Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Discussioni di ogni tipo, foto e video, curiosità: DI TUTTO!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
ilpiro
Socio Team
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
Has thanked: 167 times
Been thanked: 109 times

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da ilpiro » 20/10/2016, 12:28

Ciao ragazzi.
Come alcuni di voi sanno, sto cercando di vendere, per motivi di salute, la mia 1098.

Ho messo l'annuncio qui sul forum, nella pagina "Vendo", perché sarei stato felice di venderla ad una persona del forum che sa apprezzare al meglio le nostre moto e perché sarei stato sicuro di "farlo felice", ma non ho ricevuto alcuna richiesta.

Mi sono quindi deciso a mettere l'annuncio su Subito. Ho ricevuto alcune proposte/offerte, ma mi trovo di fronte ad alcune scelte e mi volevo consultare con voi, sapendo che nel nostro forum ci sono "esperti" della compra/vendita di moto (chissà perché mi viene in mente Francesco!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :_chevelo: :_chevelo: :_chevelo: ).

Premetto che non sono un venditore, anzi... posso definirmi un ingenuo e per niente scafato. :silent: :redface: :rolleyes:

La mia moto, a causa di una caduta (tra l'altro a velocità minima), presenta il codone crepato (riparato con uno strato interno di vetroresina), uno "scalino" sul cupolino e la vernice crettata per la deformazioone dovuta alla botta (nell'arrivare a terra, lo specchietto aveva fatto leva ed aveva "flesso" la zona di attacco, creando delle crepature sulla vernice) ed un graffio di circa 4 cm sul serbatoio che ha interessato lo strato rosso della vernice, ma non il fondo bianco. La moto era caduta su di uno spesso strato di erba che l'aveva "salvata" da altri danni (graffi, ecc).

Questi "problemi" ovviamente diminiscono il valore del mezzo.

La domanda è: meglio sistemarla (un mio amico carrozziere mi prenderebbe dai 300 ai 400 euro per sistemarla im maniera "perfetta") per poi venderla ai prezzi di mercato, o meglio accettare ribassi e venderla così com'è.
Io l'ho messa in vendita a 6500EUR pensando di dover contrattare e di scendere di non più di 200-300EUR. Considerate che ha il Kit DP Termignoni, 12000Km, forcelle e mono revisionati da Salva circa 1000Km fa (ma forse anche meno).

Ho ricevuto 2 offerte: entrambe a 5500EUR (e le ho rifiutate entrambe).
Uno mi ha detto che la quotazione attuale è di 6000-6100EUR e dovendola riprendere di carrozzeria e dovendo fare il tagliando dei 12000, più di quella cifra non mi poteva dare.

Ho anche ricevuto una richiesta per il solo kit Termignoni.

Come vi comportereste voi?

PS: Non ho intenzione di venderla "a pezzi" anche se so che in questo modo ricaverei sicuramente di più.

Ciao
Pierpaolo


Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da Francesco » 20/10/2016, 12:53

Grazie del pensiero! :eheheh: Chissà come mai...
Comunque ci sono molti abili venditori qui nel gruppone...

Premesso che parlare di soldi è sempre un po' sgradevole tra amici prendi i miei consigli come "generali", poi alla fine magari andiamo nello specifico.

COME SCEGLIERE IL PREZZO DI VENDITA:
Subito.it, moto dello stesso anno e chilometraggio simile, ordina per prezzo e ti fai già un'idea di cosa offre il mercato (che è quello con cui ti dovrai scontrare, c'è poco da fare in questo caso)... esclusi magari quelle "fuori dal mondo" con quotazioni troppo basse o troppo alte e fai una media.

CAPIRE QUANTA FRETTA HAI:
Ovviamente un prezzo più competitivo ti permette di norma di vendere più in fretta, quanto più competitivo lo puoi scegliere solo tu, tieni però conto che lasciandola ferma mesi si deprezza quindi meglio "perdere" qualcosa subito e venderla in fretta secondo me.

Come li hai chiamato tu: I PLUS E I MINUS
Il fatto che abbia avuto una scivolata ben visibile, allontana l'italiano "medio" che di solito ci capisce pochetto e anche se sono cose superficiali la "bolla" come caduta e non la vuole manco morto. SISTEMALA!
Le forcelle revisionate passano in secondo piano secondo me, il completo termignoni invece è un buon argomento ma secondo me ti conviene smontarlo e venderlo a parte, ne guadagneresti di più e nel contempo potresti abbassare il prezzo della moto per renderla più appetibile.

ARMATI di pazienza coi compratori potenziali, se il prezzo è centrato di sicuro riceverai varie proposte, alcune oscene, altre "discutibili", se uno ti offre "pochetto" invitalo a vederla prima di trattare, fagli capire che un accordo si trova sempre e una volta che l'ha vista vedrai che gli prenderà la frenesia per averla e allora riesci a "mediare" un buon prezzo rispetto alla sua offerta.

Detto tutto questo, e anche perchè sto finendo il tempo :D ti riporto un annuncio che mi pare rispecchi un po' la tua...
Ducati 1098 del 2008 con termignoni

Se serve chiedi pure...



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da Desmobruno » 20/10/2016, 13:03

Oltre a dispiacermi per i tuoi problemi ed augurarti che possano risolversi, posso "passarti" la mia esperienza di venditore: quando volevo vendere la Multistrada, misi l' annuncio su Subito.it in questo periodo (che considero il migliore per acquistare), dopo tre mesi lo rinnovai, niente neanche i truffatori seriali mi contattavano, poi appena rispuntò qualche raggio di sole, non riuscivo più a gestire i contatti ( non sto' esagerando), in una settimana vennero a vederla 5-6 persone e quando la vendetti altri due mi telefonarono per dirmi che avevano deciso di acquistarla :stami:
Personalmente tenterei la vendita alla prossima primavera e se non dovessi venderla..l' autunno del prossimo anno puoi venderla a pezzi, gli "spippolatori" agiscono in questo periodo.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
ilpiro
Socio Team
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
Has thanked: 167 times
Been thanked: 109 times

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da ilpiro » 20/10/2016, 13:05

Grazie Francesco.

I tuoi consigli sono senz'altro validi. Avevo effettivamente guardato subito.it nella mia zona per orientarmi con il prezzo... si sà... il prezzo lo fa il mercato!!

Ciao
Pierpaolo


Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da salvarex80 » 20/10/2016, 14:26

Sono d'accordo con Francesco,sistemala di carrozzeria in modo da non dare modo ai potenziali acquirenti ( o avvoltoi....) di deprezzare un mezzo valido come il tuo e di renderla appettibile! :wink:
PS....Mannaggia la miseria! Col sennò di poi,dopo aver venduto il Gixxer sarei riuscito tranquillamente a portarla nella tana del pirata! :( :pirat:
Ma che la volevi vendere me lo dicesti quando ci siamo visti da Strider a Prato ,mentre ritiravo il motore della 799! :_chevelo: :muah:
Abbi fede e comunque...spargo la voce anche tra i miei contatti e in officina! :wink:


Immagine

Avatar utente
ilpiro
Socio Team
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
Has thanked: 167 times
Been thanked: 109 times

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da ilpiro » 20/10/2016, 15:02

Eh... lo so... ma la ragione c'ha messo un bel po' ad avere la meglio sul cuore... e tutt'ora mi devo fare una forzatura per non guardarla tutte le volte che vado in garage e le passo accanto.
Ed io per entrare ed uscire di casa passo dal garage!! :rolleyes: :rolleyes:

Ciao
Pierpaolo


Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.

Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da Kris01 » 21/10/2016, 5:50

Quoto Francesco. Contratta con il carrozziere per spuntare il prezzo migliore possibile per sistemarla e rendila come nuova (già lo è!). Vendi a parte il kit: mi calo nell'italiano medio (lo sono, per cui non mi riesce difficile), e guardando il tuo annuncio penserei: ha pochi km, è strisciata, ha il kit DP, ergo ha fatto quasi solo pista, ergo il motore è sfruttato, ergo chissà cosa mi porto a casa, ergo ergo ergo. Una mòcia ad pugnèt come si dice da noi! Se vedessi l'annuncio di una moto sana, con pochi km, senza orpelli racing penserei: guarda sto "vecchio" (scusa il termine) che si è comprato una moto che non è capace di usare se non per andare al bar o al mare...anche se poi magari l'hai scannata in pista più di un ventenne infoiato! L'occhio vuole la sua parte ed il cervello fa giri strani. Poi al resto ci pensa il cuore!!!
In ultima analisi, visto che la stagione è finita, se io dovessi acquistare una moto usata lo farei ora proprio perchè la stagione è finita e tenterei di estorcerti un prezzo migliore, perché poi ti rimane sul groppone fino a febbraio/marzo. Della serie pochi, maledetti e subito.
Buona vendita!


Fatti non foste per viver come bruti...

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da anomico » 22/10/2016, 10:53

Concordo con i consigli, vero anche che potresti spendere soldi per aggiustarla e dover trattare comunque (ormai in Italia non si parla di altro!).
Purtroppo, il 1098, a mio avviso, non è un modello che gode dei favori del mercato. Il prezzo è sceso alquanto, sui 5500-6000. Con la 1198 penso vada meglio, ovviamente, è la fine serie.

Sui 6000 arriveri, a quel punto potresti pensare di non fare nulla e darla via così.

Questo, di sicuro, non è comunque il periodo adatto per vendere a prezzo buono, adesso si cerca l'affare :tongue:

PS: se riesci a spuntare un prezzo migliore dal carrozziere, allora puoi sistemarla e farla passare per quello che è realmente


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

kanaglia
Utente registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2017, 23:00
Been thanked: 1 time

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da kanaglia » 09/01/2017, 16:51

la mia l'ho presa i primi di novembre e quello che posso dirti da acquirente è che molti annunci sono farlocchi e altri mi hanno risposto dopo che avevo già acquistato.

Metti più dati possibili... n. proprietari, revisione, tagliandi, scadenza bollo ecc e rispondi con cortesia e un minimo di rapidità alle domande del possibile acquirente



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Come fare per vendere al meglio la mia 1098?

Messaggio da landrenesen » 10/01/2017, 23:15

Pier, forse da Victory puoi trovare ancora cupolino e codone nuovi, se li prendi in coppia puoi provare a tirare il tutto a 300EUR, li monti e fine.
Per il resto purtroppo non vedo questo come il miglior momento del mercato per la serie XX98 ma se vuoi una buona possibilità é renderla perfetta e tutta originale.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Rispondi