alla fine della scorsa stagione, il 904 di origine Paso che montava la mia SS750 farettone quadro comincia a sentirsi stanco e perde compressione dal cilindro posteriore.....
dopo numerosi consulti specialistici, si decide che è meglio trapiantare che perdersi in una revisione, se non altro per risparmiare sul costo della manodopera specializzata...
la moto nella pausa invernale si presenta così (nel mio ufficio):

questa è la foto che Desmo mi ha mandato del motore in giacenza nella sua officinetta:

e questo è il risultato finito:

da cui si vede chiaramente il diverso carter (il 750 del monster è un carter piccolo) e la frizione a "bagno maria"
altra idea che mi è venuta vedendo la moto di Simone è la modifica del freno posteriore in stile sbk anni '80/'90, per la quale ho utilizzato le indicazioni originali Ducati e un tubo in treccia del freno anteriore di un Piaggio Zip.....:

dopo qualche disavventura (vaschetta carburatore dx difettosa ed assenza contagiri perchè nella testa del monster non c'è nè presa nè ingranaggio per il cavetto....) e intervento sulla carburazione per adeguarla ad airbox e scarichi di un 900, finalmente sono riuscito a fare un bel giretto di prova per avere le "prime sensazioni" a trapianto eseguito:
il motorino frulla bene anche se è ancora un po' sporco e tende a murare decisamente verso il limitatore (a orecchio) e pur se manca un po' di coppia e qualche cavallo, devo dire che tutto sommato mi sono divertito!
una volta imparato ad usare una marcia in meno in percorrenza di curva (e a non cercare la sesta...) penso che ci si possa divertire e più in là magari ci scappa un piccolo tuning di motore.....
mi è subito piaciuto anche il funzionamento del freno posteriore che mi ricorda molto il paralever delle mie BMW...
per ora la "cassa" chiude per rischio divorzio,
ma appena le acque si calmano inizierò a cercare un bel codone monoposto (tipo SL o F.E.) e un forcellone in alluminio
che dire,
grazie a Desmo per il motore,
grazie all'amico Fabio (che ogni tanto legge il forum) per la grande competenza tecnica e la manodopera iper-specializzata
....e grazie a voi che avete avuto la pazienza di leggere il mio report!