[Report] Giro Dolomitico 22.05.2016

Itinerari, raduni, viaggi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

[Report] Giro Dolomitico 22.05.2016

Messaggio da Teobecks » 26/05/2016, 19:02

Report di un giro programmato per la domenica precedente, ma che a causa del maltempo è stato rinviato a domenica 22 Maggio.
L'idea è quella di fare un bel po' di curve ed ammirare i favolosi panorami che ci offrono le Dolomiti.
Il ritrovo è alle 9.00 a Valeriano per un caffè, poi il giro da fare sarà questo, ma noi ci troviamo con una coppia di amici alle 8.30 a casa loro per poi raggiungere il punto di ritrovo insieme.
Dopo il caffè, la sosta successiva sarà in cima al P.sso Falzarego. Per arrivare fino a lassù siamo passati attraverso la Riserva Naturale del Lago di Cornino costeggiando il lago dall'acqua cristallina...prima o poi riuscirò a fermarmi e a visitarlo come si deve.
Dopo la Riserva procediamo in direzione Tolmezzo prima di valicare il Passo Mauria, come sempre il versante friulano è praticamente perfetto, mentre quello veneto ha un fondo molto sconnesso. Scendiamo a Lorenzago di Cadore dove giriamo a dx seguendo le indicazioni per Auronzo di Cadore e Misurina, Cortina è lì dietro appena oltrepassato Passo Tre Croci. A causa di una piccola incomprensione ci perdiamo di vista ed in cima al Falzarego non ci ricongiungiamo con gli altri. Dato che la nostra andatura è più lenta degli altri, lascio che si divertano a danzare tra le curve ed i tornanti e noi arriviamo con calma.
Appena giù dal Falzarego cerchiamo un distributore e ne approfittiamo per la sosta del pranzo.
Dopo esserci rifocillati ed aver dato da bere anche alle nostre moto, ripartiamo in direzione Colle S. Lucia dove imboccheremo a SX la salita che ci porterà al Passo Giau solo dopo aver percorso tutti i suoi 29 tornanti.
In cima al passo lo spettacolo è assicurato, il Giau regala sempre delle stupende panoramiche, sia con la neve come in questo caso sia in piena estate con tutta la vallata verso Cortina (versante nord) verde. Non è il caso di questo Maggio anomalo, è vero che siamo a 2200m s.l.m. però la neve è tanta e l'aria è fresca...direi quasi frizzante, tanto che nessuno di noi si toglie il giubbotto...comunque non fa freddo ed è sufficente il primo strato del giubbotto e sotto la maglia manica corta.
Da qui in poi COnsuelo comincerà a sentire un po' la stanchezza, per lei è il vero primo giro serio da pilota, di curve ne abbiamo fatte parecchie e siamo a circa 100km da casa. Il ritorno sarà relativamente veloce causa traffico lungo la SS51, a parte qualche fenomeno in macchina che pensa di essere l'unico per strada, vedo comunque che Consuelo tiene un buon ritmo, sorpassa dove può e quando se la sente senza prendere rischi inutili come è giusto che sia!
Arrivati a Longarone manchiamo clamorosamente l'incontro con gli altri che nel frattempo si erano avvantaggiati e non vedendoli al bivio per entrare nel centro del paese tiriamo dritto perdendo così la coppa di gelato!!!
Intanto che aspettiamo il verde del semaforo in cima alla diga del Vajon (tristemente nota Fonte Wikipedia) Consuelo mi dice che necessita di una pausa, quindi ci fermiamo 10 minuti ad un distributore appena dopo la diga. Riprendiamo la strada SR251 e ci fermiamo a Montereale per una birra ristoratrice mentre aspettiamo che arrivino gli altri con la pancia piena di gelato...mannaggia a loro!!!
Arrivati a casa la mia moto segna 99.287km al tachimetro...quindi percorsi poco più di 300km, ma sopratutto i 100.000km ormai sono ad un passo...Dolomitico però!!!

QUI la gallery della giornata


LINK


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Doloso
Socio Team
Messaggi: 1961
Iscritto il: 17/08/2010, 22:00
Has thanked: 229 times
Been thanked: 156 times
Contatta:

[Report] Giro Dolomitico 22.05.2016

Messaggio da Doloso » 26/05/2016, 20:28

ahhhh aspettavo il report...
Confermo che è stato veramente un bellissimo giro, sono posti dai quali ero già passato ma in due, si finalmente la mia ragazza viene in giro con me quando riesce, ha tutto un altro sapore, è una cosa che stò assaporando da poco e devo dire che rimanere affascinati ad ammirare uno stupendo panorama rallentando per poterselo gustare per bene è veramente emozionante.
Ero leggermente preoccupato poichè il sabato avevo già percorso circa 300km su per i monti Sloveni e Austriaci e oltre a un pò di stanchezza a sera mi sono accorto che avevo uno stelo della forcella leggermente umidiccio, evidentemente il giro era piaciuto anche a lei :porc: e invece la Multi ci ha coccolato per bene senza farci sentire troppo la strada e lo stelo ha retto per gli altri 300km di curve.
Strade stupende paesaggi mozzafiato, ottima compagnia, tantissime risate hanno reso la giornata piacevole e rilassante, speriamo di poter replicare presto :_chevelo:

PS. per la cronaca ero io l'unico ad avere ancora l'imbottitura del giubbotto :stami: :stami: :muah: :muah:


Pasquale

Avatar utente
LadyConsu
Utente registrato
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/12/2015, 23:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

[Report] Giro Dolomitico 22.05.2016

Messaggio da LadyConsu » 26/05/2016, 21:16

Ringrazio tutti per la compagnia ma sopratutto per la pazienza avuta nei miei confronti. Sono neofita per i tornanti e quindi me la sono presa con la calma. Al 19esimo tornante del giau ho perso l'uso delle braccia e non vedevo l ora di arrivare in cima! :vergogna: Nonostante un ritmo non molto sostenuto mi sento fiera di me stessa, sopratutto per avere affrontato le discese che tanto temo. :ahyeah: Grazie ancora a tutti gli amici :herz:



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

[Report] Giro Dolomitico 22.05.2016

Messaggio da Mangiabulloni » 27/05/2016, 10:09

I miei complimenti alla novella mototurista! bellissimo resoconto ci lascia ben sperare per quello più sostanzioso della Russia.
Finalmente una foto dove si vedono 3 ST tutte insieme...erano anni! :D


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:RE: [Report] Giro Dolomitico 22.05.2016

Messaggio da Teobecks » 27/05/2016, 10:13

Mangiabulloni ha scritto:I miei complimenti alla novella mototurista! bellissimo resoconto ci lascia ben sperare per quello più sostanzioso della Russia.
Finalmente una foto dove si vedono 3 ST tutte insieme...erano anni! :D
In Friuli siamo degli estimatori delle St :eheheh:
Ce ne sono sicure 6, e solo uno non lo conosco... praticamente ci sono più st qui che nel resto del mondo, una densità da record :eheheh:

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:RE: [Report] Giro Dolomitico 22.05.2016

Messaggio da DUCASBK » 27/05/2016, 20:36

Bel giro, bel report e... bel blog :wink: !! Salvato nei preferiti!!

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi