmagine


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Prima di partire..

Messaggio da Mangiabulloni » 03/08/2015, 16:09

Direi un ottimo lavoro, ho visto trespoli peggiori venduti a prezzi da rapina!


Ciao,

Franco.

Rispondi