DINAMOMETRICA 28-210 IN OFFERTA DA LIDL
Moderatore: Moderatori
- yassassin83
- Utente registrato
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Dal 20/03 presso i LIDL di tutta Italia sarà in offerta una dinamomentrica 28-210 della powerfix profi a 19EUR. La qualità dei prodotti powerfix profi non è male, ha veramente un'ottimo rapporto qualità prezzo. Ricordo a chi interessato che questi prodotti VANNO A RUBA vi consiglio di andare al supermercato all'ora di apertura del 20 marzo, ossia alle 7:30 o non troverete più nulla.
[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]
-
- Socio Team
- Has thanked: 342 times
- Been thanked: 504 times
- Contatta:
Secondo me può andare bene per serrare dadi che non richiedono l'assoluta accuratezza....il range da 28 a 210 è troppo ampio per essere affidabile.......
Se la trovo, comunque, la compro....
Se la trovo, comunque, la compro....

F
- yassassin83
- Utente registrato
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
concordo, ma per stringere il dado della ruota ...
[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]
- landrenesen
- Amministratore
- Has thanked: 677 times
- Been thanked: 498 times
- Contatta:
3 chiavi dinamometriche per chi ha una Ducati:
5/25nm o 6/30, (facoltativa)
20/90
60/330
Questo ti permette di rimanere entro e non oltre il range di accuratezza del 5% della chiave
puoi serrare le piastre di sterzo ed elementi delicati con la piccola
puoi usare la intermedia per la maggiorparte dei serraggi
con la grossa ti occupi del serraggio del volano intorno ai 270nm, frizione, dado ruota posteriore che se hai una mono braccio é di 240!
quindi hai speso poco, ci fai parecchie cose ma non quelle dove serve per forza averla.
20/90
60/330
Questo ti permette di rimanere entro e non oltre il range di accuratezza del 5% della chiave
con la grossa ti occupi del serraggio del volano intorno ai 270nm, frizione, dado ruota posteriore che se hai una mono braccio é di 240!
quindi hai speso poco, ci fai parecchie cose ma non quelle dove serve per forza averla.
Everybody be cool. YOU! be cool.

- cabaciccio
- Socio Team
- Has thanked: 186 times
- Been thanked: 252 times
con 19 euro non ci prendi neanche un buon quadro scorrevole,se li spendi per una dinamometrica li butti via,devi preventivare una spesa di almeno 80 euro per un prodotto abbastanza valido
- Multipower
- Socio Team
- Has thanked: 347 times
- Been thanked: 174 times
- Contatta:
Grazie!!!! Cercavo proprio questa informazione, dato che mi devo fare una officina per il mio futuro da meccanico fai da te...landrenesen ha scritto:3 chiavi dinamometriche per chi ha una Ducati:
20/90
60/330
Consigliate qualche marca in particolare? Purtroppo sulle chiavi dinamometriche é una jungla...nell'officina meccanica dove ho chiesto in prestito la chiave per serrare la molla a ragno della frizione mi hanno dato una chiave che completa di set 12 bussole costava oltre 1500 euro

Su ebay se ne trovano a 40 euro ma anche a prezzi molto più alti. Insomma non riesco a capire che chiave dovrebbe prendere uno che la usa raramente per la manutenzione di moto/macchina....insomma non un uso professionale della dinamometrica.
Riccardo
Bad guys always ride Ducatis
- cabaciccio
- Socio Team
Non è il fatto dell'uso professionale o meno , il fatto è che se io voglio , per dire , 40 nm di coppia , la chiave deve fare 40 Nm di coppia e non 35 ... le chiavi "professionali" è possibile anche farle collaudare e tarare.
Una dinamometrica è come un calibro , se prendi un calibro ventesimale Mitutoyo-Borletti-Tesa , in acciaio inossidabile , hai un certo tipo di strumento , se prendi il calibro di plastica nella rumenta del Briko non hai uno strumento di misura , hai un pezzo di plastica , non sò se mi sono spiegato (diventerebbe lunga ...)
Una dinamometrica è come un calibro , se prendi un calibro ventesimale Mitutoyo-Borletti-Tesa , in acciaio inossidabile , hai un certo tipo di strumento , se prendi il calibro di plastica nella rumenta del Briko non hai uno strumento di misura , hai un pezzo di plastica , non sò se mi sono spiegato (diventerebbe lunga ...)
- Multipower
- Socio Team
- Contatta:
Ciao cabaciccio, si ho capito. Sicuramente la differenza sta nella precisione ma credo che tra strumenti professionali e strumenti per il fai da te ci sia da considerare anche la capacità di mantenere la taratura durante il continuo impiego.
Ad esempio ti posso parlare del mio trapanino bosh defunto qualche tempo fa. Avevo acquistato anni fa un trapano che usavo una volta ogni due mesi al massimo, quando mi capitava di fare del bricolage diciamo. Qualche tempo fa mio fratello che ha un'impresa di costruzioni mi ha chiesto il trapano perchè sfiga vuole i sui trapani erano alcuni in riparazione, altri fuori su altri cantieri....ho prestato il mio fidato trapano e poche ore dopo ho ricevuto una sua telefonata. nell'uso intenso il trapano si è surriscaldato al punto da fondere la plastica esterna...trapano da buttare...
Ora io credo che (dato l'impiego molto ridotto che farei delle dinamometriche) l'acquisto di una dinamometrica da 1500 euro non sia giustificabile. Vorrei sapere se avete qualche idea di dinamometriche non troppo costose ma dalla buona qualità, insomma qualcosa che sia abbastanza preciso, perlomeno parecchio più preciso del bracciometro e che possa farmi lavorare sulla moto come TEAMDESMODROMICO comanda
Riccardo
Ad esempio ti posso parlare del mio trapanino bosh defunto qualche tempo fa. Avevo acquistato anni fa un trapano che usavo una volta ogni due mesi al massimo, quando mi capitava di fare del bricolage diciamo. Qualche tempo fa mio fratello che ha un'impresa di costruzioni mi ha chiesto il trapano perchè sfiga vuole i sui trapani erano alcuni in riparazione, altri fuori su altri cantieri....ho prestato il mio fidato trapano e poche ore dopo ho ricevuto una sua telefonata. nell'uso intenso il trapano si è surriscaldato al punto da fondere la plastica esterna...trapano da buttare...
Ora io credo che (dato l'impiego molto ridotto che farei delle dinamometriche) l'acquisto di una dinamometrica da 1500 euro non sia giustificabile. Vorrei sapere se avete qualche idea di dinamometriche non troppo costose ma dalla buona qualità, insomma qualcosa che sia abbastanza preciso, perlomeno parecchio più preciso del bracciometro e che possa farmi lavorare sulla moto come TEAMDESMODROMICO comanda

Riccardo
- cabaciccio
- Socio Team
1500 Euro te l'hanno fatta non fuori dal vaso ... proprio in mano ... 
Una chiave USAG in offerta di quelle 50-200 Nm viene un centinaio di euro abbondanti ... le compri una al mese e con 3-400 euro hai le tre chiavi fatte come si deve , e se le tieni da conto saranno eterne.
http://www.ebay.it/itm/USAG-810-N-CHIAV ... 20bca5ff26
http://www.ebay.it/itm/USAG-810-N-CHIAV ... 20c769252e
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-DINAMOMET ... 258705357a

Una chiave USAG in offerta di quelle 50-200 Nm viene un centinaio di euro abbondanti ... le compri una al mese e con 3-400 euro hai le tre chiavi fatte come si deve , e se le tieni da conto saranno eterne.
http://www.ebay.it/itm/USAG-810-N-CHIAV ... 20bca5ff26
http://www.ebay.it/itm/USAG-810-N-CHIAV ... 20c769252e
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-DINAMOMET ... 258705357a
- monsterinside
- Socio Team
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
ma non sarebbe meglio una 60-300?della beta si trova a 140 euro spedita e almeno ci puoi stringere dado volano e dado ruota post...se serve...

- Multipower
- Socio Team
- Contatta:
si anche io ho visto la beta che arriva a 300...messa nei preferiti.
Comunque prezzi troppo alti...le due più piccole faccio un pelo più il barbone e risparmio...lo so
poi per la grande prenderò la beta tra qualche tempo.
Comunque prezzi troppo alti...le due più piccole faccio un pelo più il barbone e risparmio...lo so

poi per la grande prenderò la beta tra qualche tempo.
- monsterinside
- Socio Team
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
considera che la media è quella che usi di più quindi proprio li non risparmierei....

- Desmobruno
- Moderatore
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Più il range è elevato meno è precisa la misurazione, se cerchi la precisione con tali range devi andare su chiavi il cui costo è esagerato per l'uso saltuario.monsterinside ha scritto:ma non sarebbe meglio una 60-300?della beta si trova a 140 euro spedita e almeno ci puoi stringere dado volano e dado ruota post...se serve...
Per contro (parere personale, per carità) per comprare una chiave scarsa, preferisco non averla e chiudere a "sentimento". La precisione è la stessa.
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)