reportage "test drive estremo" milano-bari

Itinerari, raduni, viaggi

Moderatore: Moderatori

phino
Utente registrato
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

reportage "test drive estremo" milano-bari

Messaggio da phino » 21/08/2011, 21:20

il titolo parla chiaro, fondamentalmente è stato un VIAGGIO, non una vacanza.
da qualche parte ho letto una frase del tipo: "sei un uomo, o un manichino da villaggio turistico" (era nell'annuncio della africa twin, ricordate?)
volevo rimettermi alla prova, me e la moto (presa 2 giorni prima)

ora il reportage nelle varie tappe:

-lunedì 8 agosto 2011: vado a cremona a comprare la moto, una elefant 900 carburatori del 95, la scambio alla pari col mio monster S4 (follia). corro a casa, compro borse laterali e navigatore.

-martedì 9: primo test drive , su al passo san marco. mi sorprendono le doti ciclistiche della moto, tutto perfetto.

-mercoledì 10: riposo

-giovedì 11: partenza, sensazione di panico iniziale, più che altro per la rinomata NON affidabilità del mezzo in questione, anche il pilota arriva da quasi 2 anni di stop dalla moto. mi sparo un MILANO-NUMANA quasi tutto di autostrada, esco solo poco prima dell'arrivo (forse fano?) con l'esplicita intenzione di eprdermi nell'entroterra, bellissime strade le marche.
MILANO-NUMANA
530km
26lt carburante
7 ore in sella

-venerdì 12: smollo la ragazza in villaggio (ero andato a trovarla) e scappo in direzione campo imperatore. bellissimo, sosta a pranzo a norcia. tutto perfetto
NUMANA-VALNERINA-NORCIA-LAGO DI CAMPOTOSTO-CAMPO IMPERATORE
490km
30lt
7 ore

-sabato 13: riposo

-domenica 14: riparto per raggìungere i miei genitori in ferie in puglia. questa volta davvero NON SONO MAI STATO COSì LONTANO DA CASA IN MOTO! mi sparo tutto il tragitto in autostrada, le strade iniziano a diventare sempre più dritte :neutral:
mi dispiace veder sfilare il gargano alla mia sinistra ma non me la sento di inoltrarmici. anche qui, arrivato quasi a destinazione (cerignola) esco e incontro il primo problema:la catena si è smollata.
ho con me tutti gli attrezzi ma ovviamente non la chiave da 26. rientro in autostrada e a 100 all'ora raggiungo savelletri.
NUMANA-SAVELLETRI
530km
30lt
7ore

-lunedì 15:riposo

-martedì 16: trasferimento sullo ionio, incontro il distributori total con la verde a 1,720
SAVELLETRI-PUTIGNANO-PUNTA PROSCIUTTO
150km
12lt
2 ore

-mercoledì 17: in america mercoledì 17 porta sfiga, mi è venuto in mente solo ora che sto scrivendo. ricomincio la salita in terra longobarda. mi lascio sfilare nuovamente il gardano, questa volta sulla destra (ci rivedremo) all'altezza di pescara decido di fermarmi in autogrill e un brivido mi sale lungo la schiena. un presentimento, stavolta non riparte più... infatti, faccio benzina e la moto non riparte più! accosto, mi accordo di aver competamente bruciato con lo scarico una borsa laterale, inizio a sudare, dico "ci manca solo che si rompe la sella e non posso accedere alla batteria", la sella si rompe, GIURO. panico. mi tranquillizzo, forzo la serratura, riparo alla bene e meglio la borsa, trovo un camperista coi cavi, una scossa e riparto. luci spente, velocità fissa. decido di uscire dall'autostrada in modo da poter risolvere più facilmente eventuali guasti. vedo le case antisismiche di e anche qualche campo tende all'aquila, faccio rieti e la salaria (non ne sono sicuro) per terni (bellissima strada). è stato in mio giorno più lungo, ho sfondato ogni mio precedente record, uno spostamento come questo 2 anni fa lo avrei fatto in3 tappe col monster. mi sparo la bellezza di 800km tutti con i problemi tecnici col fiato sul collo, un incubo, un'esperienza.
PUNTA PROSCIUTTO-PESCARA-L'AQUILA-RIETI-TERNI-LAGO TRASIMENO-CITTà DI CASTELLO
800km
lt ? ho perso il conto, mi pare 78?
11 ore in sella :neutral:

-giovedì 18: il giorno della spia rossa. come il giorno precedente tutte le mie pianificazioni di viaggio vanno subito a ramengo. dopo pochi KM mi si accende una spia rossa, poi 2 a intermittenza.ora, la moto è "nuova" e non la conosco, ma di solito spia rossa=no buono. cerco un meccanico, lo trovo, officina HONDA. blocco il proprietario che stava andando a casa, mi rabbocco quasi un litro di 10-50. un problema è risolto.
la tentazione di spararmi qualche passo è tanta, ma vuoi la stanchezza, vuoi che sonodasoloesemisuccedequalcosamettichefiniscoinunburronechimivienepiùaripescare, vuoi che ho ancora sta cazzolina di spia rossa accesa, prendo la via più breve per casa
CITTà DI CASTELLO-MILANO
400km
6ore

i km totali sono stati 2976, o una roba del genere, i contakm ha fatto 2 volte il giro! per poco non ne faceva 3!
in tutta la vacanza non ho beccato una pattuglia che fosse una, solo un velox mobile su una superstrada.
la moto ha presentato tutti i problemi che mi aspettavo, dal primo all'ultimo.
prima di partire con la testa gia nel casco avevamo fatto una promessa io e lei, "se non mi crei nessun problema e mi riporti a casa, giuro che non ti vendo più" promessa mantenuta a metà, mi ha portato a casa, ma con un sacco di problemi. l'ho cercata tanto, perchè so che è facilmente riparabile sul campo (abbastanza), se brucio una centralina di un GS1200 col cavolo che lo riparo in autogrill.
bellissima la sensazione di arrivare a destinazione e riuscire ancora a camminare con le proprie gambe, cosa con i semimanubri impossibile.
ho attraversato tutta l'italia per la lunga, mi porterò con me questa esperienza finchè non crepo.

ciao a tutti!
alessandro "topo di fogna" finotti

PS odio il mare, il sale e la sabbia

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369649" class="postlink"]Immagine[/a]

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=13369649" class="postlink"]Immagine[/a]

MASTROPIPAIO
Amministratore
Has thanked: 37 times
Been thanked: 66 times
Contatta:

Re: reportage "test drive estremo" milano-bari

Messaggio da MASTROPIPAIO » 21/08/2011, 21:59

spettacolare

sconvolto
Amministratore
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Messaggio da sconvolto » 21/08/2011, 22:50

Che dire... complimentoni davvero!! :-) Bravo!!
Adesso però non la vendere anche se dici che ha mantenuto la promessa a metà :wink:

Immagine

cloud717
Utente registrato
Been thanked: 2 times

Messaggio da cloud717 » 22/08/2011, 0:53

alla faccia .........giusto un giretto nel bar sotto casa :lolani:

aemilianus
Utente registrato
Has thanked: 3 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Messaggio da aemilianus » 22/08/2011, 5:42

so esattamente quello che vuoi dire... affidabilità, tensione ad ogni riaccensione...

Ma non avevi considerato che potevi scambiare la S4 con un bel multi 1000 e avere qualche problemino in meno?

"Objects In Mirrors Are Closer Than They Appear"

salvarex80
Moderatore
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Messaggio da salvarex80 » 22/08/2011, 5:58

Molto bello Phino! Complimenti per il report e non venderla! A parte qualche problema ricorda che avete condiviso questo viaggio e che bene o male, ti ha riportato a casa!
E questo inverno te la sistemi alla grande! :wink:

Immagine

DesmoPrek
Utente registrato

Messaggio da DesmoPrek » 22/08/2011, 9:55

Super Phino racconto avvincente fa venir voglia di salire in sella e fare un bel megagiro! Comunque bravo bell'esperienza di vita da motociclista :biggrin: ci vogliono palle e una buona sana dose di pazza adrenalina per fare un giro del genere! in conclusione bel giro, bella moto, bel report! così si fa!

:cheers:

viruslox
Socio Team
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Messaggio da viruslox » 22/08/2011, 10:03

Sono abbacinato!
E anche indeciso se farti i complimenti per il coraggio o per la resistenza!
Anche cambiare una belva corsaiola con una da deserto è decisamente controtendenza...se fosse una gara a punti ti darei il massimo: essere anticonvenzionali è il miglior regalo che si può fare a se stessi!

I problemi che hai avuto mi avrebbero mandato nel panico, ma leggendo i post di questo forum mi sto rendendo conto che i motociclisti veri sono degli EROI punto e basta!

In febbraio mi son fatto un giretto di 600km, ma i guanti invernali mi hanno procurato dei dolori lancinanti (nn lo ho più messi, ora preferisco gelare!!)...una volta a casa ho dovuto spegnere la moto girando la chiave con il gomito...conseguente tendinite che ancora nn passa del tutto, ma la moto continuo a prenderla tutti i sacrosanti giorni.

Morale: non ho il tuo coraggio, la tua resistenza, la tua freddezza...e quindi da ora sei uno dei miei eroi personali!

Ciao e complimentoni.

"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

JAMES992
Socio Team
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Messaggio da JAMES992 » 22/08/2011, 10:15

Complimenti per "l'impresa" solitaria......il fatto di aver previsto qualche problemino ti ha aiutato a superarlo....questi kilometri, secondo me, saranno il tuo punto di partenza :cool: :twisted:

F

phino
Utente registrato
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Messaggio da phino » 22/08/2011, 12:04

dal Po a pescara avete delle bellissime strade, ok qui al nord abbiamo le alpi, ma le colline dell'italia centrale sono tutta un'altra cosa!
aemilianus ha scritto:so esattamente quello che vuoi dire... affidabilità, tensione ad ogni riaccensione...

Ma non avevi considerato che potevi scambiare la S4 con un bel multi 1000 e avere qualche problemino in meno?
ma quante parigi dakar ha vinto quel roito di moto?
:biggrin:

desmosax
Socio Team
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Messaggio da desmosax » 22/08/2011, 12:31

Davvero complimenti, non hai neanche idea di quanto ti invidio!

Io sto pensando di fare un giretto in sicilia con la mia e la paura dei "problemini" non mi fa già dormire la notte!

:biggrin:

moreno
Utente registrato

Messaggio da moreno » 22/08/2011, 13:03

bravo ai acquisito la "patente" di mototurista in un colpo solo :biggrin:
lago di campotosto e campo imperatore.....bellissimi e da soli secondo me sono ancora più belli......ti sei fermato a mangiare gli arrosticini nel piano?
i problemini ....sono il sale del viaggio e poi come è già stato detto ai tutto l'inverno per metterla a punto
ciao e continua

desmo_69
Moderatore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Messaggio da desmo_69 » 22/08/2011, 14:16

bellissimo racconto di viaggio... sinceramente non so' se la tua s4 ti avrebbe permesso tappe cosi'! e lo devo ammettere! eta' o non eta'.. è una bella moto!

Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

CARLOKAP
Utente registrato
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da CARLOKAP » 22/08/2011, 19:49

grandissimo Phino..

la Parigi Dakar l'ha vinta due volte con Orioli (1990-1994) e più volte c'è andata vicina con il grando Ciro De Petri e con Hubert Auriol, ma dubito che quella avesse qualche bullone in comune con la tua........

Immagine

Carlo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso !

doking
Utente registrato
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Messaggio da doking » 22/08/2011, 20:16

grande phino, ammiro chi fa di queste imprese, la tua poi, ha il gusto del brivido:cheers:

[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Rispondi