999 questa (per me) sconosciuta.

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da Desmobruno » 05/10/2013, 4:49

Forse avete inteso che vorrei vendere la moto.
La prossima potrebbe essere una 999. Come la Multistrada, anche la 999 quando uscì mi suscitò delle strane sensazioni... Mi facevano c@g@re !!! Anni dopo difatti comprai una Multistrada e ora sono qui con il 999 che mi frulla nella testa. Visto che in questo forum "più di uno" conosce il"ferro" in questione, avrei bisogno di alcune delucidazioni per distinguere i modelli e le annate.
Le differenze che conosco sono che dal 2003 al 2005 il motore era il coppa alta con 124 HP e dal 2005 in poi il coppa bassa da 140, giusto ?
Poi...: carene, telai, cerchi, allestimenti, fateme sapè !

Ciao
BR1


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da anomico » 05/10/2013, 7:47

Con il 999 hanno fatto un mezzo casino!

Principalmente lo puoi suddividere, come dici, in due modelli: 2003 e 2005

Il 999 2003 monta il coppa alta, la potenza è quella da te dichiarata, il telaio e i cerchi sono grigi, le carene hanno i deflettori di forma diversa (meno aerodinamici), il cupolino presenta le prese d'aria "finte" ed è leggermente meno protettivo. Principale problema: le bobine di accensione, che hanno il connettore integarto e posto sopra al cilindro (tendeva a rovinarsi e prendere acqua). La ciclistica è interamente Showa (per la base), disponibile monoposto e biposto (la monoposto ha il serbatoio regolabile, come anche le pedane e il cannotto, non ricordo se anche la biposto)

Il 2005 ha il coppa bassa, in pratica una sorta di motore 999S 2003 "impoverito". Oltre ai carter coppa bassa, monta infatti anche le camme dell'S, ma perde l'albero alleggeriro e le bielle in titanio. La potenza è quella da te dichiarata. Il telaio diventa rosso, cerchi neri (come anche il copriscarico e il telaietto). La ciclistica resta Showa e le pinze sempre assiali. Le carene derivano da quelle del 999R (derivate a loro volta dal modello RS, raffinato aerodinamicamente). I deflettori sono infatti più puliti e avvolgenti, il cupolino più largo, scompaiono le "finte" prese d'aria, cambia anche il parafango anteriore, adesso più coprente rispetto al precedente. Il forcellone è quello del 749R, quindi uno scatolato, un pelo più leggero e rigido del precedente (soprattutto più bello).
Se ti intressa anche l'S . . .
Andrei sul 2005


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da Desmobruno » 05/10/2013, 8:17

Quando uno è guru... è guru !


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
zeroxzero
Utente registrato
Messaggi: 3609
Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da zeroxzero » 05/10/2013, 8:22

evviva anche bruno si prende il 999 se non ricordo male ne avanziamo uno nella provincia di ancona ....



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da anomico » 05/10/2013, 8:25

Desmobruno ha scritto:Quando uno è guru... è guru !
Ahahahah! La so a memoria . . . anche se qualcosa mi inizia a sfuggire :surprised: 
Se riesci, un 2005, magari S e sei a posto. Ciclistica Ohlins, pinze radiali . . . non manca nulla :wink:


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da DUCASBK » 05/10/2013, 9:27

La S 2005 é la migliore nel rapporto qualitá/prezzo. La piú simile alla R sia esteticamente che come componentistica.

Con tutto che si puó anche Prendere un ottimo base 2003/4 e upgradarlo a proprio piacimento :biggrin:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da Strider » 05/10/2013, 12:34

Non so quanto hai intenzione di spendere ma forse varrebbe la pena valutare anche una R... a firenze vendono una My'04 (quella che ha anche il codino ed i supporti del cupolino in carbonio) a 10.000?. Il neo della R da tenere in consierazione sono i costi di manutenzione... coi semiconi sulle valvole se ci fosse da cambiare un registro valvola sarebbe necessario tirar giù le teste.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da DUCASBK » 05/10/2013, 14:31

Posso dirti che la EMS ha inventato uno strumentino che permette di smontare i semiconi senza smontare le teste? OK, te lo dico :biggrin:. Giá provato e funziona :wink:

... bella anteprima, no?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da anomico » 05/10/2013, 14:37

Uau! Interessante, molto interessante


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da Desmobruno » 05/10/2013, 16:25

Strider ha scritto:Non so quanto hai intenzione di spendere ma forse varrebbe la pena valutare anche una R... a firenze vendono una My'04 (quella che ha anche il codino ed i supporti del cupolino in carbonio) a 10.000?. Il neo della R da tenere in consierazione sono i costi di manutenzione... coi semiconi sulle valvole se ci fosse da cambiare un registro valvola sarebbe necessario tirar giù le teste.
Non volevo aggiungere troppo alla cifra che realizzerò dalla vendita della Multi, stiamo valutando di andare via dal condominio e comprare una casetta indipendente.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da JAMES992 » 05/10/2013, 19:07

Ma che bella ed elettrizzante scoperta che è stata quando ho letto l'annuncio....immaginavo che volessi cambiare "stile"....visto che sei diventato pistaiolo...:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: .....ma.....Bruno.....suppongo tu abbia valutato per bene cosa significherà scendere dalla multi e salire sulla 999.........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .......dai Bruno sono con te anche nel passaggio di...."stile".....:cheers:


F

Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da Strider » 05/10/2013, 19:25

DUCASBK ha scritto:Posso dirti che la EMS ha inventato uno strumentino che permette di smontare i semiconi senza smontare le teste? OK, te lo dico :biggrin:. Giá provato e funziona :wink:

... bella anteprima, no?

Ciao

Marco
Magico! ...Sempre un passo avanti il nostro Duca! :wink:



Avatar utente
MASTROPIPAIO
Amministratore
Messaggi: 7048
Iscritto il: 06/02/2008, 23:00
Has thanked: 37 times
Been thanked: 66 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da MASTROPIPAIO » 06/10/2013, 23:59

999S MY05



Avatar utente
menefrego
Utente registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: 24/01/2012, 23:00
Been thanked: 4 times
Contatta:

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da menefrego » 07/10/2013, 8:16

Quoto...poi pignone, scarico, centralina e diventa una favola...
MASTROPIPAIO ha scritto:999S MY05



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: 999 questa (per me) sconosciuta.

Messaggio da Ruggero » 07/10/2013, 13:22

Unica cosa stai attento a non farti fregare dai cavalli dal 2005 la ducati ha cambiato il modo di dichiararli e magicamente le S sono passate a 136 a 145 o giù di li, ma il motore è lo stesso.
Io se dovessi prendere una S andrei su quelle precedenti al 2005 che se non sbaglio avevano i carter fusi in terra, ok il telaio è grigio e hanno il forcellone fuso ma ai fini ciclistici hanno poco influeanza.
Se poi non vuoi sbagliare vai di 999R 2004, già con forcellone in alluminio e motore da 139 cv, l'ultimo è un pò spinto e potrebbe darti problemi di affidabilità.
Se poi vuoi una moto con un vero telaio da corsa allora vai con 749R 2004, il primo hanno di produzione, per correre in supersport la ducati ha dovuto omologare la moto con un telaio da corsa che poi non è stato più messo dal 2005 in poi



Rispondi