Antony81 ha scritto:Entrambe bellissime moto, la 749 sembra nuova. Ma dicci secondo il tuo parere qual'è la migliore?
Inizio col dire che ai tempi dovevo scegliere fra Ninja 636 2003/4 ; Ninja 600 "007/8 ; DUCATI 749 DARK !
Alla fine trovai l'occasione di un ragazzo che proprio doveva togliersi la sula 2007 e presi la Ninja !
Allora io sapevo gia' che l'avrei cambiata perche' bella era bella ma non la mia preferita !
La mia classifica era HONDA CBR 1000 RR Fireblade 2004/5 - APRILIA RSV 1000 R Factory .... la 749 S 2° versione era ancora un sogno visti i prezzi ..... poi un fulmine !
La trovo di occasione da un conce di auto BMW che non riusciva a venderla da 2 mesi e se la doveva levare ... come abbasso' il prezzo su moto.it la individuai ! la bloccai e 2 giorni dopo ero a Pordenone a firmare il contratto
Io ero IPERFELICE !!!!
Moto PERFETTAMENTE tenuta !
Cmq per tornare al nocciolo della questione : il mio cambio nasce da due versanti : 1 la mia Ninja era veramente strafica , ma non era la mia moto preferita ! Appena ho potuto ho cambiato e 2 , cosa molto importante , la trovavo scomoda !
Mi spiego meglio :
- ad alte velocita' bisogna stare fermi in carena con ogni moto : ERGO per strada non fa testo !
- a base velocita' o si mettono marce troppo alte ( ricordo che un errore molto comune del fai da te e' tenere moto con marce alte e sotto numero di giri sensato ) avendo senso di pesantezza , o si mette la marcia giusta e con la ZX-6R 2007 voleva dire stare in 2°/3° e scendere dalla moto rincoglioniti dall'urlo !
potevo cambiare il rapporto corona pignone , ma ho preferito cambiare moto fin da subito .
- scomoda nei cambi di direzione ! e la mia l'ho fatta settare con : apertura manubri - setting forcelle - mono lasciato standard perche' ci stavo meglio )
- la 749S ha una guida piu' fluida e mi permette di godermi di piu' le curve , del tipo " lei fatica e io mi rilasso " Per strada fa la differenza !
Poi la 749S e' migliore :
- in ingresso , percorrenza ed uscita di curva
- tiene meglio la linea della traiettoria scelta ad alte velocita' ( la Ninja per migliorare l'ingresso e la percorrenza in curva peccava in uscita , sbacchettava se giravo come si deve far girare una supersportiva )
- e' regolabile in ogni cosa fin da subito ( ho voluto puntare alla S fin da subito ! )
- fin da subito ti porta a sfuttarla come si conviene fare con una SS ; con le regolazioni poi te la cuci addosso e vai che e' una goduria !
- potrei benissimo non sostituire nulla perche' la ciclistica e' ottima , le finiture sono di livello ben maggiori rispetto a tutte le 600-1000 Jappo
- e' piu' compatta e maneggevole
- essendo io leggero e poco alto mi ci trovo meglio coi volumi rispetto alle 600Jappo che sono piu' voluminose
E' peggiore :
- scalda il triplo !
- beve il triplo
- pesa di piu' della concorrenza , ma io parto dal principio che sono io a sedermi su di lei e non lei a sedersi su di me .... guidando non si ha la sensazione di un mezzo piu' pesante !
In oltre avevo gia' provato la 749 DARK ( pesantemente modificata ) , una 749 BASE ed una versione S ... ne approfitto per ringraziare tutti i miei amici e soci di vari motoclub che mi hanno fatto provare la loro moto ( Jappo - Italiane - Inglesi e via ! ) cosi' da poter scegliere secondo l'estetica ed il gusto di guida !
DUCATI 749S 2° versione ...... la mia Mostrilla II