Monster 796 "R" con frizione a secco

Mettete in bella mostra le vostre desmo!!

Moderatore: Moderatori

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da tex1990 » 21/12/2018, 17:42

Già, il titolo dovrebbe far ridere qualunque ducatista, ed è un po' anche questo lo scopo :D Dopo essermi presentato, tocca alla mia moto, come ben sapere non si tratta di certo di una serie limitata destinata al mondiale SBK, ma per me ha e avrà sempre qualcosa di speciale. Vengo da una famiglia di meccanici/restauratori/motociclisti ed essendo questa la mia prima moto (comprata nel 2010) le sono rimasto legato al punto da innamorarmene. In questi 8 anni ne ho fatto l'uso più svariato, sono stato un motociclista da bar, uno da moto a tutti i costi anche con 0°, quello della domenica per il giretto con la ragazza e negli ultimi 4-5 anni mi sono dedicato anche a 3-4 pistate annuali. Per queste ragioni nel corso degli anni ho cercato di personalizzarla il più possibile, per questo per me è una piccola "R".

Mostrarvela in tutte le sue evoluzioni richiederebbe parecchie foto. La lista delle modifiche è piuttosto lunga, e coinvolge sia estetica che ciclistica che meccanica, con alcuni pezzi autocostruiti, come i supporti per l'ammortizzatore di sterzo (preso da un hypermotard), parti delle pedane e db killer.

CICLISTICA

-Forcelle anteriori riviste (sostituzione molle, olio motul oil fork 7.5), anodizzazione foderi
-Piastra di sterzo superiore Officine Meccaniche IMA
-Semimanubri rialzati Ducati Sportclassic GT1000 riverniciati
-Ammortizzatore di sterzo FG Gubellini Ducati Performance di derivazione hypermotard
-Pedane arretrate S2W modificate (montati silent block, conservato interruttore stop, paratacchi autocostruiti, viti fissaggio disegnate e fatte fare al tornio prendendo spunto da quelle CNC racing), montaggio leva cambio rovesciato "Spider".
-Pompe freno/frizioni semiradiali di derivazione 1098.

MOTORE

-Modifica cover airbox con aperture come nel kit Ducati Performance
-Modifica airbox con kit MWR
-Filtro aria K&N
-Scarichi HP CORSE "Hydroform"
-Centralina rimappata by Multigatto

ESTETICA

-Parafango posteriore carbonio
-Paracatena carbonio
-Copricinghie carbonio
-Cover centrali serbatoio carbonio
-Codino posteriore artigianale su base Ducati Performance
-Sella "Confort" Ducati Performance

Probabilmente c'è molto altro ma per ora mi sfugge. Spero piaccia anche a voi quanto piace a me. :D
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di tex1990 il 08/04/2019, 14:26, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: Monster 796 R

Messaggio da Francesco » 21/12/2018, 21:56

Bello il codone e gli scarichi hydroform ci stanno molto molto bene! Complimenti per la bestiola!



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 796 R

Messaggio da monsterinside » 22/12/2018, 13:44

Complimenti. La tieni davvero bene ;)


:biking:

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 R

Messaggio da tex1990 » 07/03/2019, 14:26

Ecco la grossa novità 2019:
Immagine

Il lavoro non è ancora terminato mancano solo alcuni dettagli per sistemare il flusso dell'olio ma la conversione da olio a secco è praticamente fatta :D



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Monster 796 R

Messaggio da cipi998 » 07/03/2019, 17:12

ciao
complimenti veri



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Monster 796 R

Messaggio da brod » 07/03/2019, 20:57

Ciao Tex. Complimenti per il Mostriciattolo.
Devo dire che mi son sentito molto coinvolto dalla vita motociclistica e dalle evoluzioni.
La foto dice più di tante parole . :D
Immagine

Ma il mio è un 696 .

Mi permetto di consigliarti i filtri sprint filter . Molto più performanti e pratici per la manutenzione e uso senza oli.
Oltre la sostituzione della batteria tradizionale con una al LIFEPO se non l'hai gia fatto. Solo sostituendola perdi quasi 3 kg.

Lamps! ;)


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 R

Messaggio da tex1990 » 08/03/2019, 1:36

:D
brod ha scritto:
07/03/2019, 20:57
Ciao Tex. Complimenti per il Mostriciattolo.
Devo dire che mi son sentito molto coinvolto dalla vita motociclistica e dalle evoluzioni.
La foto dice più di tante parole . :D
Immagine

Ma il mio è un 696 .

Mi permetto di consigliarti i filtri sprint filter . Molto più performanti e pratici per la manutenzione e uso senza oli.
Oltre la sostituzione della batteria tradizionale con una al LIFEPO se non l'hai gia fatto. Solo sostituendola perdi quasi 3 kg.

Lamps! ;)
Vedo che anche tu hai fatto parecchio girare l'economia 😂
Complimenti per la tua moto è molto bella! Per di più un 696 con il monobraccio denota livelli di pazzia elevati, sono il genere di cose che mi piace!
Come ti trovi con quella batteria? Costi? Durata? In effetti devo cambiare la mia originale che non mi ha mai abbandonato dal 2010 e pensavo di prenderne un'altra identica vista la durata, anche se c'è da dire che va molto a fortuna.



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Monster 796 R

Messaggio da brod » 08/03/2019, 14:57

Grazie. Anche lei è con me dal 2009 quindi tempo e follia ne ho avuta. Tra virgolette poi.. In confronto al taglia-cuci dei colleghi Bruti qui c'è solo dell'art attack :D

Su gli HP credo di esser stato tra i primi con il vecchio amico Zeroxzero . Linea che prima non piaceva perché tutti abituati ai Termignoni e ora non fanno che farmi i complimenti.

La batteria al LIFEPO io non posso che consigliarla. Perdita di peso immediata e definitiva . Hai presente com'è la moto col serbatoio vuoto? Ecco, l'hai cosi anche a serbatoio pieno. In carbonio per perdere lo stesso peso devi spendere milioni.

Di marche adesso ne girano tante. Anche li son stato un po pioniere con le prime SHORAI azienda Giappoamericana. Durata e affidabilità anche superiore alle vecchie Pb . Io non uso mai mantenitori di carica ed è sempre prontissima anche dopo mesi di fermo in garage.

Di tanto in tanto (anche anni) do una ricarica lenta a bassissimo amperaggio (0.1 Am) o con caricatore con bilanciatore di celle. Anche se non so se le nuove sono dotate di bilanciatore automatico .
La pagai una 70 ina di euro se ricordo bene. Mai spesi meglio comunque!
Se hai bisogno sono a disposizione. :biking:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 R

Messaggio da tex1990 » 08/04/2019, 11:41

Piccolo aggiornamento, la frizione a secco è installata, i collaudi sono stati effettuati e funziona tutto egregiamente!

Immagine

Immagine



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da Francesco » 09/04/2019, 11:46

Veramente bella, gli mancano solo (esteticamente parlando) due collettori più grossi



tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da tex1990 » 12/04/2019, 14:19

Francesco ha scritto:
09/04/2019, 11:46
Veramente bella, gli mancano solo (esteticamente parlando) due collettori più grossi
Ai collettori ci sto pensando, ma vorrei sempre mantenermi con la logica del low cost, stavo pensando a cercare la prima parte dei collettori del 1100 evo, e costruire la parte rimanente in modo da mantenere i miei silenziatori a passaggio alto, si vedrà :D



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da brod » 22/04/2019, 18:35

Molto bella ! Complimenti!

Se dovessi cambiare i collettori con quelli del 1100 fammi sapere e noti cambiamenti e in quale direzione.
Io stavo pensando di copiare gli originali ma farli in titanio. Per liberare peso e togliere calore . E per la bellezza delle scottature ovviamente.. :herz:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da tex1990 » 22/04/2019, 21:53

brod ha scritto:
22/04/2019, 18:35
Molto bella ! Complimenti!

Se dovessi cambiare i collettori con quelli del 1100 fammi sapere e noti cambiamenti e in quale direzione.
Io stavo pensando di copiare gli originali ma farli in titanio. Per liberare peso e togliere calore . E per la bellezza delle scottature ovviamente.. :herz:
Madonna se sono belle solo che il titanio costa una fucilata 😑 mi sono appena lasciato sfuggire i collettori termignoni su subito ad un prezzo a dir poco allettante. ☹️

Comunque ho montato la batteria al litio come mi hai consigliato, veramente incredibile la differenza di peso sembra finta! Grazie per la dritta!



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da brod » 22/04/2019, 22:22

quelli a 350? Azz, ci avevo pensato anch'io.. Ma poi le modifiche per gli HP Corse, le dimensioni dei collettori dimensionati per il 1100.. Alla fine ho lasciato che sparissero.
Quelli in titanio è un problema a trovarli. Poi c'è il solito produttore semi artigianale che li fa a 750 . Ma non mi convince la qualità.
Ottimo per la batteria, mi fa piacere.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Monster 796 "R" con frizione a secco

Messaggio da tex1990 » 23/04/2019, 9:59

Esatto, quelli :D riguardo le modifiche agli hp credo non sia nulla di irreversibile o almeno lo spero :D Sei sicuro che siano dimensionati per il 1100? Da quello che so io collettori OEM per 796 e 1100 sono gli stessi, non ho mai capito invece se i collettori del kit termignoni siano diversi tra i due modelli.



Rispondi