Pressioni Gomme

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Messaggio da Doloso » 15/07/2014, 19:30

Ragazzi cosa ne dite di creare una sorta di raccolta di dati relativi a pressioni di gonfiaggio delle gomme in base all'uso, moto, modello/marca, misura gomme ecc ecc....insomma tutti i dati importanti relativi al corretto uso delle gomme.
Sarebbe interessante, a parer mio, poter creare ed aggiornare una tabella da usare come riferimento per centrare subito la giusta pressione di utilizzo.

inizio io

Uso : strada
Moto: S2r 1100
Modello gomme: Dunlop D211
Misure: 120/70-180/55
Pressione: Post. 2.5 ant. 2.3

Uso : pista
Moto: S2r 1100
Modello gomme: Dunlop D211
Misure: 120/70-180/55
Pressione: Post. 1.9 ant. 2.1


Pasquale

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Messaggio da DUCASBK » 15/07/2014, 20:13

mmm... ma secondo voi, la schedina che vi ho passato da compilare prima di entrare in pista a cosa serviva :wink: ?? Se le compilate e me le inviate scansite, creiamo un vero e propri data-base che potrebbe essere utile per tanti giretti :D

Ciao

Marco


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Messaggio da cabaciccio » 15/07/2014, 20:24

Io sulle sportsmart 2 mi sono beccato un bel cazziatone da quello che me le aveva montate , perchè a caldo le ho abbassate perchè scivolavano : "bravo , così non scivolano più , ma poi quando ti mollano ti mollano di colpo senza avvisaglie" , questo relativo alle sportsmart 2 , che a inizio Giugno si erano comportate benone , invece a Luglio appena facevo sul serio sentivo l'anteriore andar via dolcemente , mi sà che appena finite queste passerò a qualcosa di più concreto e con le termocoperte (almeno a livello psicologico mi sentirò meglio)

Pressione a freddo per la pista 2.1 anteriore , 1.9 posteriore (a caldo finivano a 2.3 / 2.4 ant. e 2.1 post.)



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Messaggio da salvarex80 » 15/07/2014, 20:30

Metzeler Racetech K2 120/70 - 190/55 17 (dot 2012)
Pressione a caldo (Termo a 80 C°) 2.0 ant. - 1.8 post


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Messaggio da Doloso » 15/07/2014, 20:40

DUCASBK ha scritto:mmm... ma secondo voi, la schedina che vi ho passato da compilare prima di entrare in pista a cosa serviva :wink: ?? Se le compilate e me le inviate scansite, creiamo un vero e propri data-base che potrebbe essere utile per tanti giretti :D

Ciao

Marco
Quale schedina?? :scratch:
se mi mandi una mail con la scheda in allegato la compilo anche io :ahyeah:
Grazie


Pasquale

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Messaggio da Teobecks » 15/07/2014, 21:13

Per dire la verità io la ho bella che compilata...con "particolari" miei e riferimenti per ogni curva. Cosa migliorare e cosa stare attento per evitare errori...

Riguardo invece pressioni e setting, ho compilato tutto, ma onestamente nell'arco della giornata non ho più cambiato ne pressioni ne regolazioni...

Non ho inviato perchè mi sembra abbastanza.... banale...ecco :scratch:


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Messaggio da Speedman999 » 16/07/2014, 7:22

ragazzi, comprate senza leggere? le Dunlop sono costruite con una speciale tecnologia chiamata Ntec che permette di utilizzare pressioni basse in pista ed essere sorretti dalla carcassa. sul post anche 1.6 e ant 1.9


Faccio quello che voglio e me ne fotto

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Messaggio da viruslox » 16/07/2014, 7:57

Speedman999 ha scritto:ragazzi, comprate senza leggere? le Dunlop sono costruite con una speciale tecnologia chiamata Ntec che permette di utilizzare pressioni basse in pista ed essere sorretti dalla carcassa. sul post anche 1.6 e ant 1.9
E devo dire che hai pure ragione, riguardo al raccogliere sempre piu' info possibili prima dell'acquisto.


"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

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Re:Pressioni Gomme

Messaggio da Doloso » 16/07/2014, 8:55

Da premettere che raramente faccio acquisti avventati e questo non è uno di quelli.
Salvatore mi ha consigliato quelle pressioni anche in virtù del fatto che non ho le termocoperte e che io mi ci sia trovato divinamente è la conferma della bontà delle sue indicazioni, tant'è che il limite raggiunto in pista non è certo dovuto alla moto nel suo complesso...ma da me stesso.


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Re:Pressioni Gomme

Messaggio da cabaciccio » 16/07/2014, 9:18

Le sportsmart 2 però non sono più ntec



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Messaggio da Multipower » 16/07/2014, 9:45

Si esatto non sono più NTEC ( che poi nelle sportsmart 1 ovviamente è solo NTEC il posteriore) però ha debuttato la nuova Multi thread compund tecnology che promette miracoli.

Sicuramente chi scartava sportsmart1 perchè era un pneumatico un pò "difficile" per le pressioni non ha più scuse :_chevelo:


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Messaggio da Multipower » 16/07/2014, 9:48

io mi trovo bene così:

Uso : strada
Moto: Multistrada 1000 DS S
Modello gomme: Dunlop Sportsmart1
Misure: 120/70-180/55
Pressione (a freddo): Post. 2.4 ant. 2.3

Uso : pista
Moto: Multistrada 1000 DS S
Modello gomme: Dunlop Sportsmart1
Misure: 120/70-180/55
Pressione(a freddo): Post. 1.6 ant. 1.8


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Messaggio da salvarex80 » 16/07/2014, 11:15

Ragazzi,comunque le pressioni così basse su Dunlop lo sapete perchè si usano?
Ve lo spiego semplicemente,la carcassa Ntec Dunlop è molto rigida,per sopperire si consigliano pressioni molto basse in modo da garantire un certo grip dato dalla mescola,in realtà lavorando a livello di assetto e bilanciamento è possibile farle rendere come si deve,basta utilizzare delle molle molto più dure,che spingono sulla carcassa in modo da far lavorare le mescole in maniera ottimale e farle rendere al 100%
A quel punto si possono usare pressioni un pelo inferiori a Pirelli o Metzeler ( 2.0 ant 1.8 post su D211 Gp PRO,212 Gp PRO,Gp Racer,Qualifier,e tutte le carcasse Ntec)
Anche se in realtà preferisco consigliare ai miei clienti e amici altri pneumatici,Pirelli e Metzeler alla fine sono le gomme più sviluppate sulle derivate di serie quindi anche molto più semplici da mettere a punto a livello di assetto e bilanciamento.
Dunlop è una scelta ottima comunque,ma a livello amatoriale non dà niente di più o di meno a livello di prestazione pura e di durata,quindi bruti quando sceglite le gomme per la vs moto,tenete conto anche di questi fattori,parola di tecnico e amico! :wink:


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Messaggio da Multipower » 16/07/2014, 11:57

Ciao salva grazie per i tuoi consigli da esperto :hail:

Dalla mia esperienza posso confrontare metzeler con dunlop e seppure molti osannino le M5 per un uso stradale sportivo, quando sono passato dalle M5 alle sportsmart la differenza è stata sconvolgente.

Ti dico che in pista le M5 le surriscaldavo dopo 5 giri a franciacorta e dovevo fare cooldown invece con le sportsmart alla velocità che vado io posso andare avanti fino alla mia totale distruzione fisica :eheheh:
A parte questo su strada le M5 erano veramente perfette, come tenuta andavano come le roadsmart della dunlop però era bello il fatto che il profilo non è a U ma a V quindi fai dei piegoni assurdi anche senza volerlo :lolani: ...la moto frana proprio in piega :yeah: .
Passai a dunlop perchü facendo io parecchia autostrada per venire a lavoro le spiattellavo nonostante il discorso delle 5 zone di tensionamento...con le dunlop non spiattello mai :hail:

Ora so che sono uscite le M7, magari dopo le sportsmart 2 proverò quelle :wink:


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Messaggio da cipi998 » 16/07/2014, 11:58

ciao al mattino ho usato all anteriore una bridgestone batlax bt 003 del 2008 pressione a caldo 2,2
al posteriore una dunlop gp211 7813 del 2010....................................................... pressione a caldo 1,6
al pomeriggio al anteriore una pirelli v2 sc2 del 2013 .........................................pressione a caldo 2,3
al posteriore sempre dunlop gp211 7813 del 2010 (con meno giri)...................pressione a caldo 1,6



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