L'anno scorso le vacanze in Sardegna sono saltate causa cambio lavoro, quest'anno invece cascasse il mondo, io parto!
Dopo aver ponderato molto, aver chiesto consigli e letto di tutto...abbiamo estrapolato quattro possibili mete: Scozia, Olanda, Spagna e Danimarca. Ovviamente...siccome googlemaps è stupendo, ma anche fonte di sogni e perversioni geografiche...ho deciso di andare in Russia!!!

Lo studio dell'itinerario e tutti gli "accessori" è in corso da gennaio, sto studiando come un matto strade, percorsi, siti di agenzie per ottenere i visti di ingresso, consigli di viaggiatori che ci sono già stati...
Attualmente ho stilato tre itinerari abbastanza simili:
LINK 1 senza autostrade
LINK 2 con autostrade
LINK 3 senza Bielorussia
Ho quasi la certezza che percorreremo l'itinerario 3, cioè senza attraversare la Bielorussia perchè richiede un ulteriore sforzo per avere permessi di ingresso e poi dovrei indicare PRIMA di ottenere i visti (quindi in questi gg) in quali alberghi pernotterei, in quali dogane effettuerò l'ingresso e l'uscita da Paese il tutto con date ben precise che sono vincolate al visto...quindi non è il caso di complicarsi la vita ulteriormente, ne approfitto così per una visita alla cittadina di Riga facendo una deviazione ad ovest invece che procedere verso sud-ovest, quando ripartiremo da Mosca.
Quindi le tappe principali saranno San Pietroburgo (4gg di visita), Mosca (4gg di visita) e Riga (nel programma è segnato ancora un gg solo, ma conto di fare 2 notti a Riga, recuperando un giorno che ho guadagnato facendo un percorso con autostrade).

Ho già mappe stradali e sto chattando come un teenager

Giocoforza sono costretto a fare trasferimenti lunghi altrimenti non riesco a rientrare a casa in tempo per tornare a lavoro

Con la prima settimana di Aprile, comincio ufficialmente la richiesta dei visti inviando le prime documentazioni, in contemporanea stipulo una assicurazione sanitaria valida per il periodo del viaggio e che è indispensabile (oltre che estremamente consigliata) per ottenere i visti. Stessa cosa per la RC per la moto, la mia assicurazione non copre la Russia quindi devo fare l'estensione, poi sarà la volta del passaporto e patente internazionale!

Sono eccitatissimo, c'è tanta burocrazia da fare...spero di essere in regola con tutto, non vorrei aver sorprese a 3000km da casa, ma non vedo l'ora di partire!!!