Manutenzione invernale 749 Testastretta
Inviato: 28/09/2013, 18:47
Il ponteggio lasciamo perdere , che persino i piani di accoppiamenti ed i traversini sono stati fresati
Parliamo di cose serie , del tipo cosa ho fatto oggi : di fatto è iniziato la fase 2014 , con l'aggiunta delle sovrastutture "pista" , la grafica stradale oramai rimarrà così , salvo qualche ritocco o aggiunta dove in questi due anni la vernice si è consumata.
Intanto oltre ai quasi 4000 dello scorso anni , i 3000 del 2011 , e questi siamo a quota oltre 12000 in tre anni , per me non è niente male.
Veniamo a noi , poi se gli amministratori ritengono possono staccare il topic da qui e rinominarlo "manutenzione invernale" anche se io ne farei una pagina sul sitarello apposta.
Partiamo dal prendere un foglio bianco (o un file di testo) e scriviamoci dentro "tutti i buoni propositi" di manutenzione della nostra moto , io sono un pelo più puntiglioso di quello che dice il manuale officina , di fatto ogni inverno qualche cosa viene smontato ...
I miei "buoni propositi" :
- verifica e se necessaria sostituzione delle pastiglie freno
- cambio cinghie e verifica del gioco valvole
- pulizia filtri aria (o sostituzione)
- verifica candele
- verifica forcella anteriore (una mi spisciazza olio)
- cambio gomme
- sostituzione fluidi idraulici
- vestizione da pista
Io per pazzia mia salto il passaggio di segnare cosa fare , tanto smembro tutto cosa c'è da smembrare , tant'è che mi sogno di notte gli interventi da fare
Inziamo con il mettere la moto sui cavalletti e svestirla , qui non mi dilungo dato che penso che quasi tutti quà dentro sappiamo scarenare le propria motocicletta.
Finchè non si dovrà intervenire su qualcosa di elettrico lascierò la batteria al suo posto con il mantenitore attaccato.
Non sarebbe male dare una spiata a cosa dice la centralina con una diagnosi , nel mio caso non c'erano errori memorizzati , molto bene.
Dato che devo controllare la situazione pastiglie freno tolgo le due ruote.
Le pastiglie anteriori hanno ancora circa 4 mm di materiale d'attrito , riusciranno a fare una terza stagione (sono le ZCOO han fatto circa 8000 km con me) , a meno che in primavera non siano di marmo e decida di cambiarle.
Le pastiglie dietro invece direi che hanno finito il loro ciclo
La mia ha i condotti di aspirazione originali , per lavorare bene e sia per non avere la vaschetta del condotto destro piena dobbiamo svuotare l'impianto di raffreddamento , apriamo il tappo del radiatore ma lasciamolo appoggiato , e della vaschetta e svitiamo la vite sulla pompa dal lato alternatore.
Una volta svuotato il radiatore sarebbe bene anche togliere l'assieme "serbatoio-sella-codone" , tanto devo arrivare ai coperchi teste per verificare la situazione del desmo.
Togliamo il radiatore ed il puntale (attenzione troverete ancora del liquido nei tubi radiatore)
Ora togliamo i coperchi cinghie , le mie cinghie "DAYCO" , con 12000 km sulla groppa e di fatto 3 anni di utilizzo , dopo una ritensionata dopo il primo montaggio appaiono sia in tensione che in forma , io per precauzione ne ho già ordinate due nuove
Ovviamente non mi sono tenuto , dovevo vedere i "miei bimbi" dal vivo dopo due anni che non li vedevo più
Domani proseguiro togliendo le candele ed andando a misurare i giochi valvola , intanto vi posto un meccanico brutto bruto al lavoro , ed il garzone che si fotografa "self"
Parliamo di cose serie , del tipo cosa ho fatto oggi : di fatto è iniziato la fase 2014 , con l'aggiunta delle sovrastutture "pista" , la grafica stradale oramai rimarrà così , salvo qualche ritocco o aggiunta dove in questi due anni la vernice si è consumata.
Intanto oltre ai quasi 4000 dello scorso anni , i 3000 del 2011 , e questi siamo a quota oltre 12000 in tre anni , per me non è niente male.
Veniamo a noi , poi se gli amministratori ritengono possono staccare il topic da qui e rinominarlo "manutenzione invernale" anche se io ne farei una pagina sul sitarello apposta.
Partiamo dal prendere un foglio bianco (o un file di testo) e scriviamoci dentro "tutti i buoni propositi" di manutenzione della nostra moto , io sono un pelo più puntiglioso di quello che dice il manuale officina , di fatto ogni inverno qualche cosa viene smontato ...
I miei "buoni propositi" :
- verifica e se necessaria sostituzione delle pastiglie freno
- cambio cinghie e verifica del gioco valvole
- pulizia filtri aria (o sostituzione)
- verifica candele
- verifica forcella anteriore (una mi spisciazza olio)
- cambio gomme
- sostituzione fluidi idraulici
- vestizione da pista
Io per pazzia mia salto il passaggio di segnare cosa fare , tanto smembro tutto cosa c'è da smembrare , tant'è che mi sogno di notte gli interventi da fare
Inziamo con il mettere la moto sui cavalletti e svestirla , qui non mi dilungo dato che penso che quasi tutti quà dentro sappiamo scarenare le propria motocicletta.
Finchè non si dovrà intervenire su qualcosa di elettrico lascierò la batteria al suo posto con il mantenitore attaccato.
Non sarebbe male dare una spiata a cosa dice la centralina con una diagnosi , nel mio caso non c'erano errori memorizzati , molto bene.
Dato che devo controllare la situazione pastiglie freno tolgo le due ruote.
Le pastiglie anteriori hanno ancora circa 4 mm di materiale d'attrito , riusciranno a fare una terza stagione (sono le ZCOO han fatto circa 8000 km con me) , a meno che in primavera non siano di marmo e decida di cambiarle.
Le pastiglie dietro invece direi che hanno finito il loro ciclo
La mia ha i condotti di aspirazione originali , per lavorare bene e sia per non avere la vaschetta del condotto destro piena dobbiamo svuotare l'impianto di raffreddamento , apriamo il tappo del radiatore ma lasciamolo appoggiato , e della vaschetta e svitiamo la vite sulla pompa dal lato alternatore.
Una volta svuotato il radiatore sarebbe bene anche togliere l'assieme "serbatoio-sella-codone" , tanto devo arrivare ai coperchi teste per verificare la situazione del desmo.
Togliamo il radiatore ed il puntale (attenzione troverete ancora del liquido nei tubi radiatore)
Ora togliamo i coperchi cinghie , le mie cinghie "DAYCO" , con 12000 km sulla groppa e di fatto 3 anni di utilizzo , dopo una ritensionata dopo il primo montaggio appaiono sia in tensione che in forma , io per precauzione ne ho già ordinate due nuove
Ovviamente non mi sono tenuto , dovevo vedere i "miei bimbi" dal vivo dopo due anni che non li vedevo più
Domani proseguiro togliendo le candele ed andando a misurare i giochi valvola , intanto vi posto un meccanico brutto bruto al lavoro , ed il garzone che si fotografa "self"