la piccola SS ormai se ne stava ferma in box da oltre 1 anno e, nonostante non perdessi occasione per farle la polvere e darle una avviatina, mi piangeva il cuore, così quando ho trovato un appassionato collezionista di rosse di Borgo Panigale, mi sono fatto convincere e l'ho spedita al mare!
perché ho perso un cilindro?
perché con la scusa di avere liberato un posto nel box, il tarlo di un mio vecchio progetto si è rifatto vivo e in men che non si dica il posto è stato occupato d un bel SUPERMONO!
Non si tratta del mitico supermono made in Ducati, ma di un proto Aprilia che arriva dal campionato europeo:

e questi i dati tecnici:
-TELAIO: aprilia di derivazione rs125sp
-MOTORE: rotax 655, 5 valvole doppio carb. mikuni, scarico artigianale 2 in 1 realizzato partendo da un VOR da motard
-AVANTRENO: completo yamaha r6 con molle e idraulica WP
-RETROTRENO: forcellone aprilia con mono ORAM da sp
-CARENE: mix di rs125 e rs250
per il momento ho sistemato la posizione di guida ed è in fase di manutenzione (olio, filtri, imp. elettrico, spurghi vari etc.....) e non vedo l'ora di testarlo in pista (se tutto va bene il prossimo 19 settembre nella giornata dei soci di Masterbike) visto che il mezzo ha le dimensioni ed il peso (circa 110kg) di una bicicletta, anche a fronte dei soli 55/60CV che attualmente denuncia!
Dimenticavo: nell'ottica dell'alleggerimento è stato eliminato tutto il sistema di avviamento con il relativo impianto, quindi via di avviatore esterno che è stato realizzato con termica di un MBK Booster portato a 70cc e vi assicuro che fa (al contrario del mono che pare abbastanza silenziato anche senza dB-killer) un baccano da galera!