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Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 0:27
da cloud717
Questa e' la storia del mio mostro ...un 695 preso nel 2006 dopo 5 mesi di folle attesa !!

sono un appassionato di scritti di Asimov quindi l'ho voluto chiamare ricalcando il suo stile ... LNR-695 Aka Lunar

Cerco di nn annoiarvi troppo con tutta la storia che c'e' dietro 4 anni di lavoro ...e vi catapulto direttamente agli ultimi mesi dove la moto ha subbito dei radicali cambiamenti che l'hanno a dir poco trasformata in quello che desideravo ...



Ci fu un momento che erano rimasti solo telaio e motore legati insieme dentro un austero garage che gentilmente mi tengono come se fosse un comune magazzino agricolo (ma mi arrangio come posso) ...

Partendo dalla banale estetica ...ho poi capito che potevo davvero farla andare decisamente meglio senza esasperare il motore cosi' partendo con ordine :

al retrotreno col telaio nudo sembrava oppurtuno rifare il sottocodone per eliminare i "residui di plasticaccia" ...cosi' grazie allo zio rebbyali ecco arrivare una lastra di carbonchuio della giusta misura pronta per essere ritagliata a dovere e sagopmata con cura ! nell'insieme (gia' che c'ero) ho rifatto il sistema di sfiato dell'olio con valvola in ergal ...tubazioni originali ...vaso di condensazione per i vapori 8un ex barattolo di un produmo suomy9 ...staffa in alluminio e qualche bullone ... il risultato e' venuto abbastanza appagante e la moto finalmente respira aria fresca e pulita !

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Il retrotreno e' stato completamente rivisto ... un forcellone in alluminio di derivazione S4 riverniciato a polvere e' stato montato al posto di quello in acciaio con le dovute modifiche ... fa' la sua comparsa anche il puntone in ergal regolabile con unibal bianchi e controdadi in inox ... il mono tech2 della extremetech con precarico idraulico ...e un parafango in carbonio sempre della serie S4 !

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qualche chicca prettamente estetica ...

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e si passo prepotentemente all'avantreno : una forcella Showa S4r con cartuccia Extremetech (pompanti aste molle e olio oltre ad una revisione completa e lucidatura interna) ...il trattamento al TIN nn e' dei migliori ...ma fa' cmq testo come estetica (e figurarsi) ! :-)

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per un fattore prettamente estetico ho riverniciato con cura i piedini di nero opaco ...

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l'anteriore si chiude poi con le piastre di sterzo disegnate da stefano Vigz ...un sistema tieni strumentazione inedito (e' montata semplicemente al contrario sotto la piastra superiore :biggrin:) ...e la classica versione con collarini regifaro ...ma staffa autoprogettata (scopiazzta dalle triumph) !

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ed arriviamo finalmente a questa primavera

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i freni all'anteriore sono stati ovviamente cambiati (essendo un 695) dischi da 320 di derivazione aprilia ...classiche pinze serie oro 30-34 con pastiglie sinterizzate racing (di serie del 998 beato amianto durano anche 25 mila km) ... tubazioni dedicate della goodrige ...pompe freno e frizione semiradiali brembo (derivazione 999) ridipinte di nero (con le dovute precauzioni...avevo i ricambi) !

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La pinza posteriore per un fattore puramente cromatico e' stata cambiata con una di derivazione 998 (addirittura monta pastiglie diverse...mai fatto caso fino a qualche anno fa') ...

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i terminali sono dei "classici" mistral in titanio ...bassi ...con un ovale abbastanza piccolo !

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fa' la sua comparsa obbligata anche il kit radiatore dell'olio...collezionato in ben 3 anni e con radiatore KTM !

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ho "spazzolato" i coperchi delle camme ...e montato dei cavi candella a bassa resistenza della protoxide insieme ad un carterino fase "home made" che alla fine nn e' venuto malaccio :-)




l'ultimo aggiornamento riguarda la posizione della batteria nuova ....

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mal sopporta il calore proveniente dal motore (con termometro con log temp . ho segnato 67 gradi in quella zona...sono troppi pure per schermarla termicamente) ...cosi' mi sto adoperando viste le dimensioni ridotte nel creare un vano batteria nel sottocodone...vicino al barattolo di condensazione dei vapori olio ... nn sara' troppo difficile da realizzare ...un telaietto in alluminio e del carbonio a contornare il tutto giusto per rendere il tutto stagno e quantomeno schermato dal calore !


Quest'inverno i lavori peggioreranno a grandi misure ... quindi mi occorrera' tutto l'aiuto possibile ...se sono riuscito a fare moltissime cose (anche i semplici tagliandi dentro casa) e' merito VOSTRO e del sitarello che diventa sempre piu' ricco ... quindi un ringraziamento e' quasi d'obbligo nei VOSTRI confronti :-)


spero vi possa piacere la mia ragazzaccia :-)

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 0:37
da cloud717
Molte cose nn si vedono neppure ... oltre alle banalita' estetiche fatte in alluminio (cazzatelle permettetemi il termine) ... ci stanno tante cose "nascoste" .. l'impainto xeno ...un nuovo telaietto in alluminio per le bobine (adesso messe in zona piu' "sicura") ...un coperchio air box completamente nuovo senza risuonatore ..completamente limato internamente e con 2 fori anteriori da 22mm !!

Componenti piu' classici sono magari il filtro BMC in cotone e la centralina DP "ottimizzata" ...l'ultima rullata al banco ha dato un valore di poco superiore ai 72 cv alla ruota ...il che mi fa' sorridere parecchio considerando che parliamo di un 700 cc !! :-)

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 6:51
da Leonardo
Complimenti gran bel lavoro , molto belle le pedane , direi che la hai customizzata per benino .... :biggrin: !!!

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 7:04
da stracardo
Ottimo lavoro!!!!!!!!

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 7:09
da JAMES992
Complimenti....bella la ragazzaccia :biggrin:

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 7:40
da desmoale
Complimenti davvero.

Alessio

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 7:48
da cloud717
grazie a tutti :-) :-)

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 8:06
da Ruggero
Complimenti

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 8:31
da Francesco
I collettori così lucidi mi mandano sempre in trip... Molto molto Bella!
Io mi arrangio a fare i lavori di montaggio delle cose ma invio tantissimo chi ha la manualità e gli attrezzi per costruirsi le modifiche (parlo di staffe, adattamenti, sagomare parti,etc...)

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 8:50
da cloud717
Francesco ha scritto:I collettori così lucidi mi mandano sempre in trip... Molto molto Bella!
Io mi arrangio a fare i lavori di montaggio delle cose ma invio tantissimo chi ha la manualità e gli attrezzi per costruirsi le modifiche (parlo di staffe, adattamenti, sagomare parti,etc...)
c'e' uno sbattimento dietro che nn si puo' immaginare ..pero' poi effettivamente ti rende molto soddisfatto ! per le staffe ho la fortuna che qui da me ho un buon fresatore crea cancelli (e' il suo mestiere) ...quindi alla fine per fare staffe normalmente gli porto i disegni quotati e mifa' pagare alla fine solo materiale e poco piu' come compenso per le spese del macchinario !

molte altre invece sono fatte dentro casa partendo da ritagli fartti col dremel di qualche foglio di alluminio da 2mm di spessore :-)



per quest'inverno c'e' in ballo un cambio quasi radicale ... o quantomeno ... nn mi va' di aprire questo blocco motore ...spendere una marea di soldi per modificarlo e accorciargli la vita per 5 cv ...cosi' ho preso un basamento completo dell'hyper 1100 (che e' gia' migliore del 1000 DS standard avendo molte parti "alleggerite" di chiara derivazione tecnologica SBK) ...adesso mi tocca "travasare" tutto il blocco hyper dentro il basamento di un 1000 ds monster (in modo da nn dover modificare l'attacco del forcellone) ...il motore che dovrebbe arrivarmi ha poco piu' di 3000 km quindi nn dovrei avere problemi di bronzine...primaria etc etc (sgrat sgrat) ... vorrei solo cambiare i cuscinetti di banco (pignoleria) ...e controllare le tolleranze dei cilindri (pignoleria esagerata) ...le tste invece (gia' che le ho in mano) vorrei ripulirle dagli orrori di fusione (cosa gia' fatta con quelle del 695) lucidare la camera ...e ripulire i condotti .... poi vediamo se e' il caso di cambiare guide valvole...rivedere le sedi (pignoleria anche questa) ...e magari i registri EMS che mi son osempre piaciuti per la semplicita' !


l'unico problema che gia' sorge dal principio e' l'incompatibilita' tra "l'accensione" monster e quella hyper ... ils ensore pickup legge dati differenti con angolazioni differenti ...le due cose nn vanno proprio in accordo ...quindi o si cambia tutto l'impianto elettrico/centralina/strumentazione con quella di un hyper ... o semplicemente si monta un accensione del 1000 ds e si taglia la testa al toro !

la centralina manco a dirlo verra' di nuovo riprogrammata con una mappa fatta ad HOC (la serie monster vive di grassezza...poi me le spacciano per mappe al banco) ...


i collettori (che verranno lucidati pure quelli per nn dire cromati) ... saranno o dei silmmotor da 45 ...o dei termignoni da 50 ... e' ancora tutto da vedere .... in entrambi i casi parliamo di colelttori compensati "spaghetti style" !!

la cilindrata sara' di 1078cc ...ma gia' da subito togliero' il rasamento sulla base del cil. e l'RC salira' ai valori del motore EVO SP (11.3:1) il che cmq mi da' ampio margine di sicurezza ed alla fine quel poco di potenza in piu' magari per gestire dei collettori da 50 !





insomma quest'inverno ci sara' da divertirsi ...si spera :-)


sapete gia' che diventero' una rottura di scatole vero ?!

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 9:35
da Ospite
bella :wink:

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 9:40
da Nopeus
Davvero eccellente!

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 13:41
da madpiero
Complimenti§!

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 13:50
da cloud717
grazie a tutti sono davvero contento :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Re: Modellismo in scala 1:1

Inviato: 13/10/2010, 16:30
da 900 carburo
Gran bel lavoro di fino...