Gomme uso pista

Itinerari, raduni, viaggi

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: Gomme uso pista

Messaggio da Teobecks » 22/06/2014, 7:05

cipi998 ha scritto:
Teobecks ha scritto:Sapete dirmi se sta il 190 sul cerchio del ST?

Non credo interferisca con il forcellone (dopo controllo bene), ma ho il dubbio del cerchio
ciao riesci se il canale è 5,5 pollici
che almeno sia un 190/55 con il barra 50 e meglio se usi solo il cercho
ma per una guida migliore per la tua ti consiglio il classico 180
Alla fine ho trovato il 180 nuovo ad un prezzo interessante... ho preso un treno di Pirelli Superbike Pro...colpa del Capo Bruto :D

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:R: Gomme uso pista

Messaggio da DUCASBK » 22/06/2014, 8:07

Guarda, anche io sulla mia 999 con il cerchio post da 5.5 ho su un 180.

Tanto per info, le Superbike Pro DOT 2011 le pago 140 montate (120/180). A quanto le hai trovate?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Re:Gomme uso pista

Messaggio da Sandro » 22/06/2014, 9:52

landrenesen ha scritto:Una giornata non so, è tutto legato a come giri tu e come sono effettivamente messe le gomme, c'è gente che con un treno arriva a fare 8000 km, altra che a 4000 pensa di cambiarle. Quanti mm di battistrada hai ancora?


Sandrino lo smazzolatore
Ciao Ale,

sul centro gomma, dove ci sono le tacche, nel punto più consumato, vado da 1,1mm a 1,4mm ho fatto 2 foto ma non so se rendono l' idea...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
menefrego
Utente registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: 24/01/2012, 23:00
Been thanked: 4 times
Contatta:

Gomme uso pista

Messaggio da menefrego » 23/06/2014, 8:55

Ciao, secondo me dipende essenzialmente da che tempi fai: fino a che i tempi non saranno "seri" le gomme stradali sportive sono più che sufficienti: come già detto anche io ho visto gente in pista (istruttori ma non solo) che giravano come io ho sempre sognato montando gomme "comuni".

Come esperienza personale ti posso riportare che col 999 mi trovavo benissimo con le Metzeler K2.

Ora, sull'1198, ho provato sia le Pirelli Supercorsa SP di primo equipaggiamento (ottime) ed ora ho montato le Pirelli Supercorsa BSB.

Queste sono (almeno da quanto mi hanno detto) le gomme che montano in British Superbike (dove devono correre con gomme omologate per uso stradale). Dovrebbero essere (sempre da quanto riportato) un pelino meglio delle SP v2 (le più nuove), anche se normalmente le trovi dell'anno precedente. Per ora, con 4 pistate alle spalle, sono sempre andare incredibilmente bene e devo dire che le riconfermerò nell'acquisto del prossimo treno.

NB: dimenticavo, da non sottovalutare, le BSB normalmente (almeno su MI) le trovi a una cinquantina di EUR in meno la coppia rispetto alle SP. Purtroppo non tutti i gommisti le tengono, proprio per l'utilizzo un po' "strano", il non marketing di Pirelli in Italia a tal riguardo e il fatto che siano DOT dell'anno prima...

Ciao!



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Gomme uso pista

Messaggio da monsterinside » 23/06/2014, 12:01

per quanto riguarda le gomme da pista omologate per la strada voi dite che su strada si sfruttano o fanno difficoltà ad andare in temperatura?richiedono un assetto diverso per la maggior tenuta?
Inoltre ho trovato una pagina su fb dove vendono treni di gomme (pirelli supercorsa o michelin power one)con uno o Max 2 turni sulle spalle a circa 220 euro spedite(la 180 mi pare)che dite conviene?potrebbero esserci controindicazioni?
Grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Gomme uso pista

Messaggio da DUCASBK » 23/06/2014, 12:43

Il problema vero e proprio delle gomme in mescola è dato dai differenziali termici di temperatura cui vanno in contro durante l'utilizzo. Le variazioni di temperatura creano dei decadimenti alle mescole. Non a caso, prima dell'uso in pista vanno scaldate con le termocoperte e a fine sessione tenute in caldo o comunque fatte raffreddare con le termocoperte sopra, in modo che la gomma ristabilizzi le molecole e i componenti chimici cui è composta.

Ora, la mia domanda è questa: secondo voi, qualcuno che smonta le gomme dopo due/tre turni perchè le usa sempre fresche, si sarà preoccupato di farle raffreddare come si dovrebbe o le ha lasciate lì e smontate senza preoccuparsi troppo? Vale la pena risparmiare 50-80 Euro per una gomma usata?

A titolo di esperienza, un collega su una Speed Triple ha preso uno di questi treni di gomme usati "short time". A parte che per strada non riusciva a farle entrare decentemente in temperatura, dopo 2000 km le tolte perchè erano arrivate a perdere totalmente aderenza e non gli davano confidenza. Montato un treno di Diabl Rosso "stradalissime" ha ripreso a guidare in sicurezza e confidenza... sparandosi in sicurezz anche una pistata. Diablo Rosso che da queste parti si trovano a 240 montate.

Ora, non datemi dell'esaurito perchè ho montato delle slick, ma premesso il fatto che secondo me è più normale usare quel tipo di gomme in pista piuttosto che una stradale, metteteci che ho la fortuna di avere dei doppi cerchi, che uso le termocoperte per scaldare/raffreddare la gomma (con le Superbike Pro non servirebbero neppure...), che sono le più umane slick mai prodotte adatte anche ad un chiodo come me... ma se non le avessi prese, avrei girato tranquillamente con le mie Dunlop Sportsmart II :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Gomme uso pista

Messaggio da cipi998 » 23/06/2014, 15:18

ciao
come dice giustamente l'amico mio
molti motociclisti compreso ducatisti
non battono ciglio per comperare la moto
tanto meno per pezzi in carbonio e poi lesinano su gomme
per chi frequenta la pista in maniera abituale i doppi cerchi e termo coperte
sono d'obbligo i doppi cerchi sevono ad avere un treno più nuovo in caso si decida di provare a fare
il tempo oppure con due treni al 50% a fare una giornata senza strafare
consiglio mio è sempre comperare gomme nuove prendere un quadernetto e segnare i giri fatti
di modo da sapere sempre quella gomma quanto è stata usata su che pista cosi si sa anche il lato che è stato più usato
se andando in un altra pista per con cambio di lato si può ancora sfrutare sempre in pista io molte volte giro la gomma sul cerchio
ossia la gomma viene montata al contrario del senso di rotolamento stampato sulla gomma naturalmente vale sull asciutto
in caso di intagliate per risparmiare ulteriolmente mi sono fatto lo smontagomme manuale
che dopo le prime naturali inghippi ora le smonto e rimonto in mezzora risparmiando
10/15EUR a cambio gomme



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Gomme uso pista

Messaggio da monsterinside » 23/06/2014, 20:24

Concordo in pieno...io parlo di chi in pista ci va una tantum...
e poi le nuove coperture stradali"spinte" non sono anche in mescola?non soffrirebbero comunque lo sbalzo termico?


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Gomme uso pista

Messaggio da DUCASBK » 23/06/2014, 21:40

Per "in mescola" si intendono gomme che hanno una particolare formula del polimero che le caratterizza per un uso prettamente in pista anche se omologate (più per regolamento tecnico delle gare che per utilità stessa dell'omologazione!).

Per farti un esempio in casa Pirelli: le gomme in "mescola DOT" sarebbero le varie Diablo Supercorsa SC, Supercorsa SP. Le "stradali" sarebbero le serie Rosso Corsa e Rosso II.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Gomme uso pista

Messaggio da Sandro » 31/07/2014, 18:14

cipi998 ha scritto:ciao
come dice giustamente l'amico mio
molti motociclisti compreso ducatisti
non battono ciglio per comperare la moto
tanto meno per pezzi in carbonio e poi lesinano su gomme
per chi frequenta la pista in maniera abituale i doppi cerchi e termo coperte
sono d'obbligo i doppi cerchi sevono ad avere un treno più nuovo in caso si decida di provare a fare
il tempo oppure con due treni al 50% a fare una giornata senza strafare
consiglio mio è sempre comperare gomme nuove prendere un quadernetto e segnare i giri fatti
di modo da sapere sempre quella gomma quanto è stata usata su che pista cosi si sa anche il lato che è stato più usato
se andando in un altra pista per con cambio di lato si può ancora sfrutare sempre in pista io molte volte giro la gomma sul cerchio
ossia la gomma viene montata al contrario del senso di rotolamento stampato sulla gomma naturalmente vale sull asciutto
in caso di intagliate per risparmiare ulteriolmente mi sono fatto lo smontagomme manuale
che dopo le prime naturali inghippi ora le smonto e rimonto in mezzora risparmiando
10/15EUR a cambio gomme

Ciao,

Ulisse... ma se io mi cambio le gomme da me, a mano, dopo non ho il problema dell' equilibratura?!? o l' equilibratura è solo per il cerchio e qualsiasi gomma va bene :scratch:


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Gomme uso pista

Messaggio da salvarex80 » 31/07/2014, 18:31

Sandro ha scritto:
Ulisse... ma se io mi cambio le gomme da me, a mano, dopo non ho il problema dell' equilibratura?!? o l' equilibratura è solo per il cerchio e qualsiasi gomma va bene :scratch:
Anch'io mi cambio le gomme da me con smontagomme manuale,per l'equilibratura uso questa:

Immagine
Economica ed efficace! :wink:


Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Gomme uso pista

Messaggio da Sandro » 31/07/2014, 19:11

salvarex80 ha scritto:
Sandro ha scritto:
Ulisse... ma se io mi cambio le gomme da me, a mano, dopo non ho il problema dell' equilibratura?!? o l' equilibratura è solo per il cerchio e qualsiasi gomma va bene :scratch:
Anch'io mi cambio le gomme da me con smontagomme manuale,per l'equilibratura uso questa:

Immagine
Economica ed efficace! :wink:
Ciao,

grazie Salva... :beer: adesso mi lancio nella ricereca.


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re:Gomme uso pista

Messaggio da desmopuffo » 31/07/2014, 19:41

Salva cosa costa na cosina cosí? Al lavoro sto spingendo perchè ne comprino una visto che ho dimostrato che quelle elettroniche sono meno precise



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:Gomme uso pista

Messaggio da salvarex80 » 31/07/2014, 20:01

desmopuffo ha scritto:Salva cosa costa na cosina cosí? Al lavoro sto spingendo perchè ne comprino una visto che ho dimostrato che quelle elettroniche sono meno precise
Con circa un 100-150 euro ne prendi di quelle ottime,a coni intercambiabili ,asse tornito e rettificato ! :wink:


Immagine

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Gomme uso pista

Messaggio da cipi998 » 01/08/2014, 15:04

ciao per il cerchio posteriore del mono braccio
ho dovuto fare due tamponi alluminio a modo per potere con i coni
in dotazione riuscire a bloccare la ruota sull asta
quelli in vendita costano non poco



Rispondi