no , non sempre si può tornare indietro , almeno al nostro livello (quelli che usano Ducati Diag , il writer ed il cavo KKL comprato su e-bay) , non al livello di utenti del forum.yassassin83 ha scritto:ribadisco quanto detto in precedenza e concordo con james992, il dump di una centralina DP e riversare la stessa su di un'altra NON è un'operazione da GURU, basta sapere come si fà, tanto è vero che esiste una licenza writer (quindi SOFTWARE) e che quindi non si deve far nulla sulla centralina ... anzi, aggiungo, se si può programmare vuol dire che si può tornare indietro, SEMPRE.
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Io parlo per il mio caso specifico , non trovando come tutti risposte in rete , e volendo capirci qualcosa in più , mi son comprato una centralina 5AM usata , la licenza writer , tante ore di studio e di riflessioni , adesso arrivo al punto del perchè e come si può piantare una centralina e per noi "normali" non è possibile ripristinarla (e qui invece un vero professionista riesce) : la centralina memorizza in diverse aree di memoria le mappe ed il software per farla avviare (come quando avviamo il pc , solo che la centralina si avvia in un secondo) , semplifichiamo al massimo così.
Cosa succede se sbagliamo la mappa ? (semplifichiamo al massimo anche qui) , praticamente ogni modello di centralina ha un suo processore ed un suo software , se sbagliamo il software la centralina non sarà più in grado di avviarsi e nemmeno di comunicare , perciò non saremmo più in grado di scrivergli e/o leggergli nulla dentro , questo per noi "normali" vuol dire buttare la centralina , per un professionista munito dei tool ufficiali (ad esempio Magneti Marelli) vuol dire invece avere degli strumenti costosi e far ripartire la centralina.
Come si pianta una centralina ? si pianta anche con "la mappa" giusta , basta un errore durante la scrittura , uno sbalzo o una mancanza di corrente durante la scrittura , e ciao ciao centralina.
Questo è per chiarire che chi lo fà per mestiere non và incontro a questo tipo di problemi , esà quello che fà e dà una garanzia , se spippoliamo per gli affari nostri anche se la moto và in moto , ma la mappa non è ad hoc per il nostro motore , ci troveremo con un disastro che può portarci dal forare i pistoni fino a sbiellare e/o piegare le valvole.
Io quel poco che sò sul mondo "centraline" l'ho condiviso a suo tempo (cambio cruscotto) , ho comprato una licenza writer , e giochicchio con altri software "ufficiosi" che essendo appunto tali non posso riportare sul forum (san google ...)
P.s. la mia 749 al minimo partiva con la centralina del 1098 con immobilizer disattivato...