Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da cabaciccio » 25/10/2013, 7:38

yassassin83 ha scritto:ribadisco quanto detto in precedenza e concordo con james992, il dump di una centralina DP e riversare la stessa su di un'altra NON è un'operazione da GURU, basta sapere come si fà, tanto è vero che esiste una licenza writer (quindi SOFTWARE) e che quindi non si deve far nulla sulla centralina ... anzi, aggiungo, se si può programmare vuol dire che si può tornare indietro, SEMPRE.

[-cut-]
no , non sempre si può tornare indietro , almeno al nostro livello (quelli che usano Ducati Diag , il writer ed il cavo KKL comprato su e-bay) , non al livello di utenti del forum.
Io parlo per il mio caso specifico , non trovando come tutti risposte in rete , e volendo capirci qualcosa in più , mi son comprato una centralina 5AM usata , la licenza writer , tante ore di studio e di riflessioni , adesso arrivo al punto del perchè e come si può piantare una centralina e per noi "normali" non è possibile ripristinarla (e qui invece un vero professionista riesce) : la centralina memorizza in diverse aree di memoria le mappe ed il software per farla avviare (come quando avviamo il pc , solo che la centralina si avvia in un secondo) , semplifichiamo al massimo così.
Cosa succede se sbagliamo la mappa ? (semplifichiamo al massimo anche qui) , praticamente ogni modello di centralina ha un suo processore ed un suo software , se sbagliamo il software la centralina non sarà più in grado di avviarsi e nemmeno di comunicare , perciò non saremmo più in grado di scrivergli e/o leggergli nulla dentro , questo per noi "normali" vuol dire buttare la centralina , per un professionista munito dei tool ufficiali (ad esempio Magneti Marelli) vuol dire invece avere degli strumenti costosi e far ripartire la centralina.
Come si pianta una centralina ? si pianta anche con "la mappa" giusta , basta un errore durante la scrittura , uno sbalzo o una mancanza di corrente durante la scrittura , e ciao ciao centralina.
Questo è per chiarire che chi lo fà per mestiere non và incontro a questo tipo di problemi , esà quello che fà e dà una garanzia , se spippoliamo per gli affari nostri anche se la moto và in moto , ma la mappa non è ad hoc per il nostro motore , ci troveremo con un disastro che può portarci dal forare i pistoni fino a sbiellare e/o piegare le valvole.

Io quel poco che sò sul mondo "centraline" l'ho condiviso a suo tempo (cambio cruscotto) , ho comprato una licenza writer , e giochicchio con altri software "ufficiosi" che essendo appunto tali non posso riportare sul forum (san google ...)


P.s. la mia 749 al minimo partiva con la centralina del 1098 con immobilizer disattivato...



Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da yassassin83 » 25/10/2013, 8:42

cabaciccio ha scritto:
yassassin83 ha scritto:ribadisco quanto detto in precedenza e concordo con james992, il dump di una centralina DP e riversare la stessa su di un'altra NON è un'operazione da GURU, basta sapere come si fà, tanto è vero che esiste una licenza writer (quindi SOFTWARE) e che quindi non si deve far nulla sulla centralina ... anzi, aggiungo, se si può programmare vuol dire che si può tornare indietro, SEMPRE.

[-cut-]
no , non sempre si può tornare indietro , almeno al nostro livello (quelli che usano Ducati Diag , il writer ed il cavo KKL comprato su e-bay) , non al livello di utenti del forum.
Io parlo per il mio caso specifico , non trovando come tutti risposte in rete , e volendo capirci qualcosa in più , mi son comprato una centralina 5AM usata , la licenza writer , tante ore di studio e di riflessioni , adesso arrivo al punto del perchè e come si può piantare una centralina e per noi "normali" non è possibile ripristinarla (e qui invece un vero professionista riesce) : la centralina memorizza in diverse aree di memoria le mappe ed il software per farla avviare (come quando avviamo il pc , solo che la centralina si avvia in un secondo) , semplifichiamo al massimo così.
Cosa succede se sbagliamo la mappa ? (semplifichiamo al massimo anche qui) , praticamente ogni modello di centralina ha un suo processore ed un suo software , se sbagliamo il software la centralina non sarà più in grado di avviarsi e nemmeno di comunicare , perciò non saremmo più in grado di scrivergli e/o leggergli nulla dentro , questo per noi "normali" vuol dire buttare la centralina , per un professionista munito dei tool ufficiali (ad esempio Magneti Marelli) vuol dire invece avere degli strumenti costosi e far ripartire la centralina.
Come si pianta una centralina ? si pianta anche con "la mappa" giusta , basta un errore durante la scrittura , uno sbalzo o una mancanza di corrente durante la scrittura , e ciao ciao centralina.
Questo è per chiarire che chi lo fà per mestiere non và incontro a questo tipo di problemi , esà quello che fà e dà una garanzia , se spippoliamo per gli affari nostri anche se la moto và in moto , ma la mappa non è ad hoc per il nostro motore , ci troveremo con un disastro che può portarci dal forare i pistoni fino a sbiellare e/o piegare le valvole.

Io quel poco che sò sul mondo "centraline" l'ho condiviso a suo tempo (cambio cruscotto) , ho comprato una licenza writer , e giochicchio con altri software "ufficiosi" che essendo appunto tali non posso riportare sul forum (san google ...)


P.s. la mia 749 al minimo partiva con la centralina del 1098 con immobilizer disattivato...
è proprio quello il punto ...i costosi tool marelli sono ne piu e ne meno che dei banali scrittori di eeprom , mettono a +5 v un determinato pin e buttano dentro il dato .... ora tutto sta a scoprire quale pin e quale eeprom ci sta nelle centraline. Badate bene che può essere anche una centralina di un MIG ma una eeprom rimane tale, ha un codice modello, un datasheet e un metodo di lettura e programmazione. Il difficile sta nel reperire queste info e nel trovare il modo per applicarle nel mondo reale, ma sono sicuro che quel modo c'è.


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da yassassin83 » 25/10/2013, 8:55

come volevasi dimostrare, le marelli montano prom intercambiabili con questa eeprom http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... 773_DS.pdf una volta fatto questo è possibile scrivere QUALSIASI COSA


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da cabaciccio » 25/10/2013, 8:58

E qui andiamo a parlare linguaggio "ostrogoto" : le eeprom sono in formato miniaturizzato (SMD) , e non ci si arriva attaccato nemmeno con un programmatore ad aghi (BDM) , in più c'è anche la flash del micro , ecco come fai ad andare a riscrivere lì dentro se il micro non ti risponde più ?

Scusate l'O.T. , ma così penso si capisca in che guai ci si caccia pacciocando una centralina ...



Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da yassassin83 » 25/10/2013, 9:10

Caba da quel che ho letto tolgono la smd e ci mettono uno zoccolo, la programmazione avviene tramite programmatore dedicato. La flash del micro non la devi toccare, lu sà l'indirizzo della prima area di memoria che deve leggere, è normale che se te in quella cella gli fai trovare un'istruzione sbagliata non parte più una cippa ... per farti capire, se il micro sa che deve andare a cercare la prima istruzione a 0X01000 (ho tirato a cazzo) li deve starci un'istruzione valida. Se su una eeprom che ospita un file da 304kb ci mettiamo un file da 320kb è probabile che questi riferimenti siano sballati.


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da cabaciccio » 25/10/2013, 9:18

io parlo per me , con il writer leggi e scrivi tutto insieme : flash del micro ed eeprom esterna ... insomma la riprogrammazione avviene per linea K seriale , appunto perchè il micro ti consente di leggere e scrivere nella eeprom , e quindi consente alla centralina di comunicare con l'esterno.

Per il fatto dello zoccolo ne ho vista una aperta , non me ne intendo , ma è un formato ancora più piccolo di quello SMD (tipo la memoria 24C16 del cruscotto è un formato SMD , che il buon matteo620ie mi ha dissaldato e riverginato) , non ci stà nessuno zoccolo , sarà una roba tipo 3 x 2 millimetri ...

Io direi a qualche moderatore di mettere tutto questo in un topic apposito , diventa già da sezione tecnica.



Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da yassassin83 » 25/10/2013, 9:45

cabaciccio ha scritto: Io direi a qualche moderatore di mettere tutto questo in un topic apposito , diventa già da sezione tecnica.
concordo, facciamo così, io ho la mia centralina del 695 originale buttata da qualche parte, non appena finisco i lavori di ristrutturazione dell'officina provo ad aprirla e vediamo che ne viene fuori.


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da cabaciccio » 25/10/2013, 12:02

Ottimo , così approfondiamo :biggrin:

dentro ci dovrebbe essere visibile il Micro , la flash , e gli stadi di comando delle bobine.



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da brod » 25/10/2013, 13:23

La condivisione della conoscenza è ciò che di meglio possiamo fare qui dentro . Grazie !


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Spippolamenti elettronici_esperienze

Messaggio da cabaciccio » 25/10/2013, 14:30

Brod condividere và bene , adesso bisogna trovare una centralina "piantata" e vedere di "spiantarla" , sarebbe un'ottima cosa :biggrin:



Rispondi