Che fare per la prima volta in pista

Itinerari, raduni, viaggi

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da monsterinside » 26/07/2008, 18:47

Bhe raga,visto le condizioni sempre peggiori delle strade,degli automobilisti e per il rispetto dei limiti di velocità e di decenza sulle strade(e anche per nn uccidersi e nn uccidere nessuno)sto seriamente pensando di andare in pista per "spuriare" un po'.Leggendo tutte le vostre impressioni,emozioni e godurie varie la convinzione si sta tasformando in certezza...Peccato solo che dalle mie parti nn ci siano strutturre adatte... :kopfschuettel:
Adesso chiedo a tutti voi consigli su abbigliamento,cosa deve avere necessariamente la moto per affrontare la pista,piccole modifiche da fare,preparazione atletica,comportamento in pista....insomma,tutto ciò che si dever avere/fare per nn incappare in problemi e/o inconvenienti una cosa alla volta e tutto ciò che nn si deve assolutamente nn fare....
Grazie :cheers:
(credo che sia un argomento abbastanza vasto,no? :lol: )


:biking:

Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da desmopuffo » 26/07/2008, 20:16

allora non essendo un veterano della pista ma avendo fatto qualche uscita ti posso dare alcune dritte che a me avrebbero fatto comodo...prima cosa chiedi l'abbigliamento..tuta in pelle, guanti stivali ,casco (almeno in fibra) e cosa molto importante paraschiena..chi è caduto e lo aveva ancora lo sta baciando!
la moto..se hai la possibilità di carene in vetroresina e togli i fari(in caso di caduta piangi di meno),ma non sono necessarie..
per la prima uscita tieni conto un paio di cose:in pista c'è gente che va davvero forte che ti sorpasserà da tutte le parti percorri la tua traiettoria senza fare mosse improvvise,ti sfileranno senza che te ne accorgi..
nel caso che rientri ai box ,hai un problema o devi rallentare molto per un qualsiasi motivo segnala sempre quello che fai( alle volte anche mettere una freccia aiuta)
io la prima volta ho trovato utile avere gli specchietti..se noti qualcuno che arriva come un missile lo lasci passare magari frenando un po prima e staundo un po' in disparte..ma non viaggiare sempre co gli occhi sugli specchi!
appena in pista avrai una miriade di sensazioni a mille, non cercare subito il tempo ma se puoi cerca di attaccarti alla coda di qualcuno che ti insegni un po di traiettorie.la guida in pista è molto diversa da quella su strada.
sgonfia un pelino le gomme di solito si sta circa 1.9 bar dietro e 2.1 davanti..
se ti posso consigliare le prime volte vai in pista in giornate a turno unico così da poterti gestire le uscite 5-6 giri ed esci a prendere fiato e riordinare le idee..
prima di andare in pista controlla di avere tutto in ordine,la pista stressa molto il veicolo sopatutto gomme e freni..
mi pare tutto..se hai domande o dubbi chiedi pure
P.S. fidati all'inizio sembra difficile ma dopo un po vedi che le pieghe arrivano e la goduria aumenta!!!



Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da desmopuffo » 26/07/2008, 20:20

ops..ho fatto caso solo ora al tuo nick..mi sa che le carene in betroresina non ti servono :cool:



Avatar utente
Antony81
Utente registrato
Messaggi: 3316
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Contatta:

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da Antony81 » 26/07/2008, 23:19

Bhe le carene in betroresina sono speciali per tutti :razz: , ha già detto molto desmopuffo, per non dire tutto.
Il mio consiglio è quello di prendere una tuta intera la quale, a differenza della divisibile, ti permette di muoverti più agilmente e di aprire di più le gambe facilitandoti il famoso tocco del ginocchio per terra.
Un altro consiglio è quello di montare gomme buone e non spiatellate, dato che non sei uno che vuole levare i decimi al giro ti consiglio di iniziare con una gomma che poi puoi usarla tranquillamente anche in strada, tipo le Pirelli Diablo Corsa III o le Dunlop Qualiffier RR.
Un'altra cosa importante è quella di controllare tutti i liquidi della moto, olio motore, olio freni e frizione, stato di usura delle pastiglie e se ce l'hai il liquido di raffreddamento.
Dao che in pista si va solitamente in estate cerca di berre molto, integra i sali che perdi e soprattutto non mangiare pesante, tipo panino con il salame o una pasta con salsiccia e peperoni :porc: .
La prima volta cerca di entrare per imparare le traiettorie, il punto di frenata e di accelerazione, impara la pista e cerca di divertirti il tempo verra un pò alla volta.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da monsterinside » 27/07/2008, 8:39

bhe,mi sa che già parto male....ho appena comprato la tuta in pelle ma....divisibile...solo che se vi dico quanto l'ho pagata penso che nn ve la facevate sfuggire neanche voi :biggrin:
Cmq,casco: celo; tuta:celo guanti:celo; a giorni comprerò gli stivaletti e un bel sottotuta.Per quanto riguarda le gomme ho appena montato le diablo rosso...su strada nn mi trovo un granchè ma dicono che vanno benino anche per divertirsi in pista...spero di finirle presto per passare a qlcs di più performante anche perchè nn penso di passare la mia vita in pista.dite che montare dei tamponi paratelaio sul monster convenga in caso di scivolata?almeno nn rovino il serbatoio appena verniciato!!!!


:biking:

Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da sconvolto » 27/07/2008, 10:48

Sui tamponi paratelaio se ne è parlato tempo fa. Riassumendo mi pare che si fosse detto che, in caso di scivolata lieve vanno bene perchè salvano appunto serba e altri particolari... mentre in caso di scivolata "pesa" vanno a peggiorare la situazione perché si rischia di andare a piegare il telaio :-)


Immagine

Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da desmopuffo » 27/07/2008, 11:01

Ribadisco..più del sotto tuta(bello comodo ma non fondamentale) molto importante è il PARASCHIENA..per la tuta non ti preoccupare,per un uso stradale con qualche pistata troverai la divisibile mooooooolto comoda..



Avatar utente
desmoale
Utente registrato
Messaggi: 1779
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 15 times

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da desmoale » 28/07/2008, 9:38

Senti monsterinside,ma ha già girato a tarsia?ho degli amici a cosenza che ci vanno spesso,la pista è piccolina ma come inizio dovrebbe andare bene.



Ospite

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da Ospite » 28/07/2008, 12:13

Raga ma è vera la voce che gira che dal prox anno si può girare in pista solo con tute intere?? :neutral: Ne avete sentito parlare??



Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da desmopuffo » 28/07/2008, 12:17

giovysax ha scritto:Raga ma è vera la voce che gira che dal prox anno si può girare in pista solo con tute intere?? :neutral: Ne avete sentito parlare??
se ne parla almeno da un paio di anni ma al momento certezze nessuna..



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da monsterinside » 28/07/2008, 12:23

desmoale ha scritto:Senti monsterinside,ma ha già girato a tarsia?ho degli amici a cosenza che ci vanno spesso,la pista è piccolina ma come inizio dovrebbe andare bene.

bhe,è proprio li che vorrei andare anche perchè a Bari è un pò fuori mano...Ci sono stato per vedere altri che girano ma nn mi sembra tanto sicura...altro che tuta intera per la sicurezza,li mancano proprio le vie di fuga!
Cmq per desmopuffo,secondo me il sottotuta d'estate è importante!co sto caldo valla ad infilare la tuta!l'altro giorno per provarla na sudata :mad: e poi col sudore alle flessioni mi tirava tutti i peli!!!!! e poi penso che serva per assorbire un pò il sudore,no?


:biking:

cferri29
Utente registrato
Messaggi: 400
Iscritto il: 11/02/2008, 23:00

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da cferri29 » 28/07/2008, 14:56

desmopuffo ha scritto:Ribadisco..più del sotto tuta(bello comodo ma non fondamentale) molto importante è il PARASCHIENA....
Questo è un consiglio da 10 e lode.

Impara i segnali e le bandiere prima di entrare.

Non fare il tergicristallo. Sempre sulla tua traiettoria senza "invenzioni".



angelito
Utente registrato
Messaggi: 376
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da angelito » 28/07/2008, 18:58

monsterinside ha scritto:
desmoale ha scritto:Senti monsterinside,ma ha già girato a tarsia?ho degli amici a cosenza che ci vanno spesso,la pista è piccolina ma come inizio dovrebbe andare bene.

bhe,è proprio li che vorrei andare anche perchè a Bari è un pò fuori mano...Ci sono stato per vedere altri che girano ma nn mi sembra tanto sicura...altro che tuta intera per la sicurezza,li mancano proprio le vie di fuga!
Cmq per desmopuffo,secondo me il sottotuta d'estate è importante!co sto caldo valla ad infilare la tuta!l'altro giorno per provarla na sudata :mad: e poi col sudore alle flessioni mi tirava tutti i peli!!!!! e poi penso che serva per assorbire un pò il sudore,no?
Monsterinside, Binetto è tranquillissima come pista. E per iniziare credo che non ci sia di meglio, anche perchè è una pista abb lenta e col monster ti puoi togliere molte soddisfazioni! Se vai in questo periodo è anche poco trafficata e si gira abbastanza bene!



Avatar utente
Lady Bastard
Socio Team
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 5 times
Been thanked: 10 times

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da Lady Bastard » 28/07/2008, 19:57

se posso dire due cose, come sempre dall'alto della mia ignoranza :redface: , a livello organizzativo ti consiglierei: il paraschiena se non sbaglio già obbligatorio, db killer (informati: se sono severi non entri se non li hai).
noi la benzina ce la siamo sempre portata senza affidarci ai distributori dei circuiti e ci siamo portati da casa una cassetta degli attrezzi.
per il viaggio e la permanenza: se hai compagnia è meglio anche solo di qualcuno che non gira che ti aiuterà a caricare e scaricare la moto, che guiderà al ritorno quando tu sarai esausto, bevande che ti facciano recuperare energie e sali mimerali, cibo leggero, qualche sedia per il riposo tra un entrata in pista e l'altra (sono cavolate, ma a volte non ci si pensa).
come diceva cferri29 impara i segnali che ti possono fare in pista e quelli che devi fare tu in caso di difficoltà o rallentamento.
da donnina prudente :pale: concluderei con: non ti preoccupare del tempo alla prima esperienza, cerca di capire come "funziona" , cerca le traiettorie e il feeling con la moto, poi se è tutto ok comincia a dare sempre più gas, ma non fare subito il fenomeno (potresti rischiare tu e far rischiare gli altri per una tua imprudenza)



Ospite

Re: Che fare per la prima volta in pista

Messaggio da Ospite » 29/07/2008, 8:02

ciao, sono nella stessa situazione di monsterinside...prima giornata in pista il 25 agosto a Magione..non sto nella pelle e ho trovato molto interessanti tutti i consigli che avete dato. Per quello che mi riguarda la tuta devo ancora prenderla, sono orientato verso la Laguna Seca della Dainese intera (qualcuno l'ha provata?)....le carene in vtr...dovranno aspettare :lol: ...il resto...c'è tutto..



Rispondi