Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Moderatore: Moderatori
- Desmoapriliato
- Socio Team
- Messaggi: 2432
- Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
- Has thanked: 2947 times
- Been thanked: 274 times
- Contatta:
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Esatto Anomico. Un conto è leggerle le cose, un altro è vederle dal vivo. Poi dal vivo ci sono alcuni passaggi, alcuni "accorgimenti" che non sempre si scrivono su carta!
Questo intendevo... Comunque mi fa piacere sapere che non sono il solo a cui piacerebbe un incontro tecnico del genere!
Marco, caro il nostro Marco, che dici? Ci pensiamo ed organizziamo qualcosa per il fine stagione?
P.s. Secondo me conoscendo la data con largo anticipo, ci si può tenere "riservati" per tempo.. E salvo imprevisti dell'ultimo minuto, penso che saremmo di sicuro un bel gruppetto nutrito!
Questo intendevo... Comunque mi fa piacere sapere che non sono il solo a cui piacerebbe un incontro tecnico del genere!
Marco, caro il nostro Marco, che dici? Ci pensiamo ed organizziamo qualcosa per il fine stagione?
P.s. Secondo me conoscendo la data con largo anticipo, ci si può tenere "riservati" per tempo.. E salvo imprevisti dell'ultimo minuto, penso che saremmo di sicuro un bel gruppetto nutrito!
- Multipower
- Socio Team
- Messaggi: 1264
- Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
- Has thanked: 347 times
- Been thanked: 174 times
- Contatta:
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Si concordo sulla questione psicologica. Spesso per alcune cose sono quasi certo ma preferisco chiedere più per essere rassicurato che per vera necessità.anomico ha scritto:Ops! Ho letto dopo. Sì,concordo. Ci sono le guide e con quelle, oltre agli aiuti sempre disponibili sul forum, credo che si riesca a fare molto . . . compreso i miracoli. Dico solo che, forse, vedere dal vivo certe fasi può aiutare. Per me è più una questione psicologica. Smonto tutto e modifico tutto, ma sul motore ho più remore. Poi, se manca la necessità (rottura), non si prende la palla al balzo.
Al mio motore, ad esempio, ho tolto le cinghie e devo smontare le pulegge per montare la cartellina sotto in magnesio.
Ecco, ne approfitto per provare una fasatura. Di sicuro . . . il timore non manca!!!
E' solo che per quello che ho potuto vedere, anche se dovessi vedere una procedura fatta una volta da un esperto non vuol dire che la sappia ripetere...cioè mi dimentico e tieni conto che posso dire di avere una buona memoria.
Ti faccio un esempio. L'ultima volta che ci siamo visti Marco mi ha fatto vedere come rimontare correttamente la ruota anteriore facendomi vedere anche alcuni trucchetti...ecco non mi ricordo una fava . Cioè mi ricordo che usava il freno per centrarla ma dovendolo rifare chiederei di nuovo una rinfrescata in ogni caso
Con i giochi valvola idem, li avevo già fatti ma sono andato a rivedermi tutto da capo e stavolta con una maggiore esperienza ho aggiunto la complessità di liberare la camma e ruotare l'asse a camme per migliorare la precisione di lettura. Insomma personalmente credo che in queste cose ci si arriva per gradi.
Per la regolazione del minimo inizialmente ci mettevo una vita, ora senza scherzi lo faccio quasi perfetto a orecchio . Cioè mi metto col testone vicino ai cilindri e regolo le viti di bypass. Dopo che credo di averlo messo a punto metto il vacuometro ed il tutto è prossimo alla perfezione . Le prime volte pensavo fosse CU:LO ma poi ho realizzato che er l'esperienza che cresceva
Io un meeting tecnico lo vedrei più come:
- Arriva flype con la sua centralina e ci dice vita, morte e miracoli di come funziona, magari spiegando bene le differenz tra la sua e quela originale.
- Arriva Salvarex con una forca in spalla e ci spiega come è fatta dentro.
- Arriva Marco e ci spiega bene qualcosa che so sulle camme, come si ottengono determinati risultati di coppia o potenza n alto, perché e per come ecc ecc.
Bad guys always ride Ducatis
- Alx
- Socio Team
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 20 times
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Anomico, per quanto mi riguarda, non avrei problemi anche a mangiare un panino in officina e restare a guardare ed ascoltare tutta la giornata..!
Alessio
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Allora, abbiamo già qualche idea su quello che potrebbe interessare. Vedo un certo interesse per l'elettronica e la gestione motore/moto di questa fantastica amichetta e qui già si potrebbe parlare parecchio e spaziare dalla semplice logica di funzionamento sino alle moderne ed attuali interfacce moto/pilota con piattaforma inerziale delle Panigale.
Discorso motore. Fare un corso generico è possibile in una giornata, senza approfondire troppo ogni singolo particolare ma dando un'idea di come sono fatti i nostri Desmo, è fattibile. Considerate che a parte particolari specifici tipici di qualche modello o la macroscopica differenza fra frizioni a secco e bagno d'olio, i basamenti Ducati sono molto simili fra loro. Resterebbero da analizzare le differenti termiche che sono caratterizzanti di ciascuna serie. Motore Panigale impiegherebbe un discorso a parte, ma saprei a chi chiedere per averne uno da vedere da vicino a parlarne un pò
Ciclistica direi di dedicarci un settore a se stante. La considero un pò una branca del motociclismo molto particolare e dedicata a specialisti del settore. Per questa sarebbe da fare un corso di una giornata solo per capire come funzionano le nostre moto da questo punto di vista e riuscire quantomeno a settarcele - di massima - sul nostro peso e stile di guida rispettando le quote di altezze, interasse, ecc..
... stò riflettendo sugli aspetti di corsi più specifici da affrontare: fasatura motore, effetti delle modifiche, alberi a cammes... devo inquadrare alcuni aspetti per definire al meglio.
Circa l'organizzazione del corso ed il suo svolgimento, idem come sopra: stò elaborando la formula che potrebbe essere più piacevole e fruibile per tutti.
Altre idee??
Ciao
Marco
Discorso motore. Fare un corso generico è possibile in una giornata, senza approfondire troppo ogni singolo particolare ma dando un'idea di come sono fatti i nostri Desmo, è fattibile. Considerate che a parte particolari specifici tipici di qualche modello o la macroscopica differenza fra frizioni a secco e bagno d'olio, i basamenti Ducati sono molto simili fra loro. Resterebbero da analizzare le differenti termiche che sono caratterizzanti di ciascuna serie. Motore Panigale impiegherebbe un discorso a parte, ma saprei a chi chiedere per averne uno da vedere da vicino a parlarne un pò
Ciclistica direi di dedicarci un settore a se stante. La considero un pò una branca del motociclismo molto particolare e dedicata a specialisti del settore. Per questa sarebbe da fare un corso di una giornata solo per capire come funzionano le nostre moto da questo punto di vista e riuscire quantomeno a settarcele - di massima - sul nostro peso e stile di guida rispettando le quote di altezze, interasse, ecc..
... stò riflettendo sugli aspetti di corsi più specifici da affrontare: fasatura motore, effetti delle modifiche, alberi a cammes... devo inquadrare alcuni aspetti per definire al meglio.
Circa l'organizzazione del corso ed il suo svolgimento, idem come sopra: stò elaborando la formula che potrebbe essere più piacevole e fruibile per tutti.
Altre idee??
Ciao
Marco
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Quoto! Basta organizzarsi per tempo e siamo pronti!DUCASBK ha scritto:
Ciclistica direi di dedicarci un settore a se stante. La considero un pò una branca del motociclismo molto particolare e dedicata a specialisti del settore. Per questa sarebbe da fare un corso di una giornata solo per capire come funzionano le nostre moto da questo punto di vista e riuscire quantomeno a settarcele - di massima - sul nostro peso e stile di guida rispettando le quote di altezze, interasse, ecc..
- Alx
- Socio Team
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 20 times
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Tutto giusto! secondo me, in ogni caso , cadiamo in piedi! nel senso che sarà comunque bello ed interessante!
Sul discorso Panigale: sarebbe interessantissimo dal punto di vista teorico, ma dal punto di vista pratico? Cioè, quanti di noi hanno una Panigale?
Dal punto di vista pratico, sarebbe forse meglio dedicarci ai desmodue e desmoquattro di cui la maggiorparte di noi è possessore..
Magari il discorso Panigale potrebbe essere più interessante fra qualche anno, quando molti di noi potranno metterci le mani sopra per via dei prezzi più accessibili nell'usato..
Oh, in ogni caso, seguirei con interesse anche un workshop sulla Panigale, però ci tenevo a dire anche questa cosa..
Sul discorso Panigale: sarebbe interessantissimo dal punto di vista teorico, ma dal punto di vista pratico? Cioè, quanti di noi hanno una Panigale?
Dal punto di vista pratico, sarebbe forse meglio dedicarci ai desmodue e desmoquattro di cui la maggiorparte di noi è possessore..
Magari il discorso Panigale potrebbe essere più interessante fra qualche anno, quando molti di noi potranno metterci le mani sopra per via dei prezzi più accessibili nell'usato..
Oh, in ogni caso, seguirei con interesse anche un workshop sulla Panigale, però ci tenevo a dire anche questa cosa..
Alessio
- Max620
- Socio Team
- Messaggi: 801
- Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
- Has thanked: 46 times
- Been thanked: 131 times
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Ma vi siete dimenticati dello squadrino? Perchè su questo forum non se ne parla più? Un tempo ci sarebbe stato un plebiscito per un meeting tecnico sullo squadrino
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Si si ok!!! Squadrino, CO e tutti i luoghi comuni soliti!!!
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
potete gia' segnarmi come partecipante!!
anche solo per il fatto di passare una giornata in compagnia dei brutazzi!
anche solo per il fatto di passare una giornata in compagnia dei brutazzi!
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- landrenesen
- Amministratore
- Messaggi: 4317
- Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
- Has thanked: 677 times
- Been thanked: 498 times
- Contatta:
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
Mattina: installazione SCAN ST e regolazione del CO con esempi pratici, (passaggi chiave da far provare a tutti 1 ad 1) portatevi i Vs PC.
Pomeriggio: smontaggio vecchia e installazione frizione antisaltellamento KBKE, per finire ci dilunghiamo con le sequenze dischi e le altezze.
Che ve ne pare?
Pomeriggio: smontaggio vecchia e installazione frizione antisaltellamento KBKE, per finire ci dilunghiamo con le sequenze dischi e le altezze.
Che ve ne pare?
Everybody be cool. YOU! be cool.
- mattiag
- Socio Team
- Messaggi: 181
- Iscritto il: 02/01/2016, 23:00
- Has thanked: 32 times
- Been thanked: 14 times
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
ciao a tutti.
anche se le guide sono impeccabili, personalmente mi piacerebbe avere delle dritte sui lavori da fare "tutti i giorni", come cambio cinghie, gioco valvole, messa in fase, frizione, e temi più legati alla manutenzione, in quanto replicabili nel garage di casa.
sull'elettronica, per quanto interessante, è difficile avere gli strumenti per smanettarci e di conseguenza anche se imparo a fare un intervento è difficile che poi lo faccia veramente una volta tornato a casa...
questa è solo una mia opinione, ma in ogni caso, qualunque sarà il tema dell'eventuale meeting, se c'è da prendere iscrizioni e nominativi ritenetemi già in lista!!!
anche se le guide sono impeccabili, personalmente mi piacerebbe avere delle dritte sui lavori da fare "tutti i giorni", come cambio cinghie, gioco valvole, messa in fase, frizione, e temi più legati alla manutenzione, in quanto replicabili nel garage di casa.
sull'elettronica, per quanto interessante, è difficile avere gli strumenti per smanettarci e di conseguenza anche se imparo a fare un intervento è difficile che poi lo faccia veramente una volta tornato a casa...
questa è solo una mia opinione, ma in ogni caso, qualunque sarà il tema dell'eventuale meeting, se c'è da prendere iscrizioni e nominativi ritenetemi già in lista!!!
- Alx
- Socio Team
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 20 times
Possibilità di organizzare un meeting/seminario/workshop di meccanica?
In realtà sull'elettronica è difficile metterci mano, se parliamo di mappare la centralina.. ma se si tratta di usare lo ScanSt (o simili) per fare la diagnostica o per azzerare il tps o regolare CO, credimi è semplicissimo!!!
Alessio