Test 1199 Panigale S
Moderatore: Moderatori
- Desmoapriliato
- Socio Team
- Messaggi: 2432
- Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
- Has thanked: 2947 times
- Been thanked: 274 times
- Contatta:
Test 1199 Panigale S
Ciao Ragazzi, volevo rendervi partecipi di quel quarto d'ora che ho potuto godere sopra 23.000EUR di moto.
Mi reco con mio fratello Isaac allo storie Ducati di Padova, fuori mi attende la 1199, con meno di 1000km. Firmo le carte e parte Isaac. Purtroppo la strada nei dintorni (zona industriale di Padova) è trafficata e torna dopo qualche minuto. Scende con uno sguardo non proprio convinto, si aspettava qualcosa di più e li dico "la provo io e poi vediamo".
In ordine: la posizione di guida è comoda, semimanubri aperti (forse troppo per una sportiva) e non affaticano, pedane alte e forse leve cambio/freno un pelo corte. Frizione morbida e sensibile. Freni anteriori potenti (si pinza sempre con un dito). Parto. Mappa sport (quindi piena potenza ma ai bassi medi addolcita) e metto la prima. Mi aspetto un motore intrattabile e sensibilissimo al gas invece mi aspetta un'erogazione fino ai 6-7000 disarmante, sembra quasi di guidare un 600. Anche aprendo il gas a manetta sotto coppia la moto non si scompone. Mi ha stupito molto insieme alla sua leggerezza, ben più del mio S4R. Passo qualche rotonda e imbocco la Strada dei Vivai. Dopo aver sorpassato una macchina provo a dare gas. Entra in coppia a 7-8000 giri e ti catapulta nell'iperspazio. Li si sentono i 195cv che fanno decollare la ruota davanti sia in seconda sia in terza. Nemmeno il tempo di accorgersi e sono a 230. Mollo. Mi fermo per due fotine e torno indietro. Confermo la sensazione di facilità che trasmette, sotto assomiglia sia in erogazione sia in spinta ad un 4 cilindri. Pecca secondo me un po la reattività del gas, sembra avere un piccolo ritardo ma potrebbe essere la mappa sport. Torno al concessionario e scambio due parole con Loris. Concordo sul fatto che la nuova linea Ducati si è avvicinata ad un pubblico più ampio anche modificando il temperamento classico del Pompone.
Gran bella moto, niente da dire. Mi rimane il pallino di provare un 1198/1098, quelli devono essere proprio intrattabili!!!
Mi reco con mio fratello Isaac allo storie Ducati di Padova, fuori mi attende la 1199, con meno di 1000km. Firmo le carte e parte Isaac. Purtroppo la strada nei dintorni (zona industriale di Padova) è trafficata e torna dopo qualche minuto. Scende con uno sguardo non proprio convinto, si aspettava qualcosa di più e li dico "la provo io e poi vediamo".
In ordine: la posizione di guida è comoda, semimanubri aperti (forse troppo per una sportiva) e non affaticano, pedane alte e forse leve cambio/freno un pelo corte. Frizione morbida e sensibile. Freni anteriori potenti (si pinza sempre con un dito). Parto. Mappa sport (quindi piena potenza ma ai bassi medi addolcita) e metto la prima. Mi aspetto un motore intrattabile e sensibilissimo al gas invece mi aspetta un'erogazione fino ai 6-7000 disarmante, sembra quasi di guidare un 600. Anche aprendo il gas a manetta sotto coppia la moto non si scompone. Mi ha stupito molto insieme alla sua leggerezza, ben più del mio S4R. Passo qualche rotonda e imbocco la Strada dei Vivai. Dopo aver sorpassato una macchina provo a dare gas. Entra in coppia a 7-8000 giri e ti catapulta nell'iperspazio. Li si sentono i 195cv che fanno decollare la ruota davanti sia in seconda sia in terza. Nemmeno il tempo di accorgersi e sono a 230. Mollo. Mi fermo per due fotine e torno indietro. Confermo la sensazione di facilità che trasmette, sotto assomiglia sia in erogazione sia in spinta ad un 4 cilindri. Pecca secondo me un po la reattività del gas, sembra avere un piccolo ritardo ma potrebbe essere la mappa sport. Torno al concessionario e scambio due parole con Loris. Concordo sul fatto che la nuova linea Ducati si è avvicinata ad un pubblico più ampio anche modificando il temperamento classico del Pompone.
Gran bella moto, niente da dire. Mi rimane il pallino di provare un 1198/1098, quelli devono essere proprio intrattabili!!!
- Desmoapriliato
- Socio Team
- Messaggi: 2432
- Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
- Has thanked: 2947 times
- Been thanked: 274 times
- Contatta:
Re:Test 1199 Panigale S
Ragazzi ha pur sempre 195 cv e quando cominciano bisogna tenersi belli stretti!!!
- Gordon218
- Socio Team
- Messaggi: 3268
- Iscritto il: 09/03/2008, 23:00
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 135 times
- Contatta:
Re:Test 1199 Panigale S
Grandissimo! Non sapevo che in questo periodo facessero i test ride Ducati...
Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
- landrenesen
- Amministratore
- Messaggi: 4317
- Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
- Has thanked: 677 times
- Been thanked: 498 times
- Contatta:
- Strider
- Socio Team
- Messaggi: 3117
- Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Re:Test 1199 Panigale S
Prima di tutto complimenti per la zozzaggine!
Io ho avuto un 1098R messo bene a punto da Lusuardi con 169cv alla ruota. Credimi, la Panigale è molto più intrattabile e performante. Dici che hai ribaltato TUTTO il gas in malo modo? A me sembra impossibile: c'ho provato una volta in seconda e sotto coppia... Manca poco mi ribalto.
La dovevi provare a piena potenza e non castrata o con bischerate elettroniche che mediano tra te ed il vero volto del motore. Probabile che sia anche colpa dell'impianto di scarico originale, ma non saprei, non l'ho mai guidata col gruppo di primo equipaggiamento.
Se la moto ti ha affascinato ti consiglio di tornare al concessionario e fare una prova con tutto RIGOROSAMENTE spento, così che tu possa farti un minimo l'idea di come sia la moto veramente.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Io ho avuto un 1098R messo bene a punto da Lusuardi con 169cv alla ruota. Credimi, la Panigale è molto più intrattabile e performante. Dici che hai ribaltato TUTTO il gas in malo modo? A me sembra impossibile: c'ho provato una volta in seconda e sotto coppia... Manca poco mi ribalto.
La dovevi provare a piena potenza e non castrata o con bischerate elettroniche che mediano tra te ed il vero volto del motore. Probabile che sia anche colpa dell'impianto di scarico originale, ma non saprei, non l'ho mai guidata col gruppo di primo equipaggiamento.
Se la moto ti ha affascinato ti consiglio di tornare al concessionario e fare una prova con tutto RIGOROSAMENTE spento, così che tu possa farti un minimo l'idea di come sia la moto veramente.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
- Desmoapriliato
- Socio Team
- Messaggi: 2432
- Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
- Has thanked: 2947 times
- Been thanked: 274 times
- Contatta:
Re:Test 1199 Panigale S
Ho ribaltato il gas più volte e a bassi giri mi dava l'idea di essere sopra al CBR 600 di mio fratello! Poi però una volta entrata in coppia veramente mette paura, bisogna rimanere incollati alle pedaline perché ti catapulta nell'iperspazio. Dici che il 1098 ha meno coppia ai bassi?
P.s. se avessi i soldi sicuramente non ci penserei due volte a comprarla.
P.s. se avessi i soldi sicuramente non ci penserei due volte a comprarla.
- Strider
- Socio Team
- Messaggi: 3117
- Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Re:Test 1199 Panigale S
Il mio consiglio è che se tu la dovessi riprovare come ti ho detto fai attenzione a non sottovalutare la situazione. Quelle maledette ed inutili mappature ingannano e mettono in pericolo la gente.
La mia esperienza: quel 1098 l'ho avuto da luglio 2011 a dicembre 2011, e ad un certo punto mi sono ritrovato anche a ribaltare il gas con una certa confidenza. Sta cavolo di 1199 invece c'è l'ho sotto al sedere da maggio 2012 ed ancora uso li pinzette a molla per maneggiare la manetta. ;)
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
La mia esperienza: quel 1098 l'ho avuto da luglio 2011 a dicembre 2011, e ad un certo punto mi sono ritrovato anche a ribaltare il gas con una certa confidenza. Sta cavolo di 1199 invece c'è l'ho sotto al sedere da maggio 2012 ed ancora uso li pinzette a molla per maneggiare la manetta. ;)
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
- Desmoapriliato
- Socio Team
- Messaggi: 2432
- Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
- Has thanked: 2947 times
- Been thanked: 274 times
- Contatta:
Re:Test 1199 Panigale S
Stiamo già pensando di fare un altro test drive. Mio fratello che ha un CBR 600 RR è rimasto inizialmente deluso ma ha voglia di provarla nuovamente e soprattutto a mappa libera... Vedremo! C'è da dire che è proprio bella e il sound anche con gli scarichi originali è bello corposo!
- Francesco
- Socio Team
- Messaggi: 3640
- Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 510 times
- Contatta:
Re:Test 1199 Panigale S
Qui a Padova, lo store Ducati ha sempre moto in test ride, basta presentarsi con giacca e casco e fare finta di essere interessatiGordon218 ha scritto:Grandissimo! Non sapevo che in questo periodo facessero i test ride Ducati...
Mi pare che allo stato attuale abbiamo in prova la Panigale, una Streetfighter 848, un Hyper 821 (che ho provato), una diavel e una Multistrada 1200...
- Gordon218
- Socio Team
- Messaggi: 3268
- Iscritto il: 09/03/2008, 23:00
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 135 times
- Contatta:
Re:Test 1199 Panigale S
Interessante! Concessionario molto organizzato!
Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.
- Teobecks
- Moderatore
- Messaggi: 5497
- Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
- Has thanked: 213 times
- Been thanked: 452 times
- Contatta:
Re:Test 1199 Panigale S
Questa settimana dovrebbero esserci il testride del Monster...ero tentato di andare, ma piove sempre!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
- Desmoapriliato
- Socio Team
- Messaggi: 2432
- Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
- Has thanked: 2947 times
- Been thanked: 274 times
- Contatta:
Re:Test 1199 Panigale S
A proposito, ho visto dal vivo il Monster 1200 e devo dire che è proprio bello!! Compatto, cattivo, posizione di guida più aggressiva e ben fatto.... È proprio vero che le ducati bisognerebbe averne una per tipo!!!
- viruslox
- Socio Team
- Messaggi: 3179
- Iscritto il: 17/08/2011, 22:00
- Has thanked: 137 times
- Been thanked: 65 times
- Contatta:
Test 1199 Panigale S
"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]
"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]
Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]
"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]
Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]