Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Itinerari, raduni, viaggi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da monsterinside » 22/01/2019, 8:38

Ragazzuoli,
Sto sentendo parlare sempre più spesso di questo fatto...per poter girare in circuito oramai devi essere tesserato\assicurato e quindi obbligato a pagare, oltre al turno, anche una quota annuale. Voi ne sapete qualcosa? Sapete dove trovare più informazioni?
Grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da cipi998 » 22/01/2019, 15:33

ciao
da quello che ho appreso in fiera expo
è meglo orientarsi sul tesseramento ASI in quanto a copertura su danni a terzi
è più competitiva che la FMI la cifra apparentemente irrisoria del asi può destare
un pò di dubbi ma l'asi appunto copre molteplici sport dal pin pog ad appunto al motociclismo
e questo crea un bilanciamento per quanto riguarda i danni a terzi
predete queste mie parale come spunto per un orientamento e non come certezza
in questi giorni ci stiamo io e i miei compari informando sul da farsi
sarò più preciso nei prossimi giorni
oltre a questo nelle piste affigliate alla FMI sono sospesi i pareggiamenti con coppetta finale
e classifica tempi quindi niente più garette finali con podio (un vero peccato)



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da DUCASBK » 22/01/2019, 16:51

Sto guardando in giro anche io... noi siamo affiliati OPES ma la cosa è ancora fumosa e tutti dicono tutto e niente ed il contrario di tutto.

Addirittura non si capisce bene se le assicurazioni varie sono valide solo se l'evento (pistata) è organizzata da una ASD o EPS cui si è tesserati o meno... le solite cose all'italica maniera!! Nel caso, cambiare EPS di affiliazione si può fare in qualsiasi momento e se la cosa si chiarisce a modo vediamo bene di fare le cose al meglio!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da monsterinside » 22/01/2019, 19:29

Certo che se dovesse essere che passa la cosa e si dovesse pagare una quota annuale di 100/120 € annue, per chi va in pista 2/4 volte all'anno come me sarebbe proprio una bella fregatura


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da salvarex80 » 23/01/2019, 5:27

Era inevitabile che prima o poi anche in velocità si andasse in questa direzione!
Nei campi da cross è così già da qualche anno, per girare si richiede una licenza (agonistica o di allenamento) con conseguente copertura assicurativa, credo che nel caso di prove libere semplici, basti una semplice tessera sport Fim di allenamento che include una copertura assicurativa, e si è a posto per qualsiasi evento, chiederò lumi al moto club Ligurbike comunque, vi aggiorno! 😉👌

http://www.federmoto.it/tessera-sport/


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da monsterinside » 23/01/2019, 6:39

Ma noi del Desmodromico non possiamo gare nulla a riguardo?


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da DUCASBK » 23/01/2019, 7:14

Come dicevo mi sto informando. Il problema di fondo è che gli enti di promozione sportiva e le federazioni sportive non "dialogano" molto fra loro ed il Coni da solo direttive di massima (come giusto che sia d'altronde). Come vi accennavo, le coperture assicurative possono essere valide a seconda di ciascun ente sportivo e ti coprono personalmente ma poi si deve verificare che il proprio tesseramento sia adeguato ad autorizzare l'accesso e fruibilità alle prove libere che sono normalmente organizzate da A.S.D. che si appoggiano a diversi enti... probabilmente la soluzione migliore resta essere affiliati alla FMI e tesserarsi con una delle formule di interesse (promosport, allenamento, agonistica) che, inutile nasconderlo, hanno i loro costi.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Desmopres
Socio Team
Messaggi: 201
Iscritto il: 25/11/2014, 23:00
Has thanked: 21 times
Been thanked: 79 times
Contatta:

Re: Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da Desmopres » 24/01/2019, 13:01

salvarex80 ha scritto:
23/01/2019, 5:27
Era inevitabile che prima o poi anche in velocità si andasse in questa direzione!
Nei campi da cross è così già da qualche anno, per girare si richiede una licenza (agonistica o di allenamento) con conseguente copertura assicurativa, credo che nel caso di prove libere semplici, basti una semplice tessera sport Fim di allenamento che include una copertura assicurativa, e si è a posto per qualsiasi evento, chiederò lumi al moto club Ligurbike comunque, vi aggiorno! 😉👌

http://www.federmoto.it/tessera-sport/
Purtroppo Salva, sembra che la Tessera Sport, tu sia coperto solo durante le prove libere e non durante il pareggiamento che viene ritenuto "gara"... o almeno questo è quello che ho sentito io. So che Traversaro (che ho beccato a Verona) sta facendo anche affiliazione ASI...


Un anziano saggio disse "Il pane di un giorno, il salame di un mese, il vino di un anno e la donna di vent'anni..."

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da salvarex80 » 24/01/2019, 18:46

Desmopres ha scritto:
24/01/2019, 13:01

Purtroppo Salva, sembra che la Tessera Sport, tu sia coperto solo durante le prove libere e non durante il pareggiamento che viene ritenuto "gara"... o almeno questo è quello che ho sentito io. So che Traversaro (che ho beccato a Verona) sta facendo anche affiliazione ASI...
Infatti io parlavo di prove libere "normali" non di pareggiamento.


Immagine

Avatar utente
Desmopres
Socio Team
Messaggi: 201
Iscritto il: 25/11/2014, 23:00
Has thanked: 21 times
Been thanked: 79 times
Contatta:

Re: Tesseramenti ASI FMI ecc ecc prove libere

Messaggio da Desmopres » 28/01/2019, 7:36

salvarex80 ha scritto:
24/01/2019, 18:46
Infatti io parlavo di prove libere "normali" non di pareggiamento.
Però, la maggior parte delle prove libere divise in gruppi, hanno il pareggiamento finale, a patto di non andare nelle Open Pit-lane, che a dire il vero... non mi piacciono molto...

Cmq sono dei bastardoni....


Un anziano saggio disse "Il pane di un giorno, il salame di un mese, il vino di un anno e la donna di vent'anni..."

Rispondi