Manutenzione invernale 749 Testastretta

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da cabaciccio » 28/09/2013, 18:47

Il ponteggio lasciamo perdere , che persino i piani di accoppiamenti ed i traversini sono stati fresati :rolleyes: 

Parliamo di cose serie , del tipo cosa ho fatto oggi : di fatto è iniziato la fase 2014 , con l'aggiunta delle sovrastutture "pista" , la grafica stradale oramai rimarrà così , salvo qualche ritocco o aggiunta dove in questi due anni la vernice si è consumata.

Intanto oltre ai quasi 4000 dello scorso anni , i 3000 del 2011 , e questi siamo a quota oltre 12000 in tre anni , per me non è niente male.

Immagine

Veniamo a noi , poi se gli amministratori ritengono possono staccare il topic da qui e rinominarlo "manutenzione invernale" anche se io ne farei una pagina sul sitarello apposta.

Partiamo dal prendere un foglio bianco (o un file di testo) e scriviamoci dentro "tutti i buoni propositi" di manutenzione della nostra moto , io sono un pelo più puntiglioso di quello che dice il manuale officina , di fatto ogni inverno qualche cosa viene smontato ...

I miei "buoni propositi" :

- verifica e se necessaria sostituzione delle pastiglie freno
- cambio cinghie e verifica del gioco valvole
- pulizia filtri aria (o sostituzione)
- verifica candele
- verifica forcella anteriore (una mi spisciazza olio)
- cambio gomme
- sostituzione fluidi idraulici
- vestizione da pista


Io per pazzia mia salto il passaggio di segnare cosa fare , tanto smembro tutto cosa c'è da smembrare , tant'è che mi sogno di notte gli interventi da fare :twisted: 

Inziamo con il mettere la moto sui cavalletti e svestirla , qui non mi dilungo dato che penso che quasi tutti quà dentro sappiamo scarenare le propria motocicletta.
Finchè non si dovrà intervenire su qualcosa di elettrico lascierò la batteria al suo posto con il mantenitore attaccato.

Immagine
Immagine

Non sarebbe male dare una spiata a cosa dice la centralina con una diagnosi , nel mio caso non c'erano errori memorizzati , molto bene.

Dato che devo controllare la situazione pastiglie freno tolgo le due ruote.
Le pastiglie anteriori hanno ancora circa 4 mm di materiale d'attrito , riusciranno a fare una terza stagione (sono le ZCOO han fatto circa 8000 km con me) , a meno che in primavera non siano di marmo e decida di cambiarle.

Immagine

Le pastiglie dietro invece direi che hanno finito il loro ciclo

Immagine

La mia ha i condotti di aspirazione originali , per lavorare bene e sia per non avere la vaschetta del condotto destro piena dobbiamo svuotare l'impianto di raffreddamento , apriamo il tappo del radiatore ma lasciamolo appoggiato , e della vaschetta e svitiamo la vite sulla pompa dal lato alternatore.

Immagine

Una volta svuotato il radiatore sarebbe bene anche togliere l'assieme "serbatoio-sella-codone" , tanto devo arrivare ai coperchi teste per verificare la situazione del desmo.

Immagine

Togliamo il radiatore ed il puntale (attenzione troverete ancora del liquido nei tubi radiatore)

Immagine

Ora togliamo i coperchi cinghie , le mie cinghie "DAYCO" , con 12000 km sulla groppa e di fatto 3 anni di utilizzo , dopo una ritensionata dopo il primo montaggio appaiono sia in tensione che in forma , io per precauzione ne ho già ordinate due nuove

Immagine

Ovviamente non mi sono tenuto , dovevo vedere i "miei bimbi" dal vivo dopo due anni che non li vedevo più :biggrin: 

Immagine

Domani proseguiro togliendo le candele ed andando a misurare i giochi valvola , intanto vi posto un meccanico brutto bruto al lavoro , ed il garzone che si fotografa "self"

Immagine
Immagine



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da DUCASBK » 28/09/2013, 21:57

Così direi che ci siamo, come ci hai suggerito, un bel post a parte che poi si piazzerà sul sitarellaccio :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da cabaciccio » 28/09/2013, 22:02

Ho una chicca in serbo , ma quello sarà un post a parte di nuovo hehehehehe :biggrin:



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da monstro900 » 29/09/2013, 12:36

lo smontaggio del radiatore è obbligatorio per il gioco valvole??



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da cabaciccio » 29/09/2013, 13:39

Proprio obbligatorio per la sola verifica no , ma se vuoi tirare giù i castelletti anche il clarinetto rompe le scatole , per il momento mi ha piovuta c@cc@ in garage da una condotta fognaria intasata stamane , non sò se proseguirò io i lavori , dato che due anni fà è successa la stessa cosa , e di fatto mi son messo io a ripulire , smontare e rimontare la moto , questa volta finisce in Ducati e con un avvocato ...



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da landrenesen » 29/09/2013, 14:17

cabaciccio ha scritto:Proprio obbligatorio per la sola verifica no , ma se vuoi tirare giù i castelletti anche il clarinetto rompe le scatole , per il momento mi ha piovuta c@cc@ in garage da una condotta fognaria intasata stamane , non sò se proseguirò io i lavori , dato che due anni fà è successa la stessa cosa , e di fatto mi son messo io a ripulire , smontare e rimontare la moto , questa volta finisce in Ducati e con un avvocato ?
Robe da matti!!
? e fai bene a fare così.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da cabaciccio » 29/09/2013, 14:29

Scusate l'O.T. ma sono incazzato nero ...

Immagine
Immagine



Avatar utente
mad999
Utente registrato
Messaggi: 581
Iscritto il: 22/09/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da mad999 » 30/09/2013, 8:23

Ciao Caba,
buona idea,faccio la lista anche io dei lavori da fare quest'inverno.
Di sicuro faro' il montaggio dei nuovi terminali (848) dopo aver modificato sia la L che l'interno



Avatar utente
Wikimao
Utente registrato
Messaggi: 241
Iscritto il: 07/02/2013, 23:00
Has thanked: 12 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da Wikimao » 30/09/2013, 11:53

cabaciccio ha scritto:Scusate l'O.T. ma sono incazzato nero ...

Immagine
Ti occupi abitualmente di itticoltura o è stato un evento imprevisto?



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da cabaciccio » 30/09/2013, 12:17

Wiki , mi sei simpatico , quasi quasi se posso farti una fase saltando un dente di una cinghia ... :twisted: 

:lolani: :lolani: 



Avatar utente
Wikimao
Utente registrato
Messaggi: 241
Iscritto il: 07/02/2013, 23:00
Has thanked: 12 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da Wikimao » 30/09/2013, 12:23

cabaciccio ha scritto:Wiki , mi sei simpatico , quasi quasi se posso farti una fase saltando un dente di una cinghia ... :twisted: 

:lolani: :lolani: 
:biggrin: hahaha! Anche no. :lol: 

Ah, i cari, vecchi garage fuori terra, incompresi e dimenticati.

Consolati, anch'io vivo nel terrore.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da salvarex80 » 30/09/2013, 15:50

Wikimao ha scritto:
cabaciccio ha scritto:Wiki , mi sei simpatico , quasi quasi se posso farti una fase saltando un dente di una cinghia ... :twisted: 

:lolani: :lolani: 
:biggrin: hahaha! Anche no. :lol: 

Ah,  i cari, vecchi garage fuori terra, incompresi e dimenticati.

Consolati, anch'io vivo nel terrore.
Bè...direi di si!

Immagine

..in fondo questa "piscina" c'e il box della nonna di mia moglie che me lo aveva offerto gratis per tenerci la moto e tutta la mia attrezzatura personale....fortuna che ho temporeggiato ed è ancora al sicuro in officina...... :pale: :pale: :pale: :rolleyes: 


Immagine

Avatar utente
franci
Utente registrato
Messaggi: 700
Iscritto il: 09/06/2010, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da franci » 30/09/2013, 16:55

Cavoli che sfiga..........



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da cabaciccio » 30/09/2013, 16:58

tranquilli , ho già parlato al concessionario , la porto in là e almeno mi fà una bella diagnosticata con prove sensori vari :biggrin: tornerà più splendente di prima (spero).

Comunque ieri giornata de merd@ , oggi pure dopo che il lavoro è filato tutto liscio , ti apro una pagina FB e cosa trovo ???? : guardate voi ... CIAPA QUA'



Avatar utente
Wikimao
Utente registrato
Messaggi: 241
Iscritto il: 07/02/2013, 23:00
Has thanked: 12 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta

Messaggio da Wikimao » 30/09/2013, 17:32

franci ha scritto:Cavoli che sfiga..........
Non è sfiga. Giuridicamente, è Colpa Grave.

Garage fuori terra così piccoli che se ci entri con una vecchia Fiat 600, devi aprire il tetuccio con il flessibile per uscire; garage interrati, studiati per rispondere a due precisi requisiti: essere facilmente svaligiati dai soliti noti ed essere facilmente trasformabili in piscine.



Rispondi