Re: Pista, scarichi e Db killer
Inviato: 27/06/2008, 14:54
Io non ho la presunzione di avere ragione e mi scuso con te se possa apparire essermi infervorato, ma nelle discussioni che mi piacciono, amo entrare nei particolari ed argomentare. Sicuramente la ragione è sempre cosa soggettiva, ne abbiamo tutti, purtroppo non come la gnocca, per citare una cosa a caso!
Veniamo a noi:
Ho letto sommariamente il regolamento di Misano (l'unico esistente credo, quello sul sito), e l'unica parte in riferimento a scarichi e db killer mi pare essere questa (correggimi se nella fretta ho sbagliato):
"art. 12) Le moto che entrano in pista devono essere di tipologia omogenea (es.: sportive con sportive, moto da supermotard con supermotard in Pista Prove) comunque tutte le moto od auto devono essere fornite di impianto di scarico omologato alla circolazione stradale. Il responsabile di pista ha l'autorità di escludere dalle prove eventuali mezzi che producano eccessivo rumore o con impianti di scarico non a norma stradale. "
Appare ovvio dalla lettura di questo articolo che non sono (in teoria, poi in pratica a mio avviso non può essere attuato), ammesse tutte le moto che non hanno uno scarico omologato (non attuabile perché non correrebbero più i prototipi...), seppure non rumoroso. Non sono ammesse inoltre le moto che pur avendo uno scarico omologato "producono eccessivo rumore", quindi marmitte sfonde, svuotate, ecc.. Il regolamento appare più come uno statuto (quindi con dettami di ordine generico) che come regolamento attuativo, quindi è lacunoso di contenuti (ma ripeto, il circuito è proprietà privata, in caso di dubbio, il padrone di casa ha la facoltà di decidere super partes..): infatti manca del tutto la citazione (necessaria) di chi deve svolgere la prova, il limite di suono emesso, la modalità di misurazione e il macchinario utilizzato per la misurazione. Fosse una legge questa sarebbe seriamente lacunosa ed impugnabile, per fortuna non sono fatte così, lo Stato sarebbe allo sbando (ancora di più). Ci sarebbe ancora da approfondire, non ho tempo ora di vedere quello di Magione (completamente inattuato per ora..), ma secondo quello che mi dici sarebbe più oggettivo (ed è come dovrebbe essere), con la misurazione dei 102dB a 5000 giri.
Veniamo a noi:
Ho letto sommariamente il regolamento di Misano (l'unico esistente credo, quello sul sito), e l'unica parte in riferimento a scarichi e db killer mi pare essere questa (correggimi se nella fretta ho sbagliato):
"art. 12) Le moto che entrano in pista devono essere di tipologia omogenea (es.: sportive con sportive, moto da supermotard con supermotard in Pista Prove) comunque tutte le moto od auto devono essere fornite di impianto di scarico omologato alla circolazione stradale. Il responsabile di pista ha l'autorità di escludere dalle prove eventuali mezzi che producano eccessivo rumore o con impianti di scarico non a norma stradale. "
Appare ovvio dalla lettura di questo articolo che non sono (in teoria, poi in pratica a mio avviso non può essere attuato), ammesse tutte le moto che non hanno uno scarico omologato (non attuabile perché non correrebbero più i prototipi...), seppure non rumoroso. Non sono ammesse inoltre le moto che pur avendo uno scarico omologato "producono eccessivo rumore", quindi marmitte sfonde, svuotate, ecc.. Il regolamento appare più come uno statuto (quindi con dettami di ordine generico) che come regolamento attuativo, quindi è lacunoso di contenuti (ma ripeto, il circuito è proprietà privata, in caso di dubbio, il padrone di casa ha la facoltà di decidere super partes..): infatti manca del tutto la citazione (necessaria) di chi deve svolgere la prova, il limite di suono emesso, la modalità di misurazione e il macchinario utilizzato per la misurazione. Fosse una legge questa sarebbe seriamente lacunosa ed impugnabile, per fortuna non sono fatte così, lo Stato sarebbe allo sbando (ancora di più). Ci sarebbe ancora da approfondire, non ho tempo ora di vedere quello di Magione (completamente inattuato per ora..), ma secondo quello che mi dici sarebbe più oggettivo (ed è come dovrebbe essere), con la misurazione dei 102dB a 5000 giri.