
Come anticipato anche nell'area soci, a breve ci saranno novità per quel che riguarda la piattaforma che ospita il forum, vi preghiamo di leggere quanto segue.
COSA ACCADRA'
L'obiettivo è di migrare l'attuale forum che gira su piattaforma Kunena (un modulo di Joomla) su una ben più consolidata ed efficiente piattaforma PHPBB che è decisamente più professionale, funzionale e completa (fino a qualche mese fa era difatti a pagamento). Tale esigenza è emersa a causa delle sempre più numerose criticità che mostra Joomla nella gestione degli articoli e la relativa formattazione degli stessi, praticamente ogni volta che si va a toccare un modello visuale del sito si "incasina" sempre anche la formattazione del forum che rimane il "cuore" della nostra comunità e a cui vogliamo un sacco di bene

Da ormai diverse settimane stiamo facendo prove di migrazione per verificare che sia tutto a posto, che sia funzionante e appunto... che ci sia proprio tutto!
Alla luce del buon esito dei recenti test si ipotizza la migrazione nel weekend del 18/19 novembre, probabilmente dal 18 tardo pomeriggio per essere operativi dal 19 mattina (vi daremo conferma più avanti in questo post sulla data).
Di seguito sostanzialmente il dettaglio della migrazione...
COSA PASSERA'
- tutti i topic e tutti i post di tutte le sezioni, nessuno escluso
- tutti i vostri utenti: potrete e dovete usare lo stesso nick che avete, con la stessa password e tutti i dettagli presenti nel profilo utente (firma e avatar compresi)
- tutti i vostri messaggi privati
- tutti i gruppi con le stesse associazioni di prima, quindi chi era socio giustamente rimane socio e così via
- tutti i ringraziamenti fatti (da ora ci sarà un classico "pollice su")
- le sottoscrizioni alle discussioni
COSA NON PASSERA'
- ci verrebbe da dire... che passa tutto!
COSA CAMBIA
- il nuovo forum è bellissimo


- il numero limite degli MP è stato portato da 30 a 500 (e si possono creare fino a 4 cartelle per organizzare i messaggi se ne aveste necessità)
- il sistema di ringraziamenti è migliorato
- c'è una gestione delle notifiche stile Facebook (per esempio vi informa se siete stati ringraziati, se un vostro post viene "quotato", ecc.)
VARIE
- forse qualche formattazione non sarà portata correttamente, in realtà speriamo di no viste le ultime prove (siamo andati addirittura a "bonificare" una serie di post che erano stati importati male nello scorso passaggio di 4 anni fa quando migrammo da forumattivo). Se notate cose particolari comunque vi preghiamo di segnalarcele
- verrà creato un topic di prova che rimarrà in evidenza in off-topic per qualche settimana per consentire di fare prove tecniche di posting. Sarà un calderone in cui sbizarrirvi per testare font, colori, immagni, ecc.
- verrà creato in questa sezione un topic di segnalazioni anomalie, richieste info e delucidazioni in cui porre le varie domande sul funzionamento del nuovo forum
- quando avrete accesso al nuovo forum vi consigliamo di "farvi un giro" al vostro pannello utente per prendere confidenza con le opzioni che avrete in modo da potervi "sistemare al meglio"
COSA SUCCEDERA' NEI GIORNI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI
- a seguito della migrazione verrà integrata, per i soli soci, una funzione di upload di immagini e files direttamente dal forum senza appoggiarci a siti esterni; ognuno naturalmente resta libero di utilizzare eventuali host esterni e "linkare" foto alla maniera classica
- verrà implementato Tapatalk sul nuovo forum; non lo passiamo in primissima battuta per non doverlo reinstallare più volte e non incasinare l'utilizzo attuale visto che il dominio è lo stesso (lo stile "responsive" del forum è comunque veramente funzionale e gradevole)
...INFINE
Vi ribadiamo la cortesia di segnalarci eventuali bug nella apposita discussione in evidenza che verrà aperta in questa sezione. Proposte di funzioni aggiuntive, colori diversi, ecc. lasciamole per ora in secondo piano per prediligere la funzionalità (ma vi assicuro che è già bellissimo come l'ha impostato DUCASBK)

Grazie a tutti per l'attenzione e la collaborazione

...to be continued... stay tuned!!
