Beh, intanto potrei iniziare con la storia dello scrambler.
Questa moto l'acquistò mio zio nel 1974 usata ma praticamente nuova. L'avrà usata 2/3 volte

. Mio padre che era più giovane tempestivamente gliela rubava per farsi i giri...
All'epoca mio padre aveva un'aprilia scarabeo 50 elaborata che comunque non poteva competere con una ducati scrambler 350 cc e quindi la voglia di guidarla era altissima. Mio zio nero come una bestia

, sequestrava le chiavi in modo tale che mio padre non potesse usarla... Purtroppo mio zio che di elettronica non si intendeva e tutt'ora non si intende molto non sapeva che smontato il fanale bastava spostare i connettori sul blocchetto chiave per far contatto e dar tensione alla bobina

... Puntualmente mio zio tornava a casa e trovava lo scrambler sporco di fango.
Dopo un paio di incidenti la moto fu sistemata più volte. Niente di chè, quello più grave in cui un 2cv s'è immesso sulla strada, mio padre per evitarlo ha bloccato la ruota posteriore e la moto s'è schiantata sul dian mentre lui ha scavalcato la macchina finendo di schiena... Sostituiti gli ammortizzatori... infatti non sono quelli originali, questi restano marzocchi ma hanno le molle un po' bombate...
Nel lontano '80 mio padre decise di fare un giro in francia con un altro amico (pure lui con lo scrambler) e portò la moto a mestre a sistemare per il viaggio. Tornato a riprenderla s'è trovato senza accensione elettronica per far posto ad una bobina e le puntine

Il meccanico giustificò il fatto che l'accensione elettronica aveva la tendenza a bruciarsi nei viaggi lunghi e che con l'umidità faceva fatica a partire... Mio padre mi confidò che problemi di questo genere non ne aveva mai riscontrati a parte ogni tanto problemi di avviamento per via dell'umidità... Vabbè, fece pure il passaggio di proprietà e partì. Di notte, in francia, ad una curva arrivò troppo forte e uscì di strada rompendo una staccionata e finendo chissà dove (mah... mai informato). L'amico oltre ad averlo portato in ospedale, col furgone andò in francia per recuperare la moto e riportargliela a casa. Morale della storia, rotto fanale, strumentazione e probabilmente le forcelle leggermente rovinate.
La moto, nato io nel 1984, restò ferma fino al 2001, anno in cui m'ero stufato di vedere una moto ferma in garage. Mio padre continuava a ripetermi che bisognava smontarla completamente perchè andava revisionata, pulita ecc... PERO'......
Tanto per fare una prova abbiamo smontato il carburatore (un 29). Una volta pulito abbiamo messo benzina nel serbatoio. Mio padre, convinto che la moto non sarebbe mai partita, senza pensare a nulla ha iniziato a martellare col piede sulla pedivella. Dopo 2/3 colpi, il motore s'è messo in moto, la gioia mia è durata 3 secondi perchè subito dopo s'è sentito un fischio e il motore bloccarsi... Non c'era più compressione
In pratica la valvola di uscita s'era inchiodata in apertura! Abbiamo fatto girare il motore con del gasolio all'interno e dell'olio nuovo, al chè s'è sbloccata però nei giorni successivi ogni tanto la valvola si bloccava e ci voleva un po' di pazienza per rimetterla in movimento.
Dopo averla assicurata, l'abbiamo portata a sistemare da un ex meccanico che tra l'altro era quello che nell'80 aveva fatto i lavori sostituendo la centralina elettronica con la bobina e revisionata la moto. La cosa più bella fu lui che andando a riprenderla a casa sua ci fa:"Ma chi ha messo le mani su questa moto?". E mio padre:"Tu perchè l'ultima volta l'ho portata a mestre dove lavoravi tu!"... E lui:"perchè l'accensione è stata montata sfasata". Da lì avevo capito come mai scalciava molto indietro e avevamo difficoltà nel farla avviare... Una volta sistemata infatti ora funziona da Dio!
Ora la moto ha forcelle nuove, valvole ,dischi frizione, trasmissione, fanale, strumentazione e altre cavolate... Per il resto è completamente originale... Se volete posso postare delle foto più dettagliate se a qualcuno può interessare o vedere certe parti...