Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Itinerari, raduni, viaggi

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da Orsetto » 23/05/2011, 22:22

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]Immagine[/a]

Faceva caldo !!!!! Questa è la mia gomma anteriore a fine giornata ma non è che io fossi ridotto meglio , ero,anzi sono, a pezzi. A parte i primi giri del mattina per tutto il resto della giornata ci sono stati dai 32° ai 33 ° con il sole a picco. Dentro la mia tuta (nera, non traforata) ce ne saranno stati 50...

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]Immagine[/a]

Ma veniamo a cose più concrete....rispetto alla prima prova le modifiche più importanti da testare sono state il forcellone, il leveraggio SBK ed il setup generale fatto da Cirafici. Ho anche montato una corona da 38 e la flangia scomponibile così da non dover smontare mezza moto ad ogni cambio. Lo sterzo è stato riporato a 24.5 °.

Fin dai primi giri l'impressione è stata molto positiva : moto molto agile, svelta a raggiungere la corda ma la sorpresa più grande è stata la pressochè totale eliminazione dei furiosi sbacchettamenti tirando le marce basse.

Veramente un altro pianeta, sembrava di guidare un'altra moto. Questo comportamento mi dà fiducia perciò dopo qualche giro comincio a spingere un pò di più aprendo il gas con maggiore disinvoltura.

Ora in prima si impenna e credo che si impennerà sempre. la seconda alleggerisce un pò lo sterzo ma in maniera ben controllabile e , finalmente , la terza ti spara in avanti a velocità fotonica con la moto che rimane ben dritta.

Sto forcellone fa miracoli, credetemi...

Via un problema ecco che ne arriva subito un altro : dando gas in uscite spesso sento il post derapare. Con gradualità ed in maniera sempre controllabile..ma derapa.

Io di sopspensioni non ci ho mai capito poi tanto ed anche oggi ne ho dato prova; esco e decido di levare un giro alla molla del mono in maniera che la moto rimanga più schiacciata aumentando il carico dietro.

Rientro, un giro e poi via di gas...alla prima curva stretta a sin sento di nuovo la ruota dietro che se ne va per i fatti suoi, tenendo il gas costante la riporto in linea e 2 curve dopo, a destra questa volta, in uscita mi parte un'imbarcata di quelle che ti fanno saltare le chiappe sulla sella.

Non so se è perchè ho tenuto il gas aperto o perchè ho avuto culo (forse entrambe..) ma non mi è partito l'high side, esco e sto per invocare aiuto a Cirafici quando il ragazzo a fianco a me si avvicina e, vedendomi perplesso, mi fa qualche domanda...

Questo signore era niente popò di meno che il secondo classificato nel trofeo Supertwins 2010. Oggi non girava ma faceva da trainer ad un altro curando,in particolar modo , il setup.

Gli espongo il problema , guarda un pò di cose e:

Mi riporta la molla come prima e poi gli da un ulteriore giro.
Scarica di 4 click la compressione.

Rientro e comincio tenendo lo stesso ritmo di prima...perfetto, non derapa più. Spingo un pò di più e...finalmente ci siamo !!!!!

Ora comincio a divertirmi davvero....la moto entra svelta e precisa, c'è una leggera tendenza al sottosterzo in uscita ma niente di che...la trazione è davvero ottima ed è una autentica goduria riuscire a sfruttare tutto sto ben di Dio di cavalleria.

Un pochino bisogna fare sempre da "traction control" umano ma l'operazione è resa più facile dalla grande comunicatività del mezzo, si sente davvero tutto, 170 CV compresi.

E poi mi stupisce sempre quanto questa moto sia sensibile alle regolazioni.

Il resto della giornata è stato solo divertimento, ho fatto un best di 1.20" ma il passo andava dai 21" ai 23" .

La parte meccanica si riconferma perfetta, non c'è stato il benchè minimo problema. Vorrei lavorare un pò sulla posizione di pedane e semimanubri, vedrò.

Meno a punto era il sottoscritto, le condizioni climatiche mi hanno molto provato, sono vergognosamente fuori allenamento.

CIPI998 + amico , nonostante avessero percorso già abbastanza Km :biggrin: , sono passati per farmi un saluto, davvero gentili !

Vado a dormire và...mi sa che domattina mi sveglio tutto rotto....



LolloCalc
Utente registrato
Messaggi: 1921
Iscritto il: 16/10/2010, 22:00

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da LolloCalc » 23/05/2011, 22:47

Che meraviglia...
Domandina : in quanto giravi prima lì a Franciacorta ?



Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da sconvolto » 24/05/2011, 6:01

Che figata Orsetto, sempre meglio quella moto!!! Complimenti :-)


Immagine

desmo16
Utente registrato
Messaggi: 238
Iscritto il: 03/05/2011, 22:00

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da desmo16 » 24/05/2011, 6:38

Un risultato spettacolare!Ti faccio i miei complimenti!



Patrick Fila
Utente registrato
Messaggi: 1075
Iscritto il: 25/05/2008, 22:00

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da Patrick Fila » 24/05/2011, 12:28

Complimenti.
Lamps. :biggrin:



CARLOKAP
Utente registrato
Messaggi: 1210
Iscritto il: 06/07/2008, 22:00
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da CARLOKAP » 24/05/2011, 16:42

complimenti, deve essere una bella soddisfazione riuscire finalmente a sfruttare tutto il potenziale di questa "bestia"....


Carlo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso !

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da Teobecks » 24/05/2011, 17:54

Beh complimenti ancora....e adesso via con gli allenamenti però....una motoretta del genere merita un cavaliere perfetto come lei :wink: :biggrin:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da FastFlavius » 25/05/2011, 14:40

beh complimenti!ma una cosa non ho capito per evitare che ti derapava la moto ti ha scaricato il freno idraulico del mono?scusate l'ignoranza



Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da Orsetto » 25/05/2011, 16:27

Ha prevaricato la molla di 1 giro in più di come l'aveva sistemata il sospensionista e ha levato 4 click di freno in compressione.

Il risultato e' stato "quasi miracoloso" :-)



FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da FastFlavius » 25/05/2011, 17:04

ora ho capito grazie :wink:



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da salvarex80 » 25/05/2011, 18:05

Orsetto ha scritto:Ha prevaricato la molla di 1 giro in più di come l'aveva sistemata il sospensionista e ha levato 4 click di freno in compressione.

Il risultato e' stato "quasi miracoloso" :-)
In piste come Franciacorta o Varano,piste corte e con stacca-apri continui, bisogna far lavorare più le molle che l'idraulica,sopratutto con tanti cavalli in basso!
Dimmi un pò,che altezze,leveraggio e molla stai usando? Semplice curiosità da sospensionista! :wink:


Immagine

Avatar utente
Gordon218
Socio Team
Messaggi: 3268
Iscritto il: 09/03/2008, 23:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 135 times
Contatta:

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da Gordon218 » 25/05/2011, 18:17

Ma che spettacolo! Pensavo che la derapata fosse causata da fin troppa potenza su un telaio non adatto ma è stata risolta!
Ancora COMPLIMENTI!


Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da Ruggero » 25/05/2011, 19:55

L'importante è che hai trovato il piacere nel guidarla



giampiero
Utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2011, 22:00

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da giampiero » 26/05/2011, 22:49

ciao mi intrometto anche io bella moto , molto prototipo , sto sficcanasando ormai da un po nelle vostre discussioni e mi rendo conto che devo ancora imparare molto tanto troppo forse sulla mia moto comunque grazie ottime discussioni



Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: Franciacorta - 2a uscita del 1048R

Messaggio da Orsetto » 27/05/2011, 17:02

salvarex80 ha scritto:
Orsetto ha scritto:Ha prevaricato la molla di 1 giro in più di come l'aveva sistemata il sospensionista e ha levato 4 click di freno in compressione.

Il risultato e' stato "quasi miracoloso" :-)
In piste come Franciacorta o Varano,piste corte e con stacca-apri continui, bisogna far lavorare più le molle che l'idraulica,sopratutto con tanti cavalli in basso!
Dimmi un pò,che altezze,leveraggio e molla stai usando? Semplice curiosità da sospensionista! :wink:
Più vado avanti meno ci capisco con le sospensioni.... :biggrin: ok, per far lavorare più la molla tolgo freno idraulico...ma perchè dandole precarico la moto aveva più trazione ? (E ti assicuro che c'è stata una bella differenza..)

Dando più molla dietro dovrebbe stare più alta e quindi avere meno trazione...infatti io all'inizio ho levato precarico e a momenti mi sdraio...

La molla è da 95, forcellone lungo SBK e leveraggio febur SBK. altezza misurata con lo squadrino dalla faccia sup. del dado corona 230mm



Rispondi