Pista, scarichi e Db killer

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Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da MASTROPIPAIO » 27/06/2008, 14:54

Io non ho la presunzione di avere ragione e mi scuso con te se possa apparire essermi infervorato, ma nelle discussioni che mi piacciono, amo entrare nei particolari ed argomentare. Sicuramente la ragione è sempre cosa soggettiva, ne abbiamo tutti, purtroppo non come la gnocca, per citare una cosa a caso!
Veniamo a noi:
Ho letto sommariamente il regolamento di Misano (l'unico esistente credo, quello sul sito), e l'unica parte in riferimento a scarichi e db killer mi pare essere questa (correggimi se nella fretta ho sbagliato):
"art. 12) Le moto che entrano in pista devono essere di tipologia omogenea (es.: sportive con sportive, moto da supermotard con supermotard in Pista Prove) comunque tutte le moto od auto devono essere fornite di impianto di scarico omologato alla circolazione stradale. Il responsabile di pista ha l'autorità di escludere dalle prove eventuali mezzi che producano eccessivo rumore o con impianti di scarico non a norma stradale. "
Appare ovvio dalla lettura di questo articolo che non sono (in teoria, poi in pratica a mio avviso non può essere attuato), ammesse tutte le moto che non hanno uno scarico omologato (non attuabile perché non correrebbero più i prototipi...), seppure non rumoroso. Non sono ammesse inoltre le moto che pur avendo uno scarico omologato "producono eccessivo rumore", quindi marmitte sfonde, svuotate, ecc.. Il regolamento appare più come uno statuto (quindi con dettami di ordine generico) che come regolamento attuativo, quindi è lacunoso di contenuti (ma ripeto, il circuito è proprietà privata, in caso di dubbio, il padrone di casa ha la facoltà di decidere super partes..): infatti manca del tutto la citazione (necessaria) di chi deve svolgere la prova, il limite di suono emesso, la modalità di misurazione e il macchinario utilizzato per la misurazione. Fosse una legge questa sarebbe seriamente lacunosa ed impugnabile, per fortuna non sono fatte così, lo Stato sarebbe allo sbando (ancora di più). Ci sarebbe ancora da approfondire, non ho tempo ora di vedere quello di Magione (completamente inattuato per ora..), ma secondo quello che mi dici sarebbe più oggettivo (ed è come dovrebbe essere), con la misurazione dei 102dB a 5000 giri.



Ospite

Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Ospite » 27/06/2008, 16:10

MASTROPIPAIO ha scritto: Ho letto sommariamente il regolamento di Misano (l'unico esistente credo, quello sul sito), e l'unica parte in riferimento a scarichi e db killer mi pare essere questa (correggimi se nella fretta ho sbagliato):
Grazie per l'impegno, l'articolo dovrebbe essere solo quello infatti.

[quote="Citazione:[/b][/span][/td][/tr][tr=bg1][td class="quote"]
"art. 12) Le moto che entrano in pista devono essere di tipologia omogenea...[...snip...] ...con impianti di scarico non a norma stradale. "
Appare ovvio dalla lettura di questo articolo che non sono (in teoria, poi in pratica a mio avviso non può essere attuato), ammesse tutte le moto che non hanno uno scarico omologato (non attuabile perché non correrebbero più i prototipi...)[/quote]Eppure è quello che si è sentito dire un amico che corre in GP250 che, quest'anno, ha una gara a Misano. SU questo circuito dove avrebbe potuto girare senza problemi, potrà girare solamente nelle date intorno alla gara... Non può andare a fare prove libere perchè lo scarico non prevede un dbKiller e non è certamente omologato... Magari però un amico del direttore di gara che corre nello stesso campionato ha deciso che lui può effettuare le prove perchè la moto "non fa troppo rumore"...

Quì quindi non si parlerebbe più di questioni legate al "sono a casa mia e faccio quello che voglio" ma diventerebbero cose del tipo "mi stai impedendo di vincere un campionato". Sono sicuro poi che se il mio amico perde il campionato o lo vince non sarà per la gara di Misano, quello di cui sono certo è che non ritengo corretto proporre un regolamento che lascia ad una persona la decisione di prendere un iscritto PAGANTE che arriva da Roma, con i costi che sostiene, per non farlo girare perchè la moto FA TROPPO RUMORE... TROPPO RISPETTO A COSA?

Riterrei corretto il fatto che, nel caso in cui il circuito dovesse ritenere che la mia moto fa troppo rumore (a scelta del direttore del circuito) mi ridessero i soldi... Altrimenti è facile alzare i soldi: posso far stare in pista solo 40 moto alla volta, nel paddock posso ospitare 140 moto, ne faccio prenotare 200, prendo i soldi per 200, ed a 60 dico che fanno troppo rumore...

Capisci che non è molto diverso da dirti che da domani puoi entrare solamente con stivali Gaerne?

[quote="Citazione:[/b][/span][/td][/tr][tr=bg1][td class="quote"]Non sono ammesse inoltre le moto che pur avendo uno scarico omologato "producono eccessivo rumore", quindi marmitte sfonde, svuotate, ecc..[/quote]
Il quindi io non l'ho letto sul regolamento, comunque...
[quote="Citazione:[/b][/span][/td][/tr][tr=bg1][td class="quote"]Il regolamento appare più come uno statuto (quindi con dettami di ordine generico) che come regolamento attuativo, quindi è lacunoso di contenuti (ma ripeto, il circuito è proprietà privata, in caso di dubbio, il padrone di casa ha la facoltà di decidere super partes..): infatti manca del tutto la citazione (necessaria) di chi deve svolgere la prova, il limite di suono emesso, la modalità di misurazione e il macchinario utilizzato per la misurazione.[/quote]
Grazie per aver confermato quello che chiedo io :biggrin:.
IO NON VOGLIO GIRARE SENZA DBKILLER PER FORZA!!!! IO VOGLIO CHE MI VENGANO DATI I CRITERI E METODI DI MISURAZIONE CHE VERRANNO ADOTTATI E, POSSIBILMENTE CHE QUESTI SIANO UNICI PER LE PISTE E NON VARIABILI!!!!!
Ora mi sono spiegato? Praticamente c'è voluto un giorno ma poi sei arrivato al (mio) punto...

[quote="Citazione:[/b][/span][/td][/tr][tr=bg1][td class="quote"]Ci sarebbe ancora da approfondire, non ho tempo ora di vedere quello di Magione (completamente inattuato per ora..),
ma secondo quello che mi dici sarebbe più oggettivo (ed è come dovrebbe essere), con la misurazione dei 102dB a 5000 giri.[/quote]A me hanno fatto il controllo fonometrico a Magione... 102dB a 5000 giri... (non è scritto sul regolamento) Ed è già qualcosa... Però ti infilano praticamente il fonometro nelle valvole di uscita... Lì una ducati anche quando è spenta fa casino :biggrin:.

E comunque quello che fornisce come indicazione Magione non basta...
Il fonometro è un apparecchio cosidetto INTEGRATORE, questo significa che misura la somma delle emissioni fonometriche e poi compie una media. Se tu fai una prova fonometrica mettendo il microfono vicino al mio tubo di scarico vicino al cancello di ingresso del circuito dove tutti stanno con il motore acceso a "sgasare" per riscaldare il motore (o per scoattare come si dice a roma :razz:), oppure se fai la stessa prova in una camera anecoica ottieni valori sensibilmente diversi; questo perchè il rumore si addiziona (alla fine sono onde sonore...). I parametri da fornire sono molti di più dei giri motore ed altro. Se leggi un mio precedente post, vedrai che ho inserito il pezzo di regolamento della FMI dove si parla di come vengono effettuati i controlli fonometrici per le competizioni e, di fatto, anche per le prove libere andrebbero effettuati in quel modo secondo me... Magari decidendo una soglia più bassa, ma vanno fatti in quel modo...
Sono inoltre sicuro che, nel caso si dovessero effettuare i controlli in quel modo che la mia moto sarebbe risultata a 102dB...
Ciao!



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Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da MASTROPIPAIO » 27/06/2008, 22:03

il problema è che tu esigi una cosa (un regolamento redatto con particolari criteri) che un privato, autodromo, non è tenuto a fornirti...
Inoltre reputo più giusto che i limiti debbano essere diversi in funzione della localizzazione topografica del circuito: se è in mezzo alle case limiti bassi, se è in aperta campagna limiti un po' più alti....
Oppure per entrambi il limite più basso dei due, volendo fare una cosa standardizzata.



Ospite

Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Ospite » 28/06/2008, 9:23

MASTROPIPAIO ha scritto:il problema è che tu esigi una cosa (un regolamento redatto con particolari criteri) che un privato, autodromo, non è tenuto a fornirti...
Allora deve anche essere tenuto a rimborsarmi quanto spendo per andare in circuito se il suo regolamento non mi consente di adeguarmi...
Altrimenti se devono fare dei regolamenti del genere potrebbero richiedere la prenotazione obbligatoria, pagamento in pista dopo il controllo fonometrico...

Mi sembra comunque strano che un privato che offre un servizio ad un altro privato non debba fornire dei criteri oggettivi con cui consentire a chi vuole di usufruire di un servizio. Io ho un'azienda e posso garantirti che pur di non rischiare problemi con un cliente (vedi cause e richieste di risarcimenti) nei contratti e durante le trattative sono il più chiaro possibile, capitano anche lì delle sviste e, normalmente, sono io a pagarne le conseguenze... Naturalmente tra tutti i circuiti in cui si può girare purtroppo penso che Misano non mi vedrà mai finchè non cambia i regolamenti e li rende chiari: se fossi uno che può permettersi di rischiare un po' di soldi, probabilmente, invece andrei a Misano proprio per scatenare un casino infernale, fare causa e farmi dare un bel po' di soldi (lavoro perso, rimborso spese e quanto di altro si possa richiedere), in quanto ritengo che essere espulsi dal circuito perchè una persona qualunque ti dice che fai troppo rumore, senza dartene misura sia inammissibile; capisco le bandiere nere quando uno si comporta in modo scorretto in pista, ma in questo caso di scorretto c'è solo il regolamento... E nessuno dei regolamenti applicati è considerabile corretto...

Resta poi da comprendere come mai sia stato introdotto questo limite, dato che sostieni che è qualcosa che il circuito può fare di sua spontanea volontà, in TUTTI i circuiti insieme... Dal 2009, infatti, anche Vallelunga e Mugello avranno i controlli fonometrici... A me sembra un po' più una norma/legge/decreto dettati dalla nazione.

Ragionandoci sopra, il motivo per cui questa cosa è stata fatta, infatti, non è sicuramente perchè chi dirige il circuito un giorno si è svegliato ed ha detto che c'è troppo rumore, ne credo abbiano fatto queste cose perchè i dipendenti dell'autodromo (tutti muniti di cuffie normalmente) si siano lamentati per il rumore...

Mi sono un po' documentato tra le leggi italiane ed ho trovato una legge che risale ai primi anni '90 dove si parla di limitazioni fonometriche per gli autodromi, solo che non si parla da nessuna parte di limitazione delle emissioni dei veicoli, ma (correttamente) di limitazione nel tempo delle emissioni sonore dell'AUTODROMO
Leggiti questo...
Dpr 3 aprile 2001
disciplina delle emissioni sonore di attività motoristiche
E poi questo...
Decreto 16 marzo 1998
Dove ci sono le procedure di misurazione
Mi sembra quindi evidente che non sia una decisione libera ma imposta... Ma nessuna di questi documenti contempla la misurazione delle emissioni del singolo veicolo...
C'è anche da dire che non si capisce in modo chiaro da che punto si debba fare la misura per valutare la rumorosità del circuito... In Qatar, per esempio, anche se vengono effettuate emissioni a 160dB, nessuno se ne accorge, tanto nessuno le sente...
Ad Imola c'è invece il problema che il circuito è in città, e quindi il rumore si sente...
A Misano il circuito è discretamente lontano dal centro abitato se non ricordo male...
Ma a parte questo, la questione è che COMUNQUE, ipotizzando che la quantità di emissioni sonore che la singola moto può effettuare sia stata calcolata al fine di garantire un livello sonoro medio che sia compatibile con le imposizioni di legge, comunque mi sembra sia stupido che tutti non diano dei criteri di misura oggettivi...

Comunque è solamente una mia opinione...



Ospite

Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Ospite » 30/06/2008, 20:38

CHiedo scusa a tutti, ma questa, dopo la presentazione è la prima volta che scrivo....
Io ho un 999 MY2003 con termignoni completo...quest'anno non sono ancora andato a girare in pista causa gessi e fratture varie(vorrei andarci la sett. prox) Nel frattempo mi sono mosso ed ho acquistato una coppia di DB Killer. Sul mercato ne ho trovati di 2 tipi, io ho acquistato quelli che mi sembravano progettati in modo più serio. Questo fine settimana ho trovato il tempo di montarli. Non ho ancora fatto nessuna prova fonometrica, ma ad orecchio la situazione non è cambiata assolutamente.
Qualcuno di voi ha già provveduto a montare dei DBK su un 999? E quali sono stati i risultati in autodromi tipo Adria o Franciacorta?
Grazie



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Antony81
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Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Antony81 » 30/06/2008, 22:04

Adria basta che tu abbia una restrizione sullo scarico racing o hai lo scarico originale e ti fanno passare.



Ospite

Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Ospite » 01/07/2008, 7:32

Grazie mille!



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Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da finaz » 03/07/2008, 16:53

wow ragazzi, questo 3D ha scatenato un putiferio!

mi ero un po' distratto dopo il primo post e adesso mi sono riguardato (e un po' riassunto) il tutto
in fin dei conti ognuno di noi ha detto cose sensate e condivisibili ed è altrettanto vero che spesso gli scarichi sfonda orecchie aumentano la nostra libidine più dei cavalli....
è pure giusto che noi ci si vada a divertire senza rompere i maroni a chi sta intorno agli autodromi, la vera nefandezza, a mio parere, è che come al solito le leggi sono fatte da milioni di parole ma di zero concetti tecnici: come diavolo faccio io a sapere se il mio scarico è considerato "gustamente rumoroso" o meno?
è di certo omologato per uso stradale visto che è originale, ma nel '97 non credo che i fonometri in Ducati fossero così...come dire....sensibili??
se facciamo fede al commissario di gara che può decidere che il rumore è eccessivo, oppure che misura i dB in un modo invece che in un altro, magari in una pista mi fanno girare e in un'altra mi rispediscono a casa senza nemmeno rimborsarmi i soldi del turno (visto che tanto non costano una cippa...)

in ogni caso,
credo che a quasto livello sarebbe utile una specie di case-history dove ognuno di noi che sperimenta un circuito da delle dritte agli altri; tra poco dovrei fare una capatina a Castelleto di Branduzzo, vi farò sapere...

ciao a tutti!



Ospite

Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Ospite » 03/07/2008, 18:35

finaz ha scritto:wow ragazzi, questo 3D ha scatenato un putiferio!

mi ero un po' distratto dopo il primo post e adesso mi sono riguardato (e un po' riassunto) il tutto
in fin dei conti ognuno di noi ha detto cose sensate e condivisibili ed è altrettanto vero che spesso gli scarichi sfonda orecchie aumentano la nostra libidine più dei cavalli....
è pure giusto che noi ci si vada a divertire senza rompere i maroni a chi sta intorno agli autodromi, la vera nefandezza, a mio parere, è che come al solito le leggi sono fatte da milioni di parole ma di zero concetti tecnici: come diavolo faccio io a sapere se il mio scarico è considerato "gustamente rumoroso" o meno?

è di certo omologato per uso stradale visto che è originale, ma nel '97 non credo che i fonometri in Ducati fossero così...come dire....sensibili??
Esatto... Per vedere come sei omologato basta che guardi il telaio... C'è scritta l'omologazione.
[quote="Citazione:[/b][/span][/td][/tr][tr=bg1][td class="quote"]
se facciamo fede al commissario di gara che può decidere che il rumore è eccessivo, oppure che misura i dB in un modo invece che in un altro, magari in una pista mi fanno girare e in un'altra mi rispediscono a casa senza nemmeno rimborsarmi i soldi del turno (visto che tanto non costano una cippa...)

in ogni caso,
credo che a quasto livello sarebbe utile una specie di case-history dove ognuno di noi che sperimenta un circuito da delle dritte agli altri; tra poco dovrei fare una capatina a Castelleto di Branduzzo, vi farò sapere...
[/quote]Infatti... Considera che un obiettivo di questo thread è proprio di raccogliere queste esperienze. La mia è variabile...

Elenchiamo quì sotto quotando l'elenco

1 Magione 102dB (dicono che dall'anno prossimo saranno 100 se non addirittura 98...)
2 Misano limite non chiaro (scarico originale o dbKiller e, comunque, a scelta del direttore di pista, possono sbatterti fuori se fai troppo rumore, nessun valore indicato)
3 Vallelunga nessun limite (fino al 2009)
4 Mugello nessun limite (fino al 2009)
5 ISAM da settembre obbligatorio dbKiller, nessun limite pubblicato sul sito, ma sicuramente saranno tipo 102dB...

Queste sono state le mie esperienze. Tanto per aggiungere ulteriori notizie ho avuto uno scambio con una persona della FederMoto in merito che mi ha spiegato che loro possono imporre limitazioni che riguardano SOLAMENTE le competizioni da loro patrocinate, tradotto le limitazioni nelle giornate di prove libere sono da loro apprezzate (sostengono che senza alcuna limitazione, prima o poi, smetteremmo di avere prove libere) ma non sono imposte, ne viene fornito da loro un criterio di misura.

In sostanza la FederMoto ci lascia nelle mani degli autodromi...

Ciao MaxPer



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Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da finaz » 04/07/2008, 10:51

che c**o......!



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Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da stracardo » 04/07/2008, 12:37

In che belle mani siamo......................Ottimo

Andrea


Foca

Ospite

Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Ospite » 04/07/2008, 13:27

Per esperienza vi dico che a Misano ho girato con la Paulsmart e un fondello tornito infilato nel Termi aperto........la moto faceva un ciocco indescrivibile ma nessuno ha obiettato!!!



Ospite

Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Ospite » 04/07/2008, 13:40

pirpa ha scritto:Per esperienza vi dico che a Misano ho girato con la Paulsmart e un fondello tornito infilato nel Termi aperto........la moto faceva un ciocco indescrivibile ma nessuno ha obiettato!!!
Quando è accaduta questa cosa?



Ospite

Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Ospite » 25/07/2008, 8:26

Ciao a tutti ,

non sono molti anni che giro in pista , sinceramente , non mi faccio molti problemi per i db killer .... io me li sono fatti apposta per il mio scarico HP e su banco prova Dynojet mi sono fatto "salvare" su cd 2 mappature ( una per i dbk e una senza ) ,la differenza è 1 cv ..quindi niente.

Quello che mi fa davvero in..azzare , è che girare in pista non è di certo economico se poi i weekend mi vieti l'ingresso a moto preparate ..kosa devo fare ?? Non andare al lavoro durante la settimana per andare a correre ? A varano fanno così ...e ho paura che inizieranno a farlo anche da altre parti ....



Ospite

Re: Pista, scarichi e Db killer

Messaggio da Ospite » 28/07/2008, 20:19

ilgrandered ha scritto:Quello che mi fa davvero in..azzare , è che girare in pista non è di certo economico se poi i weekend mi vieti l'ingresso a moto preparate ..kosa devo fare ?? Non andare al lavoro durante la settimana per andare a correre ? A varano fanno così ...e ho paura che inizieranno a farlo anche da altre parti ....
Ciao!
Il problema non è solo questo... Se ti basta andare a girare in un circuito solo magari trovi un accordo... Se invece vuoi girare per circuiti, al momento, non c'è un regolamento che definisca che il tuo dbKiller vada bene per tutti... Perchè non c'è un livello di rumore valido per tutti e, soprattutto, non c'è una regolamentazione su come misurare il rumore in modo ugualitario... Secondo me manca questo... Per il resto a me di 1 cavallo non me ne frega niente... Se pensi che torno dal Ducati Speed Week dove un tipo con una SuperDuke mi ha dato 12 secondi al giro (DODICI SECONDI)... Credo sia evidente che potrei girare pure con una moto tutta originale e beccare una legnata uguale, perchè tanto sono io che non la so portare al limite... Solo che un conto è avere una regola chiara ed evidente, un conto è avere una regola incomprensibile come lo è ora...

Ciao Massimiliano



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