Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Itinerari, raduni, viaggi

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da Alx » 09/05/2016, 17:08

Ragazzi, vedevo che in passato sono stati organizzati seminari/corsi di meccanica dedicata alle nostre Ducati..
C'è possibilità di riorganizzare eventi del genere?
Magari si raccolgono le iscrizioni ed una piccola quota partecipativa..
Sarebbe davvero mooooolto bello ed interessante!
Almeno una volta all'anno, o ogni due.. :D :D :bounce:


Alessio

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da DUCASBK » 10/05/2016, 7:41

Abbiamo un work in progress che si trascina da qualche tempo e, purtroppo, non riusciamo a definire concretamente per cronica mancanza di tempo... Considera che a parte qualche professionista (di altissimo livello) che milita fra di noi, siamo solo un gruppo di appassionati che ritagliano i loro tempi di gioco fra framiglia, lavoro ed impegni vari... Me compreso eh, non ti credere di avere a che fare con un guru del biclidrico desmodromico!!

Tanto per avere un'idea: quale argomento ti piacerebbe che venisse affrontato? Generico o mirato ad una caratteristica particolare delle moto Ducati? Motore, ciclistica, elettronica, tuning, manutenzione... abbiamo di tutto a disposizione :D .

Anzi, facciamo così: proponeteci degli argomenti che almeno abbiamo una rosa di scelta da cui attingere per proporvi qualcosa di più interessante possibile e che possa accontentare un bacino di utenza il più ampio possibile.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
ustorio
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/02/2016, 23:00
Has thanked: 36 times
Been thanked: 8 times

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da ustorio » 10/05/2016, 9:44

elettronica


ustorio

moto possedute:
Ducati MTS 620
Triumph Boneville 800

Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da Alx » 10/05/2016, 9:45

Eh immagino per il poco tempo, impegni vari..

Certo, siamo tutti appassionati (anche se, credimi, qui siamo meglio di tante officine ufficiali), ma sarebbe bello condividere anche di persona alcuni argomenti.. Innanzitutto è bello incontrarsi e conoscersi, poi c'è il discorso pratico della condivisione dei propri metodi di "lavoro" sulla moto..


Sottoscrivo il fatto di raccogliere da prima gli argomenti da trattare (pezzi da smontare e rimontare) dimostrazioni, ecc..
Ci sarebbe tanto di cui parlare e da vedere e toccare con mano!
Ad esempio, lo smontaggio di una forcella e sua manutenzione o ricondizionamento.. per dirne una..
Ancora, carburazione fatta da zero, con pareggio farfallato fino alla lettura del CO ecc.. insomma anche vedere e capire dal vivo argomenti di cui si legge..
Ancora, la lettura del gioco valvole e sostituzione dei registri..

Insomma, la roba è davvero tanta e nulla è scontato..!
Sono sicuro che al momento, sul posto le domande e le curiosità sarebbero davvero tante..


Alessio

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da Francesco » 10/05/2016, 10:16

Dando per scontata un minimo di manualità nei lavori più semplici (togliere una pinza freno o una ruota) o comunque fare una veloce infarinata per chi vuole avvicinarsi al mondo del tagliando fai da te...di sicuro per i più spippolosi una bella lezione sul farsi il CO e il pareggio portate aria da soli.
Oltre magari a una bella infarinata su come "assettarsi" la moto dal punto di vista delle sospensioni...



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da Teobecks » 10/05/2016, 10:33

Ricordo che all'ultimo appuntamento a cotignola la mattina avevamo parlato del Desmodue e di come è "fatto dentro", il pomeriggio invece è intervenuto un imbarazzatissimo sospensionista che dopo aver vinto un po' l'ansia da prestazione di fronte al pubblico :eheheh: ci ha spiegato velocemente assetto e cosa comportano le modifiche che si fanno al set-up.

Questa formula la trovo interessante, ben conscio però che non si può approfondire per bene in qualche ora striminzita

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da Desmoapriliato » 10/05/2016, 12:06

Marco, a me piacerebbe moltissimo spingermi "oltre", nel senso: messa in fase di un motore, gioco valvole (anche solo illustrazione di dove operare), sostituzione alberi a camme etc....

Per me è difficile riuscire a comprendere del tutto come operare leggendo un testo! Mi piacerebbe moltissimo poter vedere queste operazioni dal vivo!

P.s. se riesco a prendere le camme per il mio Monster son disposto a metterlo a disposizione per fare da cavia!!!



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da salvarex80 » 10/05/2016, 12:07

Prossimo meeting verrò armato di tante cosine interessanti e goduriose....potrete vedere e toccare con mano le ultime novità e non del settore sospensioni! :stami: :lolani:


Immagine

Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da Alx » 10/05/2016, 15:14

Ragazzi, avete centrato in pieno il senso che potrebbe avere un incontro del genere!! sto sbavando al solo pensiero che si possa realizzare!

Ci sono interventi tipici per tutti (ad esempio carburazione, pareggio farfallato, Co, installazione dei programmi di diagnosi, ecc) che comunque fa sempre bene vedere dal vivo.
Poi ci sono cosette più spinte (come la sostituzione delle camme di cui sopra, apertura motore, ecc) che comunque penso possa essere di interesse per tutti gli appassionati!

Per non parlare di tutte le questioni sul comparto ciclistico!

Aò, meglio del cinema! :)

Consigliarci a vicenda e passare una giornata insieme.. vale già di per sè l'incontro!!


Alessio

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da Multipower » 10/05/2016, 16:19

giosef.costa ha scritto:Marco, a me piacerebbe moltissimo spingermi "oltre", nel senso: messa in fase di un motore, gioco valvole (anche solo illustrazione di dove operare), sostituzione alberi a camme etc....

Per me è difficile riuscire a comprendere del tutto come operare leggendo un testo! Mi piacerebbe moltissimo poter vedere queste operazioni dal vivo!

P.s. se riesco a prendere le camme per il mio Monster son disposto a metterlo a disposizione per fare da cavia!!!
beh però le guide del sito sono veramente ben fatte. C'è il testo ma ci sono anche le immagini e quando non si capisce qualcosa si chiede sempre.
Gioco valvole l'ho fatto già 2 volte e anche altri interventi che non mi sarei mai sognato di fare, il tutto leggendo il sito...appena smette di piovere faccio la fase e sono certo di riuscire...ho capito tutto di come fare...e se sono riuscito io che sono una bestia....

Le uniche stronzate che ho fatto le ho fatte per distrazione (tipo pistone segnato che me lo sto sognando a giorni alterni porca vacca) o per scarsa esperienza ma questo capita anche dopo aver visto una procedura fatta da un esperto.

Vedrei un meeting più come incontro per conoscere aspetti interessanti di meccanica, come detto sopra una sospensione in dettaglio, nozioni su come opera una centralina elettronica ecc ecc. Un meeting usato come guida passo passo mi sembra limitante invece :scratch:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da Sandro » 10/05/2016, 18:47

ciao,

a tutte queste cose, aggiungerei una bella rissa con frizione e cambio... :lolani:


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da anomico » 10/05/2016, 19:07

Io ci provo . . . comprendo che il tempo sia poco e che vada anche sfruttato per altre situazioni . . .

a me piacerebbe poter vedere dal vivo alcune fasi più "calde" legate alla meccanica. Quelle fasi che, alla prima esperienza, ti lasciano sempre qualche dubbio.
Del tipo: fasatura motore, spessoramento e montaggio cambio, assemblaggio valvole e camme.

Adesso attiro le ire altrui, ma quando si organizzano questi incontri più "complessi", forse si potrebbe restare sempre in officina, mangiare qualcosa al volo e iniziare di nuovo dopopranzo. Con una certa programmazione, si potrebbe creare una sorta di programma che parte dall'apertura di un motore e arriva alla sua chiusura, passando per le varie fasi più delicate (e viste fare da un professionista o da un amatore competente).

Che ne dite???

Poi, ovviamente, si potrebbe aggiungere un bel corso dettagliato sulla ciclistica, sarebbe bello potre vedere trafficare Giuseppe con stampi, laminazioni e altro . . . purtroppo, a questo punto, sorgono i limiti. Giuseppe è lontano e farlo venire non è facile, organizzare un corso a puntate può essere difficioltoso perché se salti un paio di puntate ti perdi il filo logico . . . non so!


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da anomico » 10/05/2016, 19:15

Multipower ha scritto:
giosef.costa ha scritto:Marco, a me piacerebbe moltissimo spingermi "oltre", nel senso: messa in fase di un motore, gioco valvole (anche solo illustrazione di dove operare), sostituzione alberi a camme etc....

Per me è difficile riuscire a comprendere del tutto come operare leggendo un testo! Mi piacerebbe moltissimo poter vedere queste operazioni dal vivo!

P.s. se riesco a prendere le camme per il mio Monster son disposto a metterlo a disposizione per fare da cavia!!!
beh però le guide del sito sono veramente ben fatte. C'è il testo ma ci sono anche le immagini e quando non si capisce qualcosa si chiede sempre.
Gioco valvole l'ho fatto già 2 volte e anche altri interventi che non mi sarei mai sognato di fare, il tutto leggendo il sito...appena smette di piovere faccio la fase e sono certo di riuscire...ho capito tutto di come fare...e se sono riuscito io che sono una bestia....

Ops! Ho letto dopo. Sì,concordo. Ci sono le guide e con quelle, oltre agli aiuti sempre disponibili sul forum, credo che si riesca a fare molto . . . compreso i miracoli. Dico solo che, forse, vedere dal vivo certe fasi può aiutare. Per me è più una questione psicologica. Smonto tutto e modifico tutto, ma sul motore ho più remore. Poi, se manca la necessità (rottura), non si prende la palla al balzo.
Al mio motore, ad esempio, ho tolto le cinghie e devo smontare le pulegge per montare la cartellina sotto in magnesio.
Ecco, ne approfitto per provare una fasatura. Di sicuro . . . il timore non manca!!!

Le uniche stronzate che ho fatto le ho fatte per distrazione (tipo pistone segnato che me lo sto sognando a giorni alterni porca vacca) o per scarsa esperienza ma questo capita anche dopo aver visto una procedura fatta da un esperto.

Vedrei un meeting più come incontro per conoscere aspetti interessanti di meccanica, come detto sopra una sospensione in dettaglio, nozioni su come opera una centralina elettronica ecc ecc. Un meeting usato come guida passo passo mi sembra limitante invece :scratch:


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da salvarex80 » 10/05/2016, 19:16

E magari anche una bella fetta di cu..... con 2 limoni e sale e pepe eh brutazzi!?!? :stami: :stami: :stami: :stami:
Per farci stare tutto ragazzi,non basterebbe una settimana e anche intensa!
Piuttosto io proporrei dei corsi di un giorno ad argomento,per non sovraccaricarvi! :wink:


Immagine

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?

Messaggio da anomico » 10/05/2016, 19:28

Ecco! Mi sa che mi sono allargato troppo!!! Ahahahah!!! :muah:

Sì, non è affatto semplice, ma,come dici, un argomento alla volta e tutto potrebbe funzionare. Casomai, non esci dall'incontro con una visione completa, ma quell'operazione, quell'argomento sarà ben chiaro


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Rispondi