Il problema vero e proprio delle gomme in mescola è dato dai differenziali termici di temperatura cui vanno in contro durante l'utilizzo. Le variazioni di temperatura creano dei decadimenti alle mescole. Non a caso, prima dell'uso in pista vanno scaldate con le termocoperte e a fine sessione tenute in caldo o comunque fatte raffreddare con le termocoperte sopra, in modo che la gomma ristabilizzi le molecole e i componenti chimici cui è composta.
Ora, la mia domanda è questa: secondo voi, qualcuno che smonta le gomme dopo due/tre turni perchè le usa sempre fresche, si sarà preoccupato di farle raffreddare come si dovrebbe o le ha lasciate lì e smontate senza preoccuparsi troppo? Vale la pena risparmiare 50-80 Euro per una gomma usata?
A titolo di esperienza, un collega su una Speed Triple ha preso uno di questi treni di gomme usati "short time". A parte che per strada non riusciva a farle entrare decentemente in temperatura, dopo 2000 km le tolte perchè erano arrivate a perdere totalmente aderenza e non gli davano confidenza. Montato un treno di Diabl Rosso "stradalissime" ha ripreso a guidare in sicurezza e confidenza... sparandosi in sicurezz anche una pistata. Diablo Rosso che da queste parti si trovano a 240 montate.
Ora, non datemi dell'esaurito perchè ho montato delle slick, ma premesso il fatto che secondo me è più normale usare quel tipo di gomme in pista piuttosto che una stradale, metteteci che ho la fortuna di avere dei doppi cerchi, che uso le termocoperte per scaldare/raffreddare la gomma (con le Superbike Pro non servirebbero neppure...), che sono le più umane slick mai prodotte adatte anche ad un chiodo come me... ma se non le avessi prese, avrei girato tranquillamente con le mie Dunlop Sportsmart II
Ciao
Marco