Manutenzione invernale 749 Testastretta
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Manutenzione invernale 749 Testastretta
Il ponteggio lasciamo perdere , che persino i piani di accoppiamenti ed i traversini sono stati fresati
Parliamo di cose serie , del tipo cosa ho fatto oggi : di fatto è iniziato la fase 2014 , con l'aggiunta delle sovrastutture "pista" , la grafica stradale oramai rimarrà così , salvo qualche ritocco o aggiunta dove in questi due anni la vernice si è consumata.
Intanto oltre ai quasi 4000 dello scorso anni , i 3000 del 2011 , e questi siamo a quota oltre 12000 in tre anni , per me non è niente male.
Veniamo a noi , poi se gli amministratori ritengono possono staccare il topic da qui e rinominarlo "manutenzione invernale" anche se io ne farei una pagina sul sitarello apposta.
Partiamo dal prendere un foglio bianco (o un file di testo) e scriviamoci dentro "tutti i buoni propositi" di manutenzione della nostra moto , io sono un pelo più puntiglioso di quello che dice il manuale officina , di fatto ogni inverno qualche cosa viene smontato ...
I miei "buoni propositi" :
- verifica e se necessaria sostituzione delle pastiglie freno
- cambio cinghie e verifica del gioco valvole
- pulizia filtri aria (o sostituzione)
- verifica candele
- verifica forcella anteriore (una mi spisciazza olio)
- cambio gomme
- sostituzione fluidi idraulici
- vestizione da pista
Io per pazzia mia salto il passaggio di segnare cosa fare , tanto smembro tutto cosa c'è da smembrare , tant'è che mi sogno di notte gli interventi da fare
Inziamo con il mettere la moto sui cavalletti e svestirla , qui non mi dilungo dato che penso che quasi tutti quà dentro sappiamo scarenare le propria motocicletta.
Finchè non si dovrà intervenire su qualcosa di elettrico lascierò la batteria al suo posto con il mantenitore attaccato.
Non sarebbe male dare una spiata a cosa dice la centralina con una diagnosi , nel mio caso non c'erano errori memorizzati , molto bene.
Dato che devo controllare la situazione pastiglie freno tolgo le due ruote.
Le pastiglie anteriori hanno ancora circa 4 mm di materiale d'attrito , riusciranno a fare una terza stagione (sono le ZCOO han fatto circa 8000 km con me) , a meno che in primavera non siano di marmo e decida di cambiarle.
Le pastiglie dietro invece direi che hanno finito il loro ciclo
La mia ha i condotti di aspirazione originali , per lavorare bene e sia per non avere la vaschetta del condotto destro piena dobbiamo svuotare l'impianto di raffreddamento , apriamo il tappo del radiatore ma lasciamolo appoggiato , e della vaschetta e svitiamo la vite sulla pompa dal lato alternatore.
Una volta svuotato il radiatore sarebbe bene anche togliere l'assieme "serbatoio-sella-codone" , tanto devo arrivare ai coperchi teste per verificare la situazione del desmo.
Togliamo il radiatore ed il puntale (attenzione troverete ancora del liquido nei tubi radiatore)
Ora togliamo i coperchi cinghie , le mie cinghie "DAYCO" , con 12000 km sulla groppa e di fatto 3 anni di utilizzo , dopo una ritensionata dopo il primo montaggio appaiono sia in tensione che in forma , io per precauzione ne ho già ordinate due nuove
Ovviamente non mi sono tenuto , dovevo vedere i "miei bimbi" dal vivo dopo due anni che non li vedevo più
Domani proseguiro togliendo le candele ed andando a misurare i giochi valvola , intanto vi posto un meccanico brutto bruto al lavoro , ed il garzone che si fotografa "self"
Parliamo di cose serie , del tipo cosa ho fatto oggi : di fatto è iniziato la fase 2014 , con l'aggiunta delle sovrastutture "pista" , la grafica stradale oramai rimarrà così , salvo qualche ritocco o aggiunta dove in questi due anni la vernice si è consumata.
Intanto oltre ai quasi 4000 dello scorso anni , i 3000 del 2011 , e questi siamo a quota oltre 12000 in tre anni , per me non è niente male.
Veniamo a noi , poi se gli amministratori ritengono possono staccare il topic da qui e rinominarlo "manutenzione invernale" anche se io ne farei una pagina sul sitarello apposta.
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I miei "buoni propositi" :
- verifica e se necessaria sostituzione delle pastiglie freno
- cambio cinghie e verifica del gioco valvole
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Finchè non si dovrà intervenire su qualcosa di elettrico lascierò la batteria al suo posto con il mantenitore attaccato.
Non sarebbe male dare una spiata a cosa dice la centralina con una diagnosi , nel mio caso non c'erano errori memorizzati , molto bene.
Dato che devo controllare la situazione pastiglie freno tolgo le due ruote.
Le pastiglie anteriori hanno ancora circa 4 mm di materiale d'attrito , riusciranno a fare una terza stagione (sono le ZCOO han fatto circa 8000 km con me) , a meno che in primavera non siano di marmo e decida di cambiarle.
Le pastiglie dietro invece direi che hanno finito il loro ciclo
La mia ha i condotti di aspirazione originali , per lavorare bene e sia per non avere la vaschetta del condotto destro piena dobbiamo svuotare l'impianto di raffreddamento , apriamo il tappo del radiatore ma lasciamolo appoggiato , e della vaschetta e svitiamo la vite sulla pompa dal lato alternatore.
Una volta svuotato il radiatore sarebbe bene anche togliere l'assieme "serbatoio-sella-codone" , tanto devo arrivare ai coperchi teste per verificare la situazione del desmo.
Togliamo il radiatore ed il puntale (attenzione troverete ancora del liquido nei tubi radiatore)
Ora togliamo i coperchi cinghie , le mie cinghie "DAYCO" , con 12000 km sulla groppa e di fatto 3 anni di utilizzo , dopo una ritensionata dopo il primo montaggio appaiono sia in tensione che in forma , io per precauzione ne ho già ordinate due nuove
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
Così direi che ci siamo, come ci hai suggerito, un bel post a parte che poi si piazzerà sul sitarellaccio
Ciao
Marco
Ciao
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
Ho una chicca in serbo , ma quello sarà un post a parte di nuovo hehehehehe
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
lo smontaggio del radiatore è obbligatorio per il gioco valvole??
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
Proprio obbligatorio per la sola verifica no , ma se vuoi tirare giù i castelletti anche il clarinetto rompe le scatole , per il momento mi ha piovuta c@cc@ in garage da una condotta fognaria intasata stamane , non sò se proseguirò io i lavori , dato che due anni fà è successa la stessa cosa , e di fatto mi son messo io a ripulire , smontare e rimontare la moto , questa volta finisce in Ducati e con un avvocato ...
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
Robe da matti!!cabaciccio ha scritto:Proprio obbligatorio per la sola verifica no , ma se vuoi tirare giù i castelletti anche il clarinetto rompe le scatole , per il momento mi ha piovuta c@cc@ in garage da una condotta fognaria intasata stamane , non sò se proseguirò io i lavori , dato che due anni fà è successa la stessa cosa , e di fatto mi son messo io a ripulire , smontare e rimontare la moto , questa volta finisce in Ducati e con un avvocato ?
? e fai bene a fare così.
Everybody be cool. YOU! be cool.
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
Ciao Caba,
buona idea,faccio la lista anche io dei lavori da fare quest'inverno.
Di sicuro faro' il montaggio dei nuovi terminali (848) dopo aver modificato sia la L che l'interno
buona idea,faccio la lista anche io dei lavori da fare quest'inverno.
Di sicuro faro' il montaggio dei nuovi terminali (848) dopo aver modificato sia la L che l'interno
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
Ti occupi abitualmente di itticoltura o è stato un evento imprevisto?cabaciccio ha scritto:Scusate l'O.T. ma sono incazzato nero ...
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
Wiki , mi sei simpatico , quasi quasi se posso farti una fase saltando un dente di una cinghia ...
:lolani:
:lolani:
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
hahaha! Anche no.cabaciccio ha scritto:Wiki , mi sei simpatico , quasi quasi se posso farti una fase saltando un dente di una cinghia ...
:lolani:
Ah, i cari, vecchi garage fuori terra, incompresi e dimenticati.
Consolati, anch'io vivo nel terrore.
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
Bè...direi di si!Wikimao ha scritto:hahaha! Anche no.cabaciccio ha scritto:Wiki , mi sei simpatico , quasi quasi se posso farti una fase saltando un dente di una cinghia ...
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Ah, i cari, vecchi garage fuori terra, incompresi e dimenticati.
Consolati, anch'io vivo nel terrore.
..in fondo questa "piscina" c'e il box della nonna di mia moglie che me lo aveva offerto gratis per tenerci la moto e tutta la mia attrezzatura personale....fortuna che ho temporeggiato ed è ancora al sicuro in officina...... :pale: :pale: :rolleyes:
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
tranquilli , ho già parlato al concessionario , la porto in là e almeno mi fà una bella diagnosticata con prove sensori vari tornerà più splendente di prima (spero).
Comunque ieri giornata de merd@ , oggi pure dopo che il lavoro è filato tutto liscio , ti apro una pagina FB e cosa trovo ???? : guardate voi ... CIAPA QUA'
Comunque ieri giornata de merd@ , oggi pure dopo che il lavoro è filato tutto liscio , ti apro una pagina FB e cosa trovo ???? : guardate voi ... CIAPA QUA'
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Re: Manutenzione invernale 749 Testastretta
Non è sfiga. Giuridicamente, è Colpa Grave.franci ha scritto:Cavoli che sfiga..........
Garage fuori terra così piccoli che se ci entri con una vecchia Fiat 600, devi aprire il tetuccio con il flessibile per uscire; garage interrati, studiati per rispondere a due precisi requisiti: essere facilmente svaligiati dai soliti noti ed essere facilmente trasformabili in piscine.