Avvicinarsi alla pista

Itinerari, raduni, viaggi

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ospite

Avvicinarsi alla pista

Messaggio da Ospite » 21/02/2008, 1:45

Ciao ragazzi,
vi scrivo per chiedervi dei consigli e delle delucidazioni su come avvicinarsi alla pista, e al mondo che la circonda.
Amo le giornate e i weekend a scorrazzare con gli amici su e giu dai passi toscani e romagnoli, mi piace fare pranzi di gruppo e trovarsi per una birretta tutti in cima al passo.
Sono sensazioni indescrivibili a cui difficilmente potrei rinunciare.
Ogni tanto però, mi accorgo che la mano sul gas (per quanto super fermone che sia) va in contrapposizione con le norme stradali e con il normale comportamento del motociclista stradale modello.
Insomma...
Ogni tanto qualche stiracchiata su per i passi c'è scappata.
Vivo in toscana. E le meravigliose strade che circondano il quieto e rilassante paesaggio, ogni tanto ti fanno scordare buche, sassi, sporco in curva, guardrail, per non parlare di una carreggiata con doppio senso di marcia. Per quanto dirigente che tu possa essere, ogni tanto la mano scappa, e il polso tradisce la ragione.
Mi autoreputo fortunato, ad avere questi pensieri e sono contento che il problema sia arrivato a galla oggi, fortunatamente senza mai uno spiacevole imprevisto precedente.
Non prendetemi come un pazzo o come uno smanettone indisciplinato, sono sicuramente uno dei più lenti motociclisti su strada, ma non posso non ammettere di essere puro e candido.
Da qui la decisione di andare in pista, di avere una strada a senso unico, abbastanza larga, con vie di fuga, senza guardrail.
Dato che la smania di premere sull'acceleratore ogni tanto viene...beh...voglio che succeda sempre e solo nel suo ambiente più naturale.
Molti mi hanno parlato di costi esasperati, e devo dire che in parte hanno ragione. La pista costa, le gomme costano, le giornate di ferie costano anche quelle.... ma non trovo un costo che non sia giustificato per la sicurezza personale. In pista le andature sono elevate all'ennesima potenza, e una base di rischio rimane comunque, ma penso che sfrecciare sul rettilineo a 280 o piegare una curva a 180 non sia più pericoloso di stringere un tornante dell'appennino, di sorpassare un camion, di attraversare un semaforo lampeggiante, a qualsiasi andatura sia....sia 40 che 50.
Ci sono troppe variabili impazzite sulla strada, e non avere tutto (o il più possibile) sotto controllo mi da un senso di incompletezza che non so...non mi fa stare bene.
Non sono mai stato in un circuito, non so cosa succeda la dentro. Ma ne sono attratto. Terribilmente.
In pochi giorni i fatti hanno preso il sopravvento sui pensieri.
Sto vendendo il 749s monoposto che la pista non l'ha mai vista perchè ho un contatto per un 749r utilizzabile solo ed esclusivamente in pista.
Forse un passo affrettato... ma comunque la piccola special che sto realizzando, ormai quasi al termine, mi fa sentire le spalle coperte (all'inizio doveva esser fatta e coccolata in salotto o in qualche raduno qua e la....adesso forse sarà il tramite per pranzi o scampagnate con la ragazza)
"Gia una mota da pista se non ci sei mai stato??"
E' balzata anche a me questa domanda, più di una volta.
Perchè no.
Difficile spiegare le mie motivazioni e le mie sicurezze della riuscita di questo passo.
Sono sensazioni. Che probabilmente tutti voi provate, ogni volta che state li in fila al cancelletto attendendo solamente il lascia passare del commissario di turno.
Sento che mi manca qualcosa da motociclista stradale, quel qualcosa che sono sicuro di trovare là...in mezzo a cordoli.
Ho voglia di quelle sensazioni. Già...proprio quelle a cui state pensando adesso.
Spero di poter condividere con voi questo momento, che per tanti potrà essere insignificante, ma che per me sarà prezioso, molto più di un diamante.

Saluti

Gabriele



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Avvicinarsi alla pista

Messaggio da Ruggero » 21/02/2008, 8:14

Le tue considerazioni sono tutte giustissime, niente da obbiettare, ce ne fossero persone che ragionano così.
Parlo così ma anche io come tutti più di una volta sono andato oltre le righe e la smania di correre per le strada mi è passata solo con la frequentazione delle piste e con qualche caduta che ho fatto, che se fosse avvenuta in strada non sarei più quà.
Avessi la possibilità mi prenderei una moto per la strada e farei la 999 solo pista.



Avatar utente
Antony81
Utente registrato
Messaggi: 3316
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Contatta:

Re: Avvicinarsi alla pista

Messaggio da Antony81 » 21/02/2008, 17:26

Bhe come non quotarti.
Penso che il 99.99 % dei motociclisti non riepettino il codice stradale, ci sarà quello più o meno spericolato ma è difficile rispettare tutti i limiti e/o comportarsi a regola d'arte per la strada.
Io ho un 749 con il quale faccio una media di 7/8000 km all'anno quasi tutti su strada eccetto qualche uscita in pista, anche se molto rare.
Il mondo della pista è bellissimo, anche se sei principiante puoi girare lo stesso l'importante è che rispetti delle regole molto importanti, tipo non tagliare la pista, o intralciare quelli più veloci di te.
Se hai la possibilità di avere due moto, usufruiscila, a tutti piacerebbe evere la moto da pista e una da strada.
Se vuoi iniziare vieni con noi il 2 Giugno a Magione in occasione del secondo incontro desmodromico, così oltre a stare con degli amici ha la possibilità di girare in pista al sicuro su una pista facile.



Ospite

Re: Avvicinarsi alla pista

Messaggio da Ospite » 21/02/2008, 18:36

Ringrazio per l'invito e accetto volentieri. Sarà anche un ottima occasione per conoscersi di persona.
Il mio esordio in pista per adesso è programmato per l' 8 Maggio, sempre a Magione. Ripetere il 2 Giugno sarebbe ottimo.
Come te la mia media annua di chilometri è di 8000, e non posso che quotare la tua stima sulla percentuale dei motociclisti cosiddetti "irriguardosi". :wink:
Che dire...non vedo l'ora.



Ospite

Re: Avvicinarsi alla pista

Messaggio da Ospite » 22/02/2008, 16:21

Ciao Gabriele! anche per me il debutto in pista è stato un paio di anni fa a magione.... ti giuro che ancora me lo ricordo perfettamente tanta è stata l'emozione!! Vedrai che ti innamorerai della pista è tutta un'altra cosa della strada!!!Per la prima volta preoccupati solo di avere due belle gomme nuove, non pensare a tempi e cose varia pensa solo a divertirti (e ti divertirai) e tieni la tua traiettoria ci penseranno quelli più veloci a sorpassarti!! buon divertimento!



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Avvicinarsi alla pista

Messaggio da Ruggero » 23/02/2008, 8:00

gabriele-82 ha scritto:Ringrazio per l'invito e accetto volentieri. Sarà anche un ottima occasione per conoscersi di persona.
Il mio esordio in pista per adesso è programmato per l' 8 Maggio, sempre a Magione. Ripetere il 2 Giugno sarebbe ottimo.
Come te la mia media annua di chilometri è di 8000, e non posso che quotare la tua stima sulla percentuale dei motociclisti cosiddetti "irriguardosi". :wink:
Che dire...non vedo l'ora.
Ottimo così farai da apripista visto che la conosci già, vai a metterti nella lista provvisoria http://desmodromico.forumattivo.com/pis ... ca-t47.htm :wink:



Rispondi