[Sardegna] Consigli vari viaggio in moto
Moderatore: Moderatori
- Teobecks
- Moderatore
- Has thanked: 213 times
- Been thanked: 452 times
- Contatta:
Stiamo vedendo di organizzare una "Sardegnata" ma mentre di solito mi arrangio con percorsi e alloggi vari, in questo caso mi trovo un po' in difficoltà (credo sia sopratutto causa il poco tempo libero che ho) e non so da che parte cominciare.
Riguardo al traghetto ho effettuato una veloce ricerca online e mi pare di capire che alternative alla Moby (partendo ed arrivando a Livorno) non ce ne siano...ma le domande sono: conviene prenotare molto prima (tipo adesso) o aspettare più avanti? Cosa vuol dire "passaggio ponte"? Consigli in merito?
Percorsi: qui la situazione peggiora ancora di più...buio totale...sono ben accetti consigli di qualunque tipo, poi li metto insieme e vedo di farmi un roadbook
Alloggi, se conoscete qualcosa di "economico" ma decente, suggerite pure
Io contavo di effettuare lo sbarco Lunedì 07/09 alle 7.00 ad Olbia...bello prestino così da cogliere i Sardi di sorpresa girovagare (magari fermarsi in qualche spiaggetta durante il viaggio) e ripartire Sabato 12.09 alle ore 22.30 così arrivo a Livorno prima delle 7.00 ed ho un rientro fresco e senza l'ansia dell'orologio.
Grazie
P.S. se qualcuno volesse aggregarsi, ben volentieri...noi nordici ci incontreremo a Olbia con un amico che parte in moto da Salerno e si imbarca a Civitavecchia...quindi possiamo accontentare tutti
Riguardo al traghetto ho effettuato una veloce ricerca online e mi pare di capire che alternative alla Moby (partendo ed arrivando a Livorno) non ce ne siano...ma le domande sono: conviene prenotare molto prima (tipo adesso) o aspettare più avanti? Cosa vuol dire "passaggio ponte"? Consigli in merito?
Percorsi: qui la situazione peggiora ancora di più...buio totale...sono ben accetti consigli di qualunque tipo, poi li metto insieme e vedo di farmi un roadbook
Io contavo di effettuare lo sbarco Lunedì 07/09 alle 7.00 ad Olbia...bello prestino così da cogliere i Sardi di sorpresa girovagare (magari fermarsi in qualche spiaggetta durante il viaggio) e ripartire Sabato 12.09 alle ore 22.30 così arrivo a Livorno prima delle 7.00 ed ho un rientro fresco e senza l'ansia dell'orologio.
Grazie
P.S. se qualcuno volesse aggregarsi, ben volentieri...noi nordici ci incontreremo a Olbia con un amico che parte in moto da Salerno e si imbarca a Civitavecchia...quindi possiamo accontentare tutti
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
- landrenesen
- Amministratore
- Has thanked: 677 times
- Been thanked: 498 times
- Contatta:
L'ho fatto tanti anni fa, non ti sono utile, comunque il passaggio/ponte vuol dire che stai nei posti per tutti sul ponte o in giro per la nave dove liberi, quindi non cuccetta o posti numerati. Vai di Sacco a Pelo sotto le Stelle!!!
Per quanto riguarda i percorsi, essendo un'isola, c'é ben poco da dire, o decidi di girarla in senso orario o antiorario.
Come ho sempre fatto io, non amo programmare troppo i percorsi, ma cerco sempre di prendere strade non primarie, in questo modo normalmente incappo in panoramiche e posti più "veri", questa regola specialmente in Italia vale dappertutto.
A mio avviso devi decidere quanti Km al giorno dedicare al viaggio (che poi si traduce in ore) a quel punto sai fin da ora in che zona ti troverai e potrai prenotare i vari pernotti. (non scordare le ore dedicate a balneazione e visite ricreative/culturali)
Comunque, in generale l'Italia e specialmente in Sardegna non esistono visite da non mancare, in quanto un'altra qualunque é altrettanto importante e gustosa, per questo mi sono sempre programmato il minimo e la mia vacanza ha sempre avuto un sapore più avventuroso, i luoghi visitati, sempre delle scoperte inattese o incontri "casuali". Io mi diverto di più e mi sento finalmente libero.
Per quanto riguarda i percorsi, essendo un'isola, c'é ben poco da dire, o decidi di girarla in senso orario o antiorario.
Come ho sempre fatto io, non amo programmare troppo i percorsi, ma cerco sempre di prendere strade non primarie, in questo modo normalmente incappo in panoramiche e posti più "veri", questa regola specialmente in Italia vale dappertutto.
A mio avviso devi decidere quanti Km al giorno dedicare al viaggio (che poi si traduce in ore) a quel punto sai fin da ora in che zona ti troverai e potrai prenotare i vari pernotti. (non scordare le ore dedicate a balneazione e visite ricreative/culturali)
Comunque, in generale l'Italia e specialmente in Sardegna non esistono visite da non mancare, in quanto un'altra qualunque é altrettanto importante e gustosa, per questo mi sono sempre programmato il minimo e la mia vacanza ha sempre avuto un sapore più avventuroso, i luoghi visitati, sempre delle scoperte inattese o incontri "casuali". Io mi diverto di più e mi sento finalmente libero.
Everybody be cool. YOU! be cool.
- multigatto
- Socio Team
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 40 times
- Contatta:
Nave, prima fai il biglietto, meglio è .
Passaggio ponte, passi la notte sulle sedie o per terra.
Ma il giorno dopo, devi prenderla di riposo.
Strade, hai l'imbarazzo della scelta. Tutte le statali hanno asfalto perfetto. Alcuni tratti vedrai, vorrai farli due volte. Una per guidare ed una per guardarti attorno.
per dormire, escludendo i classici luoghi di vacanza, in particolare a settembre, non ci sono problemi. Agriturismo e B&B abbondano anche nei paesini sperduti dell'interno.
Io sono ad Olbia, se ti fai vivo quando sei qui, facciamo strada insieme.
Passaggio ponte, passi la notte sulle sedie o per terra.
Ma il giorno dopo, devi prenderla di riposo.
Strade, hai l'imbarazzo della scelta. Tutte le statali hanno asfalto perfetto. Alcuni tratti vedrai, vorrai farli due volte. Una per guidare ed una per guardarti attorno.
per dormire, escludendo i classici luoghi di vacanza, in particolare a settembre, non ci sono problemi. Agriturismo e B&B abbondano anche nei paesini sperduti dell'interno.
Io sono ad Olbia, se ti fai vivo quando sei qui, facciamo strada insieme.
L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.
- Teobecks
- Moderatore
- Contatta:
Ben volentieri!multigatto ha scritto: Io sono ad Olbia, se ti fai vivo quando sei qui, facciamo strada insieme.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
- brod
- Amministratore
- Has thanked: 181 times
- Been thanked: 156 times
Aah io dovrei tornare dalle mie parti, ma ad agosto purtroppo. Quando è tutto meno vivibile. Giugno e settembre in Sardegna sono ormai un lontano ricordo..Teobecks ha scritto:Stiamo vedendo di organizzare una "Sardegnata" ma mentre di solito mi arrangio con percorsi e alloggi vari, in questo caso mi trovo un po' in difficoltà (credo sia sopratutto causa il poco tempo libero che ho) e non so da che parte cominciare.
Grazie
Per la nave guarda anche la Corsica e Sardinia Ferries . Hanno tratte consuete e non (golfo aranci appena sopra olbia) , e a volte offerte migliori su navi generalmente migliori di moby.
Io da qualche anno in moto, faccio livorno-bastia in corsica (splendida ! ), scendo a Bonifacio in moto, mi ri-imbarco fino a Santa Teresa di Gallura e li ciaoo.
Meno nave più moto era il senso e, fino all'estate scorsa era la scelta meno cara. Ora lo fanno in tanti e se ne sono accorti..
Percorsi hai l'imbarazzo della scelta ma non rinuncerei al tratto di orientale sarda tra Dorgali e Arbatax, (SS 125) con fermata a Calagonone dal quale potrai raggiungere (via mare) alcune delle spiagge più belle del mondo. Non lo dico io .
Cala Goloritziè, Cala Mariolu, CalaLuna sono posti unici, atipici .
La zona di Alghero, Bosa sono bellissime . L'arcipelago de La Maddalena e Caprera irrinunciabili. La Pelosa a Stintino, se la guardi alle 7 del mattino sembra finta ! ( sto parlando di una spiaggia molto affollata eeeh !! Bruti ! ! )
Altra cosa importante. Le strade sono belle e divertenti ma il contraltare è che spesso 80 km in Sardegna equivalgono a 250 qui a nord in termini di tempo di percorrenza e impegno. Quindi programma bene le trasferte e scegli le tappe. Sarà difficile vedere "tutto" in cosi poco tempo.
Ah se sgarri un'uscita nelle strade principali ,"a scorrimento veloce" ,(la Carlo Felice 131 ad esempio) , non è che gli antichi romani o i Savoia ne ebbero a prevedere tante altre quando disegnarono le nostre strade, quindi occhio allo svincolo assassino segnalato all'ultimo e senza alternativa.
Se passi nell'entroterra visita Oliena, Orgosolo ma occhio alla moto ! , di solito le cose dei turisti non le toccano ma io manco da 15 anni e non ho più freschissimo il polso della situazione .
Se vuoi prendere dei prodotti tipici l'olio extravergine di Oliena è il migliore d'italia, il Cannonau migliore, pure, lo fanno li . Il Cannonau Nepente di Oliena Argiolas è una bomba ! Quindi bevilo vicino ad una branda ! !
Se vai li non puoi non andare a Su Gologone ! Risorgiva naturale e parco. L'omonimo ristorante-albergo poco distante, è un must ! Se vuoi assaggiare la Sardegna DEVI mangiare li. E' un po più caro della media ma maniacalmente fedele alla tradizione culinaria sarda Barbaricina. Più di tanti agriturismo "alla mano".
La bottarga migliore invece la trovi a Cabras.
Ma tutti i prodotti naturali hanno un ché di diverso. L'isolamento in questo aiuta.
Scusa se mi son dilungato su cose che magari non ti interessano. Sarà la nostalgia di casa..
"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)
- dado04
- Socio Team
- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 48 times
- Contatta:
se non vuoi passare via corsica visto il poco tempo
a disposizione come dice brod vai di sardinia ferries
piu economici e navi migliori (livorno/ golfo aranci)
prenota il prima possibile per usufruire dei prezzi migliori
la cabina incide moltissimo sul prezzo del biglietto
per la zona di olbia mi unisco alla proposta di multigatto
se vuoi fare un po di strada in compagnia
per la zona della costa smeralda( compreso l arcipelago della maddalena)
posso consigliarti diversi b&b di amici per dormire
per il resto a livello di itinerari brod ti ha consigliato benissimo ( ho vissuto due anni a cala gonone
solo la strada per arrivarci e una pista per non parlare del paesaggio!!!!)
qui per fortuna le strade sono da paura dove vai vai ti diverti
a disposizione come dice brod vai di sardinia ferries
piu economici e navi migliori (livorno/ golfo aranci)
prenota il prima possibile per usufruire dei prezzi migliori
la cabina incide moltissimo sul prezzo del biglietto
per la zona di olbia mi unisco alla proposta di multigatto
se vuoi fare un po di strada in compagnia
per la zona della costa smeralda( compreso l arcipelago della maddalena)
posso consigliarti diversi b&b di amici per dormire
per il resto a livello di itinerari brod ti ha consigliato benissimo ( ho vissuto due anni a cala gonone
solo la strada per arrivarci e una pista per non parlare del paesaggio!!!!)
qui per fortuna le strade sono da paura dove vai vai ti diverti
Sono sempre io!!!!
- AndreaZ
- Socio Team
- Has thanked: 75 times
- Been thanked: 51 times
io non sono sardo ma ci son stato alcune volte e confermo Arbatax è stupenda per me...
ma anche la zona del mediocampidano come arbus dove ci sono per me le bellissime dune di piscinas...poi un giro bellissimo è fare la costa sud con la ss126 e poi la ss195..guspini, arbus, Iglesias, giba, domus de maria e cagliari...
la sardegna comunque è tutta bellissima.. peccato non avere il tempo per poterla girare tutta
so che sarò menato per quello che ho detto
ma anche la zona del mediocampidano come arbus dove ci sono per me le bellissime dune di piscinas...poi un giro bellissimo è fare la costa sud con la ss126 e poi la ss195..guspini, arbus, Iglesias, giba, domus de maria e cagliari...
la sardegna comunque è tutta bellissima.. peccato non avere il tempo per poterla girare tutta
so che sarò menato per quello che ho detto
L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot
- Mangiabulloni
- Socio Team
- Has thanked: 85 times
- Been thanked: 328 times
- Contatta:
Mi associo a quello che ti hanno detto gli amici , io ho la mia signora che è Sassarese, quindi obbligatoriamente scendo in sardegna per le ferie, quest'anno a luglio a Santa Maria Navarrese.....
Quando eravamo noi due soli si è viaggiato spesso sul ponte , ma come ti dicevano altri è un poco stancante soprattutto se dopo devi fare molta strada, viaggiando con amici che hanno il cane, ho scoperto la cabina, puoi al momento dell'imbarco recarti al bancone accettazione e prendere una cabina se ne sono rimaste libere, e rimangono spesso, con 25/30 euro fai il viaggio dormendo in un lettino , le cabine solitamente hanno 4 lettini a castello, con il tuo bagno indipendente e la doccia.
Ora che c'è anche mia figlia , prenoto sempre la cabina con largo anticipo, i biglietti presi a febbraio con la Sardinia mi sono costai qualcosa di più di 400....
Posti belli ....ovunque , i miei preferiti sono Alghero da girare a piedi la sera nei vicoli, Porto Conte dove a Pineta Mugoni puoi mangiare sulla spiaggia dagli amici del bar le Ninfe,,, Porto Pollo la culla dei Kitesurfing, Tortolì dove alla cooperativa dei pescatori puoi mangiare pesce fino a stancarti,..
Spiagge da cartolina a ogni curva e un mare stupendo , ma soprattutto delle persone stupende!
Prendi le strade secondarie , visita i paesi anche quelli dell'interno piccoli e arroccati ai lati della 131, pensa che in quelle zone sono stati girati alcuni spaghetti western per i paesaggi quasi desertici, conosci le persone e scoprirai un'isola stupenda....
Quando eravamo noi due soli si è viaggiato spesso sul ponte , ma come ti dicevano altri è un poco stancante soprattutto se dopo devi fare molta strada, viaggiando con amici che hanno il cane, ho scoperto la cabina, puoi al momento dell'imbarco recarti al bancone accettazione e prendere una cabina se ne sono rimaste libere, e rimangono spesso, con 25/30 euro fai il viaggio dormendo in un lettino , le cabine solitamente hanno 4 lettini a castello, con il tuo bagno indipendente e la doccia.
Ora che c'è anche mia figlia , prenoto sempre la cabina con largo anticipo, i biglietti presi a febbraio con la Sardinia mi sono costai qualcosa di più di 400....
Posti belli ....ovunque , i miei preferiti sono Alghero da girare a piedi la sera nei vicoli, Porto Conte dove a Pineta Mugoni puoi mangiare sulla spiaggia dagli amici del bar le Ninfe,,, Porto Pollo la culla dei Kitesurfing, Tortolì dove alla cooperativa dei pescatori puoi mangiare pesce fino a stancarti,..
Spiagge da cartolina a ogni curva e un mare stupendo , ma soprattutto delle persone stupende!
Prendi le strade secondarie , visita i paesi anche quelli dell'interno piccoli e arroccati ai lati della 131, pensa che in quelle zone sono stati girati alcuni spaghetti western per i paesaggi quasi desertici, conosci le persone e scoprirai un'isola stupenda....
Ciao,
Franco.
Franco.
- Teobecks
- Moderatore
- Contatta:
Re:R: [Sardegna] Consigli vari viaggio in moto
Purtroppo il tempo a disposizione é quello e gli orari dei traghetti mi vincolano parecchiophino ha scritto:andata e ritorno in 5 giorni?
te sei fuori!
Se lo leggete lo ho inviato...
F. Taglioni
- Teobecks
- Moderatore
- Contatta:
Re:R: [Sardegna] Consigli vari viaggio in moto
Grazie a tutti, stasera vedo di buttare giù un po' di km poi li posterò così mi dite se va bene
Quindi, ho già due Bruti disponibili come guida turistica dopo lo sbarco? Non potevo chiedere di meglio!
Quindi, ho già due Bruti disponibili come guida turistica dopo lo sbarco? Non potevo chiedere di meglio!
F. Taglioni
- Desmobruno
- Moderatore
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Io userei la moto per girare da un caseificio all'altro !!!Max620 ha scritto:Sarà il forum sbagliato, ma l'unico consiglio che mi sento di dare sulla sardegna è di mollare la moto e prendere una barca a vela.
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
- AndreaZ
- Socio Team
- Has thanked: 75 times
- Been thanked: 51 times
le cantine no?Desmobruno ha scritto: Io userei la moto per girare da un caseificio all'altro !!!
L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot